Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2016, 23:24   #21
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come posso fare ?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
È un Crossocheilus reticulatus, non è aggressivo... probabilmente non è allevato nelle condizioni adatte. Puoi verificarle qui http://www.seriouslyfish.com/species...s-reticulatus/

Posted With Tapatalk


No è un epalzeorhynchos_frenatum eccolo


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Il pesce aggressivo è in un altro acquario? O:


Si sì è in un altro !


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Elisa511; 25-08-2016 alle ore 23:28. Motivo: Unione post automatica
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2016, 23:58   #22
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I colori ingannano un po'... infatti non ero sicuro al 100%, ti consiglio cmq di identificarlo dato ce l'hai a portata e metterlo nelle condizioni ottimali o cederlo se hai difficoltà
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa511 Piace questo post
Vecchio 26-08-2016, 00:04   #23
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 00:16   #24
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlariaCarassio Visualizza il messaggio
Il pesce aggressivo è in un altro acquario? O:


Cosa si può mettere nel 100lt?


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 01:04   #25
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' bellissimo in ogni caso, ora dove sta? Solo in un altro acquario? Sono d'accordo, mi sa che o è stato abbinato ai pesci sbagliati, o ha avuto carenza di spazio, o ha un mantenimento sbagliato.
Ti consiglio qualche pesce, mi baso sulla mia esperienza e su alcune ricerche, spero che plays possa confermare quel che dico (ne capisce un po' più di me..) o indicare eventuali errori.
- Scalari. Il Pterophyllum scalare, della famiglia dei ciclidi, è un pesce che va preso con un compagno, possibilmente m+f perché tende a rimanere insieme a lui tutta la vita e a non unirsi ad altri dopo la morte di uno dei due. 5-6 Esemplari necessitano di 360 litri quindi io in 100 litri ne metterei una coppia al massimo. Necessita di numerose piante in acquario, e tende ad essere stazionario nel nuoto. E' molto scenico ed elegante. Comunque, tendono a crescere sia in altezza che lunghezza, quindi non farti ingannare dal fatto che quando li prendi sono piccoli. Inoltre, ricorda che in acquario meno pesci ci sono meglio stanno Tuttavia, ti dico: 100 litri per gli scalari sono pochi, io te li metto perché li ho visti anche in meno litri, ma ti consiglio di prenderli in considerazione, al massimo, per un acquario di 200 litri in futuro che sia soprattutto alto, perché tendono veramente a crescere molto in altezza.
- Branchi di neon e altri Characidae: potresti mettere nell'acquario alcuni branchetti dei classici neon e pesci di simili dimensioni e forma. Ora ti parlo del neon, il Paracheirodon innesi, dopo dei guppy. I neon prediligono acqua acida piuttosto che basica, non hanno bisogno di molte piante, nel loro habitat naturale si trovano molte radici quindi se vuoi riprodurne l'habitat è opportuno metterne, magari con piante che spuntano in mezzo ad esse ;) Necessitano almeno di 50-60 litri quindi 100 litri sono più che sufficienti per un branchetto. Il substrato è consigliato sabbioso, le piante consigliate sono: Microsorum, Taxiphyllum o Cryptocoryne e Ceratopteris. E questa specie di pesci necessita di luce poco intensa. Ad ogni modo, i pesci in commercio si adattano bene anche se non vengono rispettate tutte le caratteristiche scritte. Temperatura: 21 – 28 °C pH: 4.0 – 7.5
I neon si trovano bene in acquari con caracidi di dimensioni simili, gasteropelecids, lebiasinids, piccoli callichthyid o pesci gatto Loricaridi e non predatori, o ciclidi piccole e medi.
Se compri un gruppo con sessi misti di 8-10 esemplari e li metti insieme ad altri branchetti simili, avrai un acquario davvero bello e colorato! E non troppo difficile da tenere. Qua trovi altri caracidi simili http://www.seriouslyfish.com/classification/characidae/ (comunque in negozio li vedi a occhio..).
- Guppy: (Poecilia reticulata) è un pesce molto adattabile e per questo facile da curare, è anche molto carino :) tuttavia, necessita di acque diverse dai neon. (comunque non vuol dire che non necessiti di essere trattato come ogni altro pesce...). Ha bisogno minimo di 45 litri, quindi 100 sono più che sufficienti. E' abbinabile a pesci di dimensioni simili non aggressivi. Apprezza piante galleggianti e corrente debole. E' un pesce che predilige l'acqua dura (come i rossi) e PH basico/neutro. Temperatura: 17-28°. Se hai un PH neutro, quindi, va bene, e comunque i guppy resistono per brevi periodi anche a PH poco più bassi del neutro (6,5). Vive bene in comunità con altri livebearers, rasbore, Corydoras, e piccoli loricariids.
Platy: (Xiphophorus maculatus Günther) Famiglia: Poeciliidae. Necessita di poco più di 50 litri minimo, quindi 100 sono sufficienti. Necessita di un acquario ben plantumato (parecchie piante) e acqua basica/neutra e dura. Temperatura 20-26°. E' conosciuto perché molto poco aggressivo, i maschi si tollerano spesso tra loro, specialmente in molto spazio come un 100 litri, inoltre tollerano le altre specie, sempre grandi più o meno come loro. Si riproducono molto spesso, ed è meglio prendere più femmine che maschi che sennò le importunano (?). I maschi sono più piccoli. Se non ti interessa che si riproducano, piuttosto compra solo maschi.
"Portaspada" (Xiphophorus helleri): come vedi hanno la stessa famiglia dei Platy (Poeciliidae), per questi pesci 100 litri sono sufficienti solo se netti. Preferiscono un fondo scuro e molto plantumato, amano acquari con grande superficie (meno alti, più lunghi). Gli piacciono piccoli nascondigli, l'acquario può essere arredato anche con radici e piante galleggianti. Temperatura 16-28° PH: 6-8 Gli piacciono le acque abbastanza mosse ma resistono alle calme. I maschi tendono a creare gerarchie, ma dovrebbe essere una specie compatibile con la comunità. Tutti i pesci che ti ho elencato fin'ora sono onnivori (mangiano pesci, vegetali, alghe..) tutto integrato nei mangimi. Tuttavia, per i diversi valori dell'acqua, non sono tutti compatibili tra loro.
Brachydanio rerio: un pesce pacifico, che necessita almeno di 80 litri, che vive bene in acquari di comunità, e si trova bene con altri piccoli ciprinidi. Prenderne almeno 8-10 in branco, perché è un pesce che vive in branco in natura. Temperatura 18-25°, PH 6-8. Preferisce substrato scuro e vasca ben plantumata. Vanno bene radici e piante galleggianti. Gli piacciono acque abbastanza mosse, ma non ne necessita.
Al momento di scegliere che pesci mettere, devi quindi tener conto di:
Temperatura
Salinità (salmastro non è dolce)
Spazio necessario
PH dell'acqua
Durezza dell'acqua
Carattere del pesce
Quindi basati prima su questo, poi su "oh quel pesce è bellissimo lo metto nel mi acquario!"
I pesci che sceglierai sceglili in base alle caratteristiche della tua acqua, io te ne ho messi solo alcuni, e appena riesco te ne consiglio altri, ma sono un bello spunto per iniziare!
RIPETO: i pesci che ti ho messo non sono tutti compatibili tra loro. Magari prendi la famiglia dei pesci che ti interessano e esplorala un po', così staranno tutti bene e avrai un acquario stupendo! ;) comunque come fondo io metterei qualcosa di sabbioso
Vedi cosa ti piace, ciao!
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa511 Piace questo post
Vecchio 26-08-2016, 01:22   #26
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È con un ancistrus in un altro acquario sicuramente carenza di spazio ... Grazie per i consigli !


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 14:02   #27
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di niente, credo che puoi mettere un ancistrus anche nel 100 litri, ma conta che cresce.
Oppure ciclidi, ma sono tutto un altro tipo di pesci da quelli che ti ho elencato
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 14:19   #28
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io stavo pensando ma in una casa piccola è brutto avere due acquari ma se io metto quello cattivo nell'acquario grande e faccio un acquario solo ?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sai quale posso starci bene insieme ??


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
I colori ingannano un po'... infatti non ero sicuro al 100%, ti consiglio cmq di identificarlo dato ce l'hai a portata e metterlo nelle condizioni ottimali o cederlo se hai difficoltà


Sai con cosa può andar d'accordo ?


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Elisa511; 26-08-2016 alle ore 14:21. Motivo: Unione post automatica
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 14:23   #29
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh.. Non è brutto ahaha comunque dopo ti dico le specie compatibili
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2016, 14:38   #30
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza fare ulteriore confusione dato sono esseri viventi... quali sono i litraggi dei due acqua e quale è la popolazione attuale di ognuno?
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fare , posso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26432 seconds with 13 queries