Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
1 coppia di scalari (mi farò spiegare bene perchè son difficini da far accoppiare)
20 neon
4 betta
4 guppy
2 pulitori
Quote:
sfrutterò al max i consigli del negoziante che per fortuna è un tizio molto competente ma soprattutto si vede che ha passione.
Non capisce un c@zzo! -04 Scusa se te lo dico papale papale, ma ha fatto il più grosso guazzabuglio acquariofilo della storia...nessuno di quei pesci può stare con nessun'altra specie di quelle che ti ha detto
Il biotopo che ti ha consigliato blackrose è molto affascinante...anzi se ha esperienza diretta, mi farebbe piacere sentire qualche impressione
We, se vuoi venire a vedere la mia vasca, beh in questo periodo sta messa maluccio, cambio di luci, infestazione di cianobatteri e cura con antibiotico in corso, quindi vedi una sorta di quadro psichedelico con l'acqua color latte trasparente fondo e piante con sfumature che vanno dal verde intenso al blu.
Pero' se ti servono consigli per quanto riguarda quel biotipo ti posso dare delel dritte.
Scusa una cosa, ma sei andato a firenze da aquaria a farti consigliare quei pesci?
Cmq molto probabilmente ha capito male, i neon sono quasi impossibili da riprodurre in cattivita', inoltre i pesci che ti ha consigliato come ti han gia detto, si riproducono si facilmente (eccezione per neon e scalari) pero' non ci incastrano niente l'uno con l'altro. Quindi magari chiedi consiglio qua sul forum, che e' sempre meglio.
zietto, piano piano sto allestendo un acuqatrio per sudamercani, avevo intenzione di continuare con un 250lt che ho in garage, e che non potro' mai utilizzare, quindi mi rimane sempre la vasca da 130lt, che come sai nn mi permette tutto questo scialo di specie. Tuttavia, in vasca ho 3 apistogramma cacatuoides, hanno comportamenti un po' strani rispetto ai loro fratellastriu punkabbestia, ancora nn ho assistito ad una deposizione, e credo che se continuo così non la vedro' mai! (son 4 mesi che devo protarmela via sta vasca :P)
tornando a Urano, beh io continuo a consigliarti un biotipo sudamericano, non e' estremamente complicato, ne troppo "banale".
Se vuoi tentare la riproduzione ti consiglio questa soluzione, poi cmq vedi te.
6 scalari di 2/3 mesi, quando si formera' la coppia (4/5 mesi dopo) gli altri li restituisci al negoziante, oppure li regali a qualcuno.
3 Apistogramma Cacatuoides Triple Red, oppure 3 Apistogramma Agassizi. 1 Maschio e 2 Femmine, non di piu perchè se la vasca e' lunga un metro dopo le femmine si scozzano tra di loro.
25 Caridine Red Cherry.
Potrebbe anche bastare così.
Quando ti sei rotto le palle di riprodurli, puoi inserire anche un bel banco di 15neon o cardinali, e poi una coppia di ramirezi.
I neon e cardinali non prima della riproduzione perchè sono cugini dei piranha quindi abilissimi predatori e cacciatori, nonostante le ristrette dimensioni. Preferibilmente insieme agli scalari sono proferibili i cardinali perchè uin pò piu in carne rispetto ai primi, che molto probabilmente verrebbero divorati dai coinquilini.
I ramirez invece perchè probabilmente creerebbero un pò di tensione all'interno dell'ecosistema quindi meglio evitare, se poi ti piacciono li puoi mettere dopo, non piu di una coppia.
Punto scalari.
Credo da quanto ho letto che le uniche difficolta nella riproduzione siano il fatto che devono avere dei valori abbastanza stabili di acqua, ed il fatto che ci mettono mesi per formare una coppia, e bisogna anche essetre molto fortunati, (il sesso e' difficilissimo distinguerlo e si puo' distinguere solo in eta' avanzata).
Un'altra che potrebbe risultare una difficolta' pero' e0' comune a tutti i pesci, beh devono essere nutriti con cibo vivo, agli avannotti si danno le Artemie.
Gli apistogramma hanno bisogno di gusci di noci di cocco, o cavernette dove poter nidificare per effettuare la riproduzione, sono cmq pesci tutti quanti territoriali ed all'inizio si spartiscono il territorio con botte da orbi, una volta fatto, torna la pace.
Se hai bisogno di altri chiarimenti beh son qua, cia'!
1 coppia di scalari (mi farò spiegare bene perchè son difficini da far accoppiare)
20 neon
4 betta
4 guppy
2 pulitori
sfrutterò al max i consigli del negoziante che per fortuna è un tizio molto competente ma soprattutto si vede che ha passione.
o ha passione ma non capisce niente, o sa mascherare bene il fatto che vuole solo vendere. Può anche essere la prima ipotesi.
Quoto per filo e per segno blackrose. Sicuramente non si riferiva ai neon quando ha detto che si moltiplicano a dismisura (è mooolto difficile farli riprodurre). Poi ci credo che ti ha detto che gli scalari non si riproducono: anche se becchi un maschio e una femmina in quel fritto misto di vasca non riuscirebbero mai a portare avanti una deposizione!
Non ti dico di fare come ha detto blackrose, anche se secondo me è un'ottima idea. Tu avresti innanzitutto bisogno di leggere un po' di più caratteristiche e compatibilità dei pesci, approfondire qualcosa sui valori dell'acqua... Dopo avrai le idee più chiare e se vorrai noi potremo darti un parere.... ma ti prego, non chiedere più niente a quel negoziante
Rettifico:
Il mio ovviamente e' solo un consiglio.
Ero partito con guppy & co, ma nella mia vasca erano dispersivi e cmq mi ero annoiato di allevarli, quindi son passato a qualcosa di piu stimolante, vedere una covata di apistogramma il giorno che ci sara' ed allevare gli avannotti mi riempira' di gioia.
Vedere un parto di guppy (una volta a settimana) alla fine ti snerva perchè devi continuamente trovare qualcuno che se li prende altrimenti dopo un mese hai un allevamento intensivo nella vasca.
Cmq sia valuta anche le opzioni malawi, e sud africani, sono splendidi anche quei ciclidi, anche se hanno bisogno di molto spazio.
Evita i discuss, per la prima esperienza e' meglio lasciarli fare. Poi a me personalmente nn piacciono molto, anzi..
minchia raga mi smontate sempre lol
ero già partito in 6° a leggere vita morte e miracoli dei suddetti pesci. :|
Va bhe prendo per buono il fatto che il negoziante magari mi vuole rifilare un pacco...anche perchè è nel dna del venditore tentare di rifilare le cosi dette SOLE, poi quando si presenta un newbbo come me è terreno fertile per le peggio *******...
Vi dico che ho acquistato il libro ABC acquario d'acqua dolce che spiega da 0 come creare un acquario e come scegliere i pesci (ma soprattutto in base a cosa determinare la compatibilità o meno).
Nelle 4 settimane di maturazione della vasca leggerò attentamente il libro (che mi deve ancora arrivare) e magari inizierò a capirci qualcosa sulle varie tipologie di pesci e sui proprio bisogni.
Diciamo che leggendo un pò le varie schede da internet ho fatto la mia personale formazione che sicuramente sarà da suicidio, poichè sulle schede c'e scritto ph temperatura e vari valori e se sono aggressivi o meno.
Diciamo che io ho soltanto preso in considerazione questi fattori e le immagini. Questa è la mia top list dei pesci d'acqua dolce. Che siano compatibili lo escludo, ma diciamo sono i pesci che mi piacciono di + e mi piacerebbe poter accudire queste specie nella mia vasca.