Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2014, 20:37   #21
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Mariano.......le teperature massime raggioungibili da una CPU sono più elevate di quelle della macchina!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2014, 20:40   #22
Vincynet
Avannotto
 
L'avatar di Vincynet
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pozzallo (RG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cpt........

Posted With Tapatalk
__________________

Io alle prese con questo acquario , speriamo che me la cavo.
Vincynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 21:12   #23
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalle cpu. Se undervolti una cpu a 0, 8v, e fai prove di stabilità il processore non lavora ad alte temperature. Ho fatto contest sia di overclock sia di underckok con cpu amd e intel. So di cosa parlo. Se usi una cpu per mobile, io mi sembra che usai un centrino mobile undervoltato le temperature sono quelle che ho detto. Poi se volete lo spiegone ve lo faccio volentieri. Ho bazzicato quei lidi per parecchi anni, oltre che aver lavorato alla manutenzione e installazione di datacenter. Un pochino lo so di cosa parlo.

Poi non ho detto che sia verità assoluta quello che ho detto e non voglio avere ragione a tutti i costi ma dato che siamo in un forum... è bello mettersi in discussione

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 21:20   #24
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raffa.....comunque sia direi di rientrare in tema ......
Purtroppo il raffreddamendo delle vasche è una questrione delicata e le soluzioni sono quelle descritte.
Basta dare un occhiata ai nostri amici "marini", per raffreddare le vasche piene di coralli (alcuni anche parecchio costosi), si affidano ai refrigeratori.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 21:41   #25
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione meglio tornare in tema, ma non volevo passare per scemo.
Ad ogni modo io ho un marino ed il problema, anche solo per provare e "dissipare" (per rimanere in tema) ogni dubbio, è la cessione di sostanze nocive da parte della serpentina.
Il refrigeratore a peltier essendo le facce delle celle in ceramica non ha questo problema il problema in quel caso per il fai da te è creare un circuito per l'acqua che stia abbastanza a lungo a contatto con il lato freddo, e la gestione del flusso e della tensione in maniera da non far congelare l'acqua. La soluzione di peltech ad esempio è una "dimmerazione" della tensione tramite una centralina che prende in considerazione t. Ambiente t. Acqua e t. Lato caldo.
Quindi riassumendo il problema principale secondo me è trovare un conduttore di calore che inerte a contatto con l'acqua. Quindi o inox oppure ceramica (che ho trovato da una ditta e sto aspettando i prezzi).
Fatto questo si può provare tutto e se non funziona sia è perso solo un pò di tempo ma ci si è levato un dubbio altrimenti si è risolto un problema.

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 09:04   #26
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffa82 Visualizza il messaggio
Quindi riassumendo il problema principale secondo me è trovare un conduttore di calore che inerte a contatto con l'acqua. Quindi o inox oppure ceramica (che ho trovato da una ditta e sto aspettando i prezzi).
Fatto questo si può provare tutto e se non funziona sia è perso solo un pò di tempo ma ci si è levato un dubbio altrimenti si è risolto un problema.
e siamo sempre allo stesso punto, ogni discussione sulle celle di peltier si è sempre conclusa in questo punto, poichè l'autore del post poi si rendeva conto che realmente realizzare tale sistema non conviene economicamente, quindi abbandona tutto. Tieni presente che per una vasca da 100l ci vuole una peltier da almeno 100w, anche più, vedi altre discussioni in giro e i consumi dei refrigeratori a peltier, anche se quest'ultimi sono solo un paio, poichè il rendimento è molto basso e nessuno li compra, i refrigeratori funzionano con il classico sistema a compressore, li si vedono i benefici con consumi accettabili. Se proprio vuoi investire del tempo e denaro valuta di progettare qualcosa con un unità d'aria condizionata esterna o con un compressore frigo; le altre strade purtroppo non sono economicamente convenietnti.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 09:09   #27
Vincynet
Avannotto
 
L'avatar di Vincynet
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pozzallo (RG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai pienanente ragione, ma non ho la piú pallida idea come progettare qualcoaa con unità frigo

Posted With Tapatalk
__________________

Io alle prese con questo acquario , speriamo che me la cavo.
Vincynet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 09:14   #28
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concondo in pieno, tant'è che non ho iniziato io il topic.
Dato che non mi posso permettere uno sscambiatore in titanio e l'alluminio 6060 non lo trovo dalle mie parti sono intervenuto per vedere se tra tutti fosse uscito qualcosa di nuovo.
Ad ogni modo per il refri a peltier il problema non tanto il rendimento ma è sempre la solita cessione di metalli. Tieni presente che una cella 4x4 cm da 100w su un flusso di acqua ha meno effetto di 4 da 25w. Perch3 la superfice di scambio è più grande.
Non a caso i refrigeratori in linea per bevande ecc usano più celle per massimizzare la superficie.
Ed anche per il refri con compressore il problema è lo stesso.
Quelli commercia costano un botto perchè usano materiali di primissima qualità e da li bisogna prendere spunto.

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 12:49   #29
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raffa82 Visualizza il messaggio
Quelli commercia costano un botto perchè usano materiali di primissima qualità e da li bisogna prendere spunto.
appunto, realizzare uno scambiatore in titanio o acciaio inox non lo vedo molto conveniente.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 15:12   #30
raffa82
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Spotorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho detto spunto... settimana prossima dovrebbe arrivarmi il listino e caratteristiche di tubi ceramici che potrebbero essere una alternativa. Bisogna solo vedere se siano compatibili con l'uso che vogliamo farne e quanto costano.

Inviato dal mio GT-I9300
raffa82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aria , con , condizionata , progetto , radiatore , refrigeratore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19761 seconds with 12 queries