AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Blu che serve? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447037)

andreapascucci 08-02-2014 18:22

Blu che serve?

Il Canale dei blu nelle plafoled a che serve? Solo questione estetica per far risaltare i coralli o ha funzione sul metabolismo degli animali?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Francesco93 08-02-2014 18:34

E' fondamentale per il metabolismo #70 i coralli come sai ricevono nutrimento dalle zooxantelle, necessitano quindi delle frequenze di luce che stimolano la clorofilla, come vedi da questo schema queste frequenze sono quelle rosse/arancioni e quelle attiniche/blu/celesti:

http://postimg.cc/image/wrg0v647x/

la banda del rosso però viene filtrata dall'acqua nei primissimi metri, per questo motivo le zooxantelle si sono evolute per sfruttare maggiormente la banda del blu, che penetrando l'acqua più in profondità è disponibile #36#

ilGiula 08-02-2014 18:36

sposta lo spettro della radiazione luminosa verso il blu, che ai coralli piace e aiuta la fotosintesi delle zooxantelle.

Francesco93 08-02-2014 18:45

Se ti interessa e vuoi approfondire:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062073411

Stefano G. 09-02-2014 14:44

la parte blu che serve è quasi interamente compresa nella luce bianca ....... il blu si aggiunge soprattutto per rendere la vasca più gradevole al nostro occhio e per la parte riflessa (non utilizzata dai coralli) ma che crea effetti molto piacevoli

ZON 09-02-2014 15:21

Dissento Totalmente.. E' esattamente il contrario...questo poteva valere per le hqi e i tubi piu spinti come spettro sul blu..coi led e' un errore madornale usare solo il bianco..
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente se non si vuole avere un paludario di alghe e coralli marroni

Stefano G. 09-02-2014 15:36

per comporre luce bianca serve tutto lo spettro luminoso ..... anche con i led utilizzando solo il bianco non c'è nessuna carenza ...... solo il lato estetico ne risente

andreapascucci 09-02-2014 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Stefano G. (Messaggio 1062314824)
per comporre luce bianca serve tutto lo spettro luminoso ..... anche con i led utilizzando solo il bianco non c'è nessuna carenza ...... solo il lato estetico ne risente

Per me pure anche perche e' vero che le zoxantelle si sono specializzate sul blu...ma li dove la barriera e piu superficiale a pelo d acqua tipo sharm o la grande barriera ho notato di persona che e' piu ricca perche lo spettro e' piu completa....dico cazxate?

Francesco93 09-02-2014 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Stefano G. (Messaggio 1062314767)
la parte blu che serve è quasi interamente compresa nella luce bianca ....... il blu si aggiunge soprattutto per rendere la vasca più gradevole al nostro occhio e per la parte riflessa (non utilizzata dai coralli) ma che crea effetti molto piacevoli

Stefano ma che dici #13

E' vero che i led bianchi emettono anche radiazioni nella fascia del blu, ma assolutamente insufficienti da sole, il grosso della luce è nella banda 500-600 nm che serve per far vedere a noi la vasca illuminata, ma i coralli non se ne fanno gran che #07

Dai un'occhiata all'articolo che ho linkato, è molto interessante #36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062314857)
Quote:

Originariamente inviata da Stefano G. (Messaggio 1062314824)

Per me pure anche perche e' vero che le zoxantelle si sono specializzate sul blu...ma li dove la barriera e piu superficiale a pelo d acqua tipo sharm o la grande barriera ho notato di persona che e' piu ricca perche lo spettro e' piu completa....dico cazxate?

Non dici caxxate, è vero che nei primi metri lo spettro è più completo, ma un led bianco, non ha uno spettro completo, ha un spettro con un picco sul blu e poi quasi totalmente giallo, il che combinato lo fa sembrare bianco, ma non è completo, mancano molte radiazioni della fascia del violetto, del blu e dell'azzurro, che il sole emette e nella luce che hai visto a sharm c'era #36#

Tra l'altro in vasca non ospiti solo coralli che vivono nei primi metri

andreapascucci 09-02-2014 21:22

Quindi se tengo i blu al 40% e'poco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.