Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
@Entropy
: ho appena trovato sul libro "Biotopi" l'acquario Ansa del Rio Negro allestito da te.
Ottimo esempio, molto simile a quello che mi piacerebbe realizzare.
Grazie Daniele
In quello stesso libro, c'è anche una mia foto di un Otocinclus vittatus tra le foglie di quercia, utilizzate in quella vasca a formare un bel "tappeto"
Personalmente eviterei le foglie di magnolia, soprattutto in una vasca da 60 - 70 litri, per il fatto che, essendo una specie sempreverde, risulta più difficile riconoscere e raccogliere foglie veramente secche (che quindi sono state perse volontariamente dalla pianta dopo aver recuperato gran parte degli elementi e della clorofilla al loro interno) da quelle staccatisi per altri motivi, quindi con all'interno molti (troppi per l'ecosistema acquario) elementi potenzialmente inquinanti (vedi clorofilla e fotosintati vari), che già di per sè sono molto elevati in questa specie.
Per quanto riguarda la magnolia a fiore bianco, ovvero Magnolia grandiflora, francamente non ho mai avuto grossi problemi a usare le foglie secche cascate a terra. Tra l'altro il fenomeno del distaccamento di foglie vive accidentale avviene anche negli alberi a foglia caduca, quindi in linea teorica anche una foglia di platano che io raccolgo marrone potrebbe essere una foglia staccatasi accidentalmente e non durante il ricambio stagionale. Indipendentemente da questo, non credo che i prodotti fotosintetici, che sono fondamentalmente carboidrati, e la clorofilla, durino molto in natura una volta che la foglia è staccata: vengono degradati chimicamente e biologicamente, quindi, almeno secondo me, una foglia secca indipendentemente dalla sua origine è secca, visto che tutto quello che poteva essere consumato è stato consumato. C'è poi sempre il vecchio trucco della nonna della bollitura per 15 minuti, giusto per far spurgare un minimo la foglia. Io le ho usate anche in acquari piccoli, da 30 litri, e non ho mai assistito a sfaceli.
un trucchetto che mi aveva spiegato patrick egger, è quello di mettere dei ciotoli lisci non calcarei in un secchio dell'acqua del cambio al sole e aspettare che si formi la patina algale - batterica e poi spostare a rotazione i sassi in vasca