Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Come dimensioni limite del pesce, io ho individuato un principio generale per evitare situazioni di sofferenza, che vuole la vasca lunga almeno 6 volte il pesce.
questa è na ca++ata...
secondo "il tuo principio" per un neon di 2 cm andrebbe bene ina vasca lunga 12 cm
mmmmm
Quote:
e la cavano bene, piu' le immetti piccole e piu' si adattano bene, al contrario se le immetti adulte lo shock è maggiore, possono avere problemi dovuti ad una corrente maggiore rispetto alle vasche (nn solo acquario anche in allevamento la corrente è bassa rispetto al fiume), di alimentazione, e via dicendo.
Cmq io l'ambiente lo voglio ricreare sennò faccio uno stabulario non un acquario
ad esempio http://acquariofiliaconsapevole.it/p...cquario_thoene
qual'è l'acquario di egger non lo trovo?
ma .... e per la temperatura?
ci sarà una differenza di almeno 10- 15 gradi tra una vasca in casa che un torrente all'aperto...
non schiattano per shok termico?
la vasca si Patrick se non la trovi potrebbe essere stata persa dopo il bug estivo... peccato perche era na ficata e... forse.. utile a te
resto cmq un pò perplesso verso il tuo progetto
ma se ti sei sentito preso in giro, visto che prima hai risposto in un tono che sembrava un po stizzito.. non mi permetterei mai
Come dimensioni limite del pesce, io ho individuato un principio generale per evitare situazioni di sofferenza, che vuole la vasca lunga almeno 6 volte il pesce.
questa è na ca++ata...
secondo "il tuo principio" per un neon di 2 cm andrebbe bene ina vasca lunga 12 cm
mmmmm
Il principio di dare spazi adeguati ai pesci si è sviluppato in questi ultimi anni, grazie a chi lo ha promosso. Nella storia precedente, era normale mettere scalari o Trichogaster e stazze simili in 60 centimetri. La boccia di vetro era ampiamente diffusa. Il limite minimo è apprezzabile laddove accade di infrangerlo, non in una tesi estremista ed è affermato per tale e non come ottimo, al punto, come ho scritto, - basta non ometterlo - che al di sotto riconosco un dato, non tutti, per il sanzionamento di una inadeguatezza giuridica.
Il principio di dare spazi adeguati ai pesci si è sviluppato in questi ultimi anni, grazie a chi lo ha promosso. Nella storia precedente, era normale mettere scalari o Trichogaster e stazze simili in 60 centimetri. La boccia di vetro era ampiamente diffusa. Il limite minimo è apprezzabile laddove accade di infrangerlo, non in una tesi estremista ed è affermato per tale e non come ottimo, al punto, come ho scritto, - basta non ometterlo - che al di sotto riconosco un dato, non tutti, per il sanzionamento di una inadeguatezza giuridica.
30 anni or sono, le inadeguatezze erano tali ad oggi, e la normalità era ben altra.
Meno mezzi, meno materiali, più faidatè e ricerca empirica.
Oggi ci sono semmai meno scusanti. Troppo semplice reperire la giusta informazione rispetto ad allora, dunque meno comprensibile persevarare nell'errore.
30 anni or sono, le inadeguatezze erano tali ad oggi, e la normalità era ben altra.
Meno mezzi, meno materiali, più faidatè e ricerca empirica.
Oggi ci sono semmai meno scusanti. Troppo semplice reperire la giusta informazione rispetto ad allora, dunque meno comprensibile persevarare nell'errore.
Capisco il concetto della linearità dialettica, ma credo che anche in questo forum, i segni di un corso molto meno approssimativo ci sono tutti e fino al parossismo. Il caridinaio che nessuno si sarebbe mai sognato di avere, oggi è una moda. Del resto, non si possono paragonare epoche con e senza internet, ne si può negare che il confronto cui partecipiamo ci aiuta a fare bene. Dico la verità, che ho cercato la foto di un acquario con un pesce che superasse il rapporto uno a 6 e non l'ho trovato - siamo al miracoloso - tranne quando ho cercato un video per le trote che vi passo.
... Mi sono sbilanciato troppo presto sul topic di Marzissimo...
Lasciando stare il "politichese", vuoi provare, prova, verrà fuori anche una bella cosa... Ciò non toglie che per il poco tempo a disposizione per l'esperimento... trovo che non abbia senso (IMHO), anche se hai il "ricambio" di pesci a portata di mano.
Sarebbe diverso e d interessante assistere alla schiusa ed all'accrescimento degli avannotti, fino al raggiungimento delle dimensioni limite...
CONTERALLY......ci risiamo con gli "esercizi linguistici".......IlQuarto si sarà anche espresso in modo grossolano ma ha comunque messo in discussione, dal punto di vista puramente acquariofilo, la tua tesi, la tua risposta (anche se bella stilisticamente) è altrettanto sgradevole.
Facciamo tutti un passo indietro e continuiamo con tono e modi appropriati
pesce87 adesso ho qualche perplessità anche io.....per quanto riguarda queste benedette trote, ne sai più tu di noi, non sei neanche un acquariofilo neofita......e non sai quantificare e tenere a bada il carico organico??