Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2015, 00:34   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Costano anche niente, o una cifra simbolica, uno scambio, ecc. Quando hai un trio diventano centinaia in breve tempo, quindi non ha senso pagarli molto (imo naturalmente).
Eventualmente spendi per andargli a prendere (spedizioni sicuramente NON di inverno).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2015, 01:00   #22
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Esatto, è tutto molto relativo..
Dipende tra l'altro anche da dove li reperisci..
È chiaro che, se dovessi prenderli all'estero, magari anche in Europa da qualche altro appassionato, dovresti pagare le spese di spedizione, discorso diverso se li acquisti da qualche appassionato in Italia (spese decisamente inferiori) o ancora meglio se effettui uno scambio nella tua zona..
  Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 10:30   #23
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Costano anche niente, o una cifra simbolica, uno scambio, ecc. Quando hai un trio diventano centinaia in breve tempo, quindi non ha senso pagarli molto (imo naturalmente).
Eventualmente spendi per andargli a prendere (spedizioni sicuramente NON di inverno).
grazie molto gentile sapete se a roma o massimo in italia qui del forum li vende?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 15:05   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A Roma no.
Vicino (relativamente) prova a sentire l'Associazione Acquariofila Abruzzese (i miei Los Patos 2001, per vie traverse, vengono da A. Falco, che è membro). Magari qualcuno conserva ancora il ceppo. Hanno (o almeno, avevano) un forum, ma per regolamento non posso linkarlo, usa Google.
O se vieni a Firenze, te ne do volentieri un secchio dei miei, gratis. Io purtroppo non spedisco.
Sul forum trovi altri appassionati, altri ceppi, altri fenotipi selezionati per linee, ecc.
Leggi un po' e vedi tu, anche per decidere cosa vuoi prendere e perché (se è solo per avere un po' di movimento in vasca va bene anche il negozio o qualsiasi annuncio sul mercatino di endler "simil-puri" (diciamo così ).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo (per sicurezza e chiarezza): cercare ceppi particolari o locati ha senso SOLO se li conservi in purezza (senza incrociarli con altri ceppi o specie affini, tipo il guppy), sennò è inutile.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 15-01-2015 alle ore 15:08. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 17:23   #25
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Aggiungo (per sicurezza e chiarezza): cercare ceppi particolari o locati ha senso SOLO se li conservi in purezza (senza incrociarli con altri ceppi o specie affini, tipo il guppy), sennò è inutile.

Giusto, soprattutto relativamente al discorso dell'ibridazione con specie diverse, mai farlo..
Però relativamente al discorso dei diversi ceppi di endler, bisogna specificare un'altra cosa per essere ancora più chiari, cioè cosa si intende per il termine ceppi. Con questo termine ci riferiamo a :

1) ceppi non selezionati
2) ceppi selezionati per fenotipo

In queste due categorie sono racchiusi tutti i ceppi di endler pescati fino ad oggi, quindi in posti differenti, in anni differenti, ecc.
Esistono cioè per entrambi diverse location di cattura.
Per quelli del punto 2, tuttavia, bisogna dire che alcuni di questi ceppi appartengono ad un'unica pescata, per cui è in virtù di questa considerazione che precedentemente ho scritto che questi ceppi (selezionati per fenotipo ma provenienti dalla stessa location) possono essere tenuti insieme se non è nel nostro interesse allevarli per il loro mero aspetto esteriore.
Infatti, se ci interessa avere una 'fotografia' più realistica di una determinata cattura, ha senso mantenere insieme le diverse selezioni (o ceppi) che si sono ottenute nel tempo a partire dall'allevamento selettivo degli esemplari inizialmente pescati in quella determinata location.
Esempio banale :
Vengono pescati pesci blu e altri gialli nello stesso posto.
I blu e i gialli sono stabilizzati in ceppi diversi per fenotipo (per preservare dalla scomparsa in cattività ogni singolo fenotipo osservato in natura).
Ma a me non interessa il fenotipo, per cui mi accerto che provengano dalla stessa 'pescata', e li allevo insieme.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace stefano big Piace questo post
Vecchio 15-01-2015, 21:44   #26
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Aggiungo (per sicurezza e chiarezza): cercare ceppi particolari o locati ha senso SOLO se li conservi in purezza (senza incrociarli con altri ceppi o specie affini, tipo il guppy), sennò è inutile.

Giusto, soprattutto relativamente al discorso dell'ibridazione con specie diverse, mai farlo..
Però relativamente al discorso dei diversi ceppi di endler, bisogna specificare un'altra cosa per essere ancora più chiari, cioè cosa si intende per il termine ceppi. Con questo termine ci riferiamo a :

1) ceppi non selezionati
2) ceppi selezionati per fenotipo

In queste due categorie sono racchiusi tutti i ceppi di endler pescati fino ad oggi, quindi in posti differenti, in anni differenti, ecc.
Esistono cioè per entrambi diverse location di cattura.
Per quelli del punto 2, tuttavia, bisogna dire che alcuni di questi ceppi appartengono ad un'unica pescata, per cui è in virtù di questa considerazione che precedentemente ho scritto che questi ceppi (selezionati per fenotipo ma provenienti dalla stessa location) possono essere tenuti insieme se non è nel nostro interesse allevarli per il loro mero aspetto esteriore.
Infatti, se ci interessa avere una 'fotografia' più realistica di una determinata cattura, ha senso mantenere insieme le diverse selezioni (o ceppi) che si sono ottenute nel tempo a partire dall'allevamento selettivo degli esemplari inizialmente pescati in quella determinata location.
Esempio banale :
Vengono pescati pesci blu e altri gialli nello stesso posto.
I blu e i gialli sono stabilizzati in ceppi diversi per fenotipo (per preservare dalla scomparsa in cattività ogni singolo fenotipo osservato in natura).
Ma a me non interessa il fenotipo, per cui mi accerto che provengano dalla stessa 'pescata', e li allevo insieme.

si sto capendo molte cose...mah se una persona mischiasse due ceppi puri? l'endler che ne uscirebbe sarebbe puro anch'esso o un ibrido come immagino lo sia?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 22:35   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che li si conserva "in purezza" per apprezzare la cosiddetta biodiversità (come molte specie di killifish, di rainbowfish, ecc.), mi pare non avrebbe senso mischiare ceppi, a meno che non si sia interessati alle selezioni, ma è altra cosa, e francemente non "è nelle mie corde".
Nel caso, forse danno più sodisfazione i guppy show.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 23:27   #28
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da oscaretto Visualizza il messaggio
se una persona mischiasse due ceppi puri? l'endler che ne uscirebbe sarebbe puro anch'esso o un ibrido come immagino lo sia?

Dipende cosa intendi per "ibrido".
In genere quando si parla di ibridi ci si riferisce al frutto di un accoppiamento tra due specie diverse (es.: cavallo x asino, endler x guppy, cardellino x canarino, ecc.).
Altro discorso è l' "ibrido intaspecifico", ma sarebbe meglio chiamarlo "incrocio intraspecifico", cioè il frutto dell'accoppiamento tra due varietà, due ceppi, due selezioni, di un'unica specie (es.: pastore tedesco x labrador, canarino spagnolo x canarino arricciato, endler di Cumanà x endler di Campoma, ecc.).
Come vedi sono due discorsi ben diversi !
In virtù di questo, se sai che i due ceppi appartengono a due location completamente diverse (per luogo e anno), per es. endler orchid (Cumanà 2006) ed endler 'el tigre' (Campoma 2011), IMHO non li dovresti accoppiare perchè rovineresti la genetica di entrambi (sono distanti in natura alcune decine di km, perciò non ha senso incrociarli)..
Se li accoppiassi rimarrebbero comunque endler, quindi non ibridi, ma perderebbero quella loro identità genetica che li contradistingueva (perchè provenienti da luoghi differenti)..
Se invece, ci riferissimo ad esempio a due ceppi abbastanza conosciuti, cioè 'original peacock' e 'light blue top sword', questi pesci, molto diversi nell'aspetto esteriore, sono in realtà correlati geneticamente (provengono dalla stessa zona di Cumanà) e sono stati stabilizzati in ceppi differenti per fenotipo diverso. Ebbene, questi, potrebbero essere tranquillamente allevati insieme, se non ci interessa tenerli separati per fenotipo diverso..
è un discorso semplicissimo:
Ceppi correlati fra loro (derivanti dalla stessa location) possono essere tenuti insieme, ceppi molto diversi (derivanti da location diverse) no..
  Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 23:34   #29
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi questo topic si sta lievitando hahah

comunque scherzi apparte non immaginavo arrivasse a questi livelli gli ender e ne sono meravigliato! no a questo punto terrei il ceppo originale senza rovinare la purezza mi viene da considerare una cosa però i ceppi puri hanno le stesse caratteristiche di un endler da negozio? durata ciclo,accoppiamenti? la colorazione penso sia piu accentuata
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 00:13   #30
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da oscaretto Visualizza il messaggio
i ceppi puri hanno le stesse caratteristiche di un endler da negozio? durata ciclo,accoppiamenti? la colorazione penso sia piu accentuata

Se vai in negozio trovi al 99,999.. % delle volte i veri ibridi ! Mischioni incredibili ottenuti incociando gli endler black bar (i più diffusi) con chissà quale guppy..
Non c'è niente da fare, se si vogliono endler che siano tali (con la certezza che lo siano) bisogna prenderli solo da altri appassionati che conoscano vita, morte e miracoli del proprio ceppo di endler..
Poi si può avere anche la fortuna di trovare un negoziante a cui un appassionato ha ceduto i suoi endler, ma anche se fossero puri, si perderebbe traccia del loro "pedigree" (ovviamente inteso come location e altre info relative al ceppo) perchè difficilmente un negoziante ti dirà : << questi sono endler 'el tigre' pescati a Campoma nel 2011 da Phil Voisin, mi raccomando allevali separatamente dai guppy, così come li sto tenendo io !! >>
Al giorno d'oggi, conoscere il "pedigree" di un endler è tutto..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costano , dei , endler , gli , guppy , perchè , più

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22535 seconds with 13 queries