Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se è più efficente, allora bisogna usarne meno, giusto?
Dipende poi dal consumo delle tue piante. Ricordati che quello che ti dice seachem è un là là. Poi ognune deve adattare, secondo me, il protocolllo di seachem di dennerle di dupla...ecc alla propria vasca.
sono daccordo...
mi hanno spedito il pacco con i test oggi pomeriggio... lunedì o martedì al massimo potrò fare i test del ferro e PO4 così avremo un quadro completo...
SE vuoi fare come me diluisci 1 parte di ferro liquido compo con 5 parti di RO (per esempio 10 ml di ferro con 50 ml di ro). In questo modo ottieni lo stesso prodotto della seachem (all'1%) ma moooolto più efficiente perchè chelato con dtpa e non con gluconato.
- il gluconato non e' un chelante.
- cosa intendi per "piu' efficiente"?
Il rame potrebbe essere di meno, ma comunque è tossico a dosaggi ben più elevati... ora non ricordo, ma mi sembra di ricordare che dovrei fare un dosaggio mille volte maggiore per avvelenare i pesci. Con questo margine si riesce a levare tranquillamente l'eccesso con i cambi periodici di acqua.
Per più efficente intendo: se resta per più tempo in soluzione è per più tempo disponibile alle piante. Al contrario (vedi ferro seachem) se precipita in fretta non è più utilizzabile dopo poco tempo, quindi in parte sprecato. Forse in questa maniera si spiega l'alto dosaggio consigliato da seachem. Ma se una gran parte di ferro precipita, poi non si ha un eccessivo accumulo nel substrato, che poi si potrebbe liberare improvvisamente in condizioni di anossia???
SE vuoi fare come me diluisci 1 parte di ferro liquido compo con 5 parti di RO (per esempio 10 ml di ferro con 50 ml di ro). In questo modo ottieni lo stesso prodotto della seachem (all'1%) ma moooolto più efficiente perchè chelato con dtpa e non con gluconato.
- il gluconato non e' un chelante.
- cosa intendi per "piu' efficiente"?