Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2006, 21:25   #21
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per chiarirti le idee, diciamo che l'aeratore disperde CO2 che è utile alle piante che a loro volta forniscono ossigeno per i pesci.
Però se hai solo piante finte l'aeratore può servire ad ossigenare l'acqua.
Intanto documentati un pò sul forum e se decidi di mettere piantine vere vedrai che non è complicato, basta scegliere quelle giuste. Come prima esperienza direi anubias, microsorum e cryptocorine, poi elimina le piante finte che non servono a niente
milly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-08-2006, 00:02   #22
franba
Plancton

Città: bari
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franba

Mi scuso per il ritardo nella risp, ieri mia moglie ha portato un campione di acqua dal negoziante,mi ha detto che il colore del test era verdino,anche lei come me nn ne sa molto quindi nn saprei dirvi i valori precisi..ha detto che nn andava bene come valori e molto probabilm è dovuto al cibo che forse si è depositato..ha detto di togliere 4 dita di acqua,togliere il carbone,cambiare la lana; aggiungere delle gocce e un antibatterico di cui mi sono dimenticato di chiedere il nome il tutto per 3 giorni.. voi cosa ne pensate?avete altri consigli?mi dispiace per la foto ma sono fuori casa per lavoro e nn posso lo farò appena ritorno...cosa dovrei fare dopo questi 3 giorni,devo aspettare alcune settimane prima di inserire altri pesci?grazieeeeeeeeeeeee.. siete davvero in gamba
franba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 01:58   #23
Peter83
Guppy

Feedback 0/0%

ma a questo punto il consiglio migliore è ... cambia negoziante magari c'è qualcun'altro leggermente meglio.....

1) il carbone non serve.. levalo e nn rimetterlo mai più. se nn dopo una malattia per riassorbire i residui di medicinale
2) l'antibatterico non penso sia un antibatterico ma un attivatore batterico, come si chiama?
3) le gocce che gocce sono? mi sa che è un ph minus o qualcosa del genere in quel caso è uno spreco di soldi secondo me.
4) fatti dire chiaramente quali sono i valori, magari di a tua moglie di farseli scrivere su un foglietto, sennò è dura aiutarti. (servono i valori del ph,kh,gh,no2,no3)
5) ho seri dubbi che la causa sia il cibo
6) già che ci sei fatti dire dal negoziante il nome dei pesci che hai messo se non te li ricordi

una volta che avrai tutti i dati necessari (punto 4 in primis) ti daremo tutto l'aiuto necessario ma senza quei dati ci è francamente difficile

Vecchio 10-08-2006, 07:59   #24
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da asterix
Misura i valori di No3 che probabilmente sono alti adesso e poi aspetta che vadano praticamente a zero.

tra 3 settimane a spanne potrai reinserire i pesci.

Non comprarne altri e poi... cambia negozio!!!!!!!
asterix hai confuso i nitriti con i nitrati.
I nitriti (NO2) subiscono il picco durante la maturazione e poi devono sempre stare a zero.
I nitrati (NO3) sono meno pericolosi ed è difficile che scendano a zero, valori intorno a 20 sono accettabili.
Vecchio 10-08-2006, 08:02   #25
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da supertoffo
e si... se non aspetti un 3 settimane prima di inserire i pesci... col retino????gli procuri solo stress...
prendendoli col retino si evita di inserire in vasca l'acqua contenuta nel sacchetto, è una precauzione nel caso la stessa contenga dei batteri/malattier ecc....
Vecchio 10-08-2006, 08:41   #26
supertoffo
Guppy

Città: Genova
Feedback 0/0%

buono a sapersi!!! pensavo provocasse solo stress al pesciotto...

cmq buono il consiglio di cambiare negozio... ma perchè è così difficile trovare un buon negozio??? -04
supertoffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 09:49   #27
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

help

framba, qui sul forum tutti vorremmo aiutarti, ma non si può dire che tu renda le cose facili. Non sai che pesci hai, i test dell'acqua virano al verdino!? , non sai dire che intrugli chimici stai mettendo nell'acquario.
FERMATI!! Prendi i pesci rimanenti e portali al negoziante (se li accetta in parcheggio). Leggi i topics e gli articoli presenti su questo forum riguardanti l'allestimento e le procedure da seguire per il primo acquario o se preferisci comprati uno dei tanti libri che ci sono in commercio sull'argomento.
Dopo disallestisci l'acquario, pulisci il tutto. Quindi, SENZA FRETTA, riallestiscilo seguendo le dritte ch avrai acquisito documentandoti.
Sia i pesci che le piante (vere) non variano solo per forma e colore, hanno loro esigenze specifiche di habitat. Se possibile, trova un negoziante che sappia (o voglia) consigliarti meglio. Tieni presente che nell'acquario vi sono esseri viventi che non abbiamo il diritto di far soffrire e morire per nostra incompetenza. Se non hai tempo di documentarti, lascia perdere.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 09:53   #28
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

help

Scusami ho sbaglito il tuo nick, ho scritto framba invece di franba
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 13:41   #29
franba
Plancton

Città: bari
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franba

Ciao a tutti,piano piano sto cercasndo di eguire i vostri consigli,allora,dopo il test del negoziante la cura da lui impartita è stata:
1- cambiare 4 dita di acqua;
2-mettere 110 gocce di sera COSTAWERT per 8801 e 55 gocce di sera BAKTOWERT per 8801;
3-AZOO PSB attivatore batterico 3 tappi;
4-AQUAGARD 2 tappi ogni cambio;
il tutto per 3 giorni....In più una volta a settimana AZOO 11 IN 1 SUPER BIO-BACTERIA;
IL 4 giorno ho riportato il campione di acqua e i NH3 E NH4 era di 1mg/l, m i ha consigliato di continuare a togliere 4 dita di acqua per altri 4-5 giornie aggiungere solo l'attivatore batterico.
questo trattamento è iniziato l'8 agosto..
Oggi 14 agosto ho controllato da me i valori con i relativi test e i valori sono:
-PH= 8 ;
NH3/NH4= 1mg/l ;
durezza= 9° dKH ;
NO2= 0,2mg/l ;
Che ne pensate? potete aiutarmi o consigliarmi?

Grazie di tutto in anticipo..
franba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2006, 17:49   #30
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

che test hai usato? Spero quello a reagente liquido e non quelli a striscette 5 in 1. Gli scalari hanno bisogno di un PH 6.5 circa e non 8. Potrebbe essere questa la concausa della morte. Inoltre, vado ad intuito, leggendo i tuoi Topic, credo che tu abbia i Nitriti (NO2) ed i Nitrati (NO3) alti e questi sono la causa principale delle morti. soprattutto per i Nitriti (molto velenosi). Per me dovresti aggiungere un po' più di attivatore batterico così da aumentare la colonia batterica che trasforma i Nitriti in Nitrati. Misura i valori in modo sicuro (NO2 0,2 mg/l troppo alti). Alle brutte fa un cambio d'acqua (acqua osmotica) per abbassare i valori dei Nitriti e dei Nitrati.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi