Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
se vuoi mettere della microrasbore non ti serve acidificare....quel ph va bene per loro, io userei solo osmosi nei rabbocchi e nei cambi (40 di rete e 60 osmosi) per abbassare un po le durezze che adesso sono un po eccessive.....oltre alle microrasbore guardati pure gli endler che hanno le stesse esigenze
se vuoi mettere della microrasbore non ti serve acidificare....quel ph va bene per loro, io userei solo osmosi nei rabbocchi e nei cambi (40 di rete e 60 osmosi) per abbassare un po le durezze che adesso sono un po eccessive.....oltre alle microrasbore guardati pure gli endler che hanno le stesse esigenze
io un pò lo abbasserei...magari portandolo a 7....7,5 è proprio a limite o sbaglio??
tutto per ora credo che proceda bene, ho cominciato a fare rabbocchi con acqua di rubinetto tagliata con osmosi per abbassare le durezze ed ho trovato tutti i test a reagente, questi sono i valori al momento, spero di averli presi per bene:
ph 6.5
Kh 5
Gh 8
No2 0
No3 40
i nitrati sono altissimi ma credo che sia dovuto al fatto della maturazione e che non ho fatto ancora il primo cambio d'acqua!
ora stamani è sorto un problema.. la mia ragazza pensando che l'acquario avesse già superato il mese di maturazione mi ha regalato 3 rasbora.. le ho messo già dentro per non lasciarle nel sacchettino ma mi chiedo se sia troppo presto per accoglierle!
Non so dire se il picco dei nitriti l'ho già avuto, ho controllato i valori nei giorni della maturazione ma avevo i test a strisce prima e non sono riuscito a capirlo ma dal test di oggi l'acqua sembrebbe buona!
Scusa ma c'è una cosa che non capisco... Avevi acqua con gH e KH superiori a 20, hai fatto i rabbocchi dell'acqua che evaporava con acqua di osmosi e rubinetto e adesso hai KH=5 e gH=8?
Per le rasbore, tieni d'occhio il valore di nitriti per vedere se si alzano. Non esagerare con il cibo in questi primi giorni.
ho fatto una controprova su acquario di un amico avviato da molto tempo, anche a lui con quelli a striscia davano valori parecchio sballati rispetto al reagente.. non so, avro' beccato i test scaduti o fatti mali, cmq li ho buttati :)
sono rasbora arlecchino, per il momento son 3 poi piano piano credo aumentero' almeno a 9-10.
vorrei mettere anche delle boraras brigitte, che se non sbaglio richiedono valori dell'acqua simili alle rasbora, ma il problema che mi pongo oltre a questo è se possono stare insieme a loro in 70 litri lordi