|
Originariamente inviata da ZON
|
il problema non e' la luce blu dei led che fa male mentre la luce blu dei fluorescenti faccia bene..
il problema e' la CONCENTRAZIONE..un led da 3 w non e' molto potente..ma io ricordo quando provai i cannon da 100W royal blu ,ebbi mal di testa e parziale cecita' per qualche minuto ,dopo essermelo per errore sparato in faccia da acceso..per capirci lo stesso effetto di un puntatore laser negli occhi.. che poi fissare i diodi royal blu sia fastidioso e' da una vita che si sa..bisogna schermarli un minimo..ma che dia fastidio addirittura osservare la vasca e' la prima volta che lo sento..
in ogni modo come ho detto prima provate a fissare una hqi da 150 direttamente (senza arrivare alle 400W) e i risultati sono gli stessi..
|
Ma questo rientra nei limiti del buon senso, qualsiasi fonte luminosa di una certa intensità se la guardi direttamente ti abbaglia, anche una lampadina a incandescenza da 100watt o il riflesso del sole, ma dall'essere fastidioso all'essere pericoloso come vorrebbe l'articolo troppo ci passa...non credo che se il cannon fosse stato bianco l'effetto sarebbe cambiato
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da andreapascucci
|
|
Originariamente inviata da pata73
|
|
Originariamente inviata da andreapascucci
|
Beh ragazzi io da quando ho 15 anni mo ne ho35 ho una vasca in camera da letto marino med e nn ho mai avuto problemi...forse perche basso wattaggio t8. Cmq mo che sono sposato e sto avviando il reef ed e' arrivato il led. Se osservo la vasca per piu di 5minuti mi si stanca la vista e mi fanno male gli occhi. Il med e' piu rilassante meno ansiogeno. Mo se sto led blu fa male nn so ma se lo avessi saputo prima avrei scelto t5
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
andrea...sei ancora in tempo
|
Magarii mo mi e' presa un po d ansia...e mi rode...nn si sa se sta cavolo di plafo fa male a noi e sicuramente fa male ai coralli...misa che ho fatto na caxxata:banghead::banghead::banghead:
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
La preoccupazione per i bambini è sacrosanta in ogni situazione...ma forse stai correndo troppo, documentati meglio, su internet trovi moltissimo materiale