Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2015, 21:03   #21
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sotto il ghiaino ho due cm. di fondo fertile, quello della Tetra.
Ti confermo che la pianta che vedi sia a sinistra che in fondo a destra sono hygrophila.
Al momento l'excel l'ho spruzzato solo sulle foglie dell'echinodorus e sulle anubias barteri nana.
Le rasbore me le ha consigliate il negoziante. Alla mia osservazione che vogliono valori diversi mi ha risposto che questi pesci sono di allevamento e che si adattano bene ai valori della nostra acqua.
Tra l'alro sono più di tre mesi che sono nella mia vasca e sono molto attive e vivaci.
Temo che i nitrati me li assorbono tutti le piante. Li ho a zero da sempre. Sto utilizzando il fertilizzante della Dennerle NPK Booster che li contiene e li integra. Vedrò se vanno un attimo su; in caso contrario mi sa che mi toccherà utilizzare il seachem nitrogen.
Che dici?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2015, 21:36   #22
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio1969 Visualizza il messaggio
Ciao, sotto il ghiaino ho due cm. di fondo fertile, quello della Tetra.
Ti confermo che la pianta che vedi sia a sinistra che in fondo a destra sono hygrophila.
Al momento l'excel l'ho spruzzato solo sulle foglie dell'echinodorus e sulle anubias barteri nana.
Le rasbore me le ha consigliate il negoziante. Alla mia osservazione che vogliono valori diversi mi ha risposto che questi pesci sono di allevamento e che si adattano bene ai valori della nostra acqua.
Tra l'alro sono più di tre mesi che sono nella mia vasca e sono molto attive e vivaci.
Temo che i nitrati me li assorbono tutti le piante. Li ho a zero da sempre. Sto utilizzando il fertilizzante della Dennerle NPK Booster che li contiene e li integra. Vedrò se vanno un attimo su; in caso contrario mi sa che mi toccherà utilizzare il seachem nitrogen.
Che dici?

DOSAGGI DENNERLE NPK BOOSTER
  Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2015, 21:51   #23
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pietro, per questa settimana ho dosato 10ml di NPK Booster su 100 litri che in teoria dovrebbero portare gli No3 a 5. Se a fine settimana dopo avere fatto i test a reagente i nitrati saranno ancora bassi aumenterò il dosaggio a 20 ml di NPK.
Ho preferito essere inizialmente prudente. Ho sbagliato?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2015, 22:38   #24
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio1969 Visualizza il messaggio
Ciao Pietro, per questa settimana ho dosato 10ml di NPK Booster su 100 litri che in teoria dovrebbero portare gli No3 a 5. Se a fine settimana dopo avere fatto i test a reagente i nitrati saranno ancora bassi aumenterò il dosaggio a 20 ml di NPK.
Ho preferito essere inizialmente prudente. Ho sbagliato?
di sicuro no, meglio al minimo chè in eccesso. ok test più dosaggi sempre cosi, fino ad arrivare hai valori giusti.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 19:29   #25
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pietro,
ieri ho eseguito un cambio di acqua di 35 litri su 100 con solo osmosi + sali (uso Dennerle Remineral +). Oggi ho fatto il controllo dei valori con test a reagente ottenendo i seguenti risultati:

Ph: 8
NO2: 0
NO3: 20
KH: 7
GH:12
FE: 0.1
PO4: 1
O2: 6
NO3NO4: 0

Mi sembra a parte gli NO3 che dovrebbero essere a 10 che ci siamo quasi.

Al momento sto usando flourish excel ogni giorno nella quantità di 2.5 ml; le alghe sono un po' diminuite ma ce ne sono ancora.

Una domanda, come fertilizzante sto usando Scaper's Green della Dennerle nella quantità di 10ml a settimana. Prima di fertilizzare devo per forza fare il cambio acqua o posso fertilizzare una volta a settimana e fare il cambio acqua ogni 15 giorni?

Grazie
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 21:23   #26
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio1969 Visualizza il messaggio
Ciao Pietro,
ieri ho eseguito un cambio di acqua di 35 litri su 100 con solo osmosi + sali (uso Dennerle Remineral +). Oggi ho fatto il controllo dei valori con test a reagente ottenendo i seguenti risultati:

Ph: 8
NO2: 0
NO3: 20
KH: 7
GH:12
FE: 0.1
PO4: 1
O2: 6
NO3NO4: 0

Mi sembra a parte gli NO3 che dovrebbero essere a 10 che ci siamo quasi.

Al momento sto usando flourish excel ogni giorno nella quantità di 2.5 ml; le alghe sono un po' diminuite ma ce ne sono ancora.

Una domanda, come fertilizzante sto usando Scaper's Green della Dennerle nella quantità di 10ml a settimana. Prima di fertilizzare devo per forza fare il cambio acqua o posso fertilizzare una volta a settimana e fare il cambio acqua ogni 15 giorni?

Grazie




Ph: 8 Troppo alto
NO2: 0 OK
NO3: 20 Alto NO3=10
KH: 7 OK
GH:12 OK
FE: 0.1 OK
PO4: 1 OK

Stabilizza i valori NO3 e aumenta il dosaggio del EXCEL da 2,5 ml a 3,5ml cerca di abbassare il PH e troppo alto usa della torba nel filtro
  Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 21:30   #27
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la torba va bene se la metto nell'utimo cestello del filtro verso l'alto?

Per abbassare gli NO3 ho pensato di inserire qualche altra pianta a crescita rapida tipo ceratophyllum damersun, egeria densa o quella che mi hai consigliato hygrophila deformis.

Per i cambi d'acqua va bene ogni 15 giorni o è meglio fare il cambio ogni settimana?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 22:44   #28
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio1969 Visualizza il messaggio
Ciao, la torba va bene se la metto nell'utimo cestello del filtro verso l'alto?

Per abbassare gli NO3 ho pensato di inserire qualche altra pianta a crescita rapida tipo ceratophyllum damersun, egeria densa o quella che mi hai consigliato hygrophila deformis.

Per i cambi d'acqua va bene ogni 15 giorni o è meglio fare il cambio ogni settimana?
Per le piante OK consiglio cambi settimanali cosi hai una fertilizzazione bilanciata e controllata e anche i valori sotto controllo.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 08:55   #29
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pietro, hai una prodotto specifico a base di torba da consigliarmi che non colora tanto l'acqua rendendola giallina.
Come dosaggio come mi comporto? Visto che ho il ph a 8 e volendolo portare a 7.2/7.5

Grazie
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2015, 17:07   #30
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Claudio1969 Visualizza il messaggio
Ciao Pietro, hai una prodotto specifico a base di torba da consigliarmi che non colora tanto l'acqua rendendola giallina.
Come dosaggio come mi comporto? Visto che ho il ph a 8 e volendolo portare a 7.2/7.5

Grazie
Allora, non esiste una torba chè non inggiallisca l'caqua. Chi più chi meno tutte rendono l'acqua un pochino ombrata, ma se non ti piace vedere l'acqua gialla. Allora devi affidarti hai prodotti chimici, se hai intenzione di usare la torba ti posto un link come usarla
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352

PRODOTTO NATURALE ma l'acqua dinta ombrata

PRODOTTO CHIMICO l'acqua e limpida e cristtallina
a te la scelta
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , comparsa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21018 seconds with 12 queries