Francesco93 |
09-02-2014 20:39 |
Quote:
Originariamente inviata da Stefano G.
(Messaggio 1062314767)
la parte blu che serve è quasi interamente compresa nella luce bianca ....... il blu si aggiunge soprattutto per rendere la vasca più gradevole al nostro occhio e per la parte riflessa (non utilizzata dai coralli) ma che crea effetti molto piacevoli
|
Stefano ma che dici #13
E' vero che i led bianchi emettono anche radiazioni nella fascia del blu, ma assolutamente insufficienti da sole, il grosso della luce è nella banda 500-600 nm che serve per far vedere a noi la vasca illuminata, ma i coralli non se ne fanno gran che #07
Dai un'occhiata all'articolo che ho linkato, è molto interessante #36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Originariamente inviata da andreapascucci
(Messaggio 1062314857)
Quote:
Originariamente inviata da Stefano G.
(Messaggio 1062314824)
per comporre luce bianca serve tutto lo spettro luminoso ..... anche con i led utilizzando solo il bianco non c'è nessuna carenza ...... solo il lato estetico ne risente
|
Per me pure anche perche e' vero che le zoxantelle si sono specializzate sul blu...ma li dove la barriera e piu superficiale a pelo d acqua tipo sharm o la grande barriera ho notato di persona che e' piu ricca perche lo spettro e' piu completa....dico cazxate?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
Non dici caxxate, è vero che nei primi metri lo spettro è più completo, ma un led bianco, non ha uno spettro completo, ha un spettro con un picco sul blu e poi quasi totalmente giallo, il che combinato lo fa sembrare bianco, ma non è completo, mancano molte radiazioni della fascia del violetto, del blu e dell'azzurro, che il sole emette e nella luce che hai visto a sharm c'era #36#
Tra l'altro in vasca non ospiti solo coralli che vivono nei primi metri
|