Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2013, 19:45   #21
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

no, però partendo dal presupposto che i neon in 23 litri non vanno bene.
(se ci presentavi questa vasca, avresti ricevuto delle critiche.. e ti si sarebbe consigliato di toglierei da una vasca cosi piccola. )
ora... se tu stai per allestire un 100Lt..
come di suol dire.. casca a fagiolo


puoi comunque aumentarne il numero e fare un bel branco.

e nel caso, puoi si ospitare si altri pesci.. ma che chiaramente hanno valori compatibili con i quelli dei neon...
(non guppy assolutamente quindi )
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2013, 19:47   #22
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
P.s mi piace molto la tua vaschetta di 17 litri
------------------------------------------------------------------------
Sarà perché prima ci tenevo 2oranda .......ma ora i 10 neon mi sembrano pochi in 23 litri

Ultima modifica di pesce red; 26-12-2013 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
  Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 19:54   #23
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma ora i 10 neon mi sembrano pochi in 23 litri

eh ma non devi farti ingannare dalle piccole dimensioni...
sono dei nuotatori.. pensa che, proprio per questo motivo, so indicate per allevarli vasche con un lato lungo di almeno un metro
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 22:28   #24
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto il quarto. Se non puoi riportare i neon al negozio dovresti fare una bella vasca per loro, magari ne aumenti di numero e metti una bella coppia di ancistrus.
Se devi fare i test al negozio falli sull'acqua di rubinetto così vedi da dove devi parire. Ti consiglierei di acquistare i test acqui li cinque in uno, li trovi sugli acquariomania.net, con le spedizioni dovresti stare sui 22-23€

Inviato dalla Batcaverna
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 22:37   #25
giannif
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Facciamo un pò di chiarezza!! Innanzitutto è vero che guppy e neon non vanno insieme causa diversi valori dell'acqua graditi dalle due specie, non è vero che siano pesci difficili da gestire nella maniera più assoluta, tant'è che vengono solitamente consigliati ai neofiti, tutti infatti, abbiamo cominciato proprio con queste specie qua, perché se questi son difficili da gestire, allora i discus cosa sono?! Quindi parti tranquillamente con i neon visto che li hai già, poi eventualmente cambi (come abbiamo fatto un po' tutti), in quanto alle piante opterei per quelle a crescita rapida tipo microsorum, echinodorus, vallisneria, nonché muschio di java, se vuoi puoi inserire anche qualche anubias legata con nilon ai legni o a qualche roccetta queste però crescono lentamente. Infine per quanto concerne i legni non hanno una durata limitata, l'importante è che siano legni per uso acquariologico e non raccolti in giro, per le rocce ne esistono di diversi tipi quelle laviche ad esempio ricche di cavità oppure quelle calcaree che però in quanto tali rilasciano ioni calcio in acquario e contribuiscono a rendere dura l'acqua vanno bene ad esempio negli acquari con ciclidi africani o anche con guppy che non gradiscono proprio un'acqua acida. Infine ti sconsiglio vivamente di usare acqua di rubinetto in acquario, (ognuno parla in base alla propria esperienza) però è un dato di fatto che l'acqua di rubinetto contiene un bel po' di inquinanti a parte il cloro che poi evapora, c'è una certa concentrazione di nitriti, nitrati, a volte anche fosfati, oltre a ferro ed altri metalli, il tutto in concentrazione non pericolosa per l'uomo ma certamente non salutare per i pesci ed il sistema acquario in generale!! Se così non fosse perché dovremmo usare acqua osmotica?!
P:S: Giusto per puntualizzare di solito per pesci come scalari e discus si calcolano circa 50 litri d'acqua ad esemplare, quindi in una vasca da 100 lt una coppia dell'una o altra specie ci sta, è ovvio che la vasca non debba essere piena di legni rocce, etc. Esperienza personale, ad un certo punto della mia carriera acquariofila (periodo in cui ero discusofilo) allevavo solo discus e tra gli altri avevo in un 100 lt una coppia che si riproduceva sistematicamente senza nessun problema!!
giannif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 23:01   #26
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico alcune cose anche io. Rocce e legni possono essere raccolti in natura se le zone sono sicure dagli inquinanti. Per i legni c'è un topic proprio a riguardo che ti consiglio di cercare e leggere. L'acqua di rubinetto va benissimo molti acquariofili la usano senza proble. Ovviamente se l'acqua è troppo dura bisogna tagliarla con osmosi.
I neon sono considerati difficili a causa dei valori molto 'estremi' mentre i guppy perchè molto prolifici e in brevesi rischia il sovrappopolamento.
Gli scalari diventano alti quindi dovrebbero avere vasche sufficientemente lunghe e alte e in gene 100lt non soddisfano tali geometrie. I discus sono da branco quindi una coppia da sola secondo me non ha senso a meno che non la si tiene per la sola riproduzione ma questo e un altro discorso

Inviato dalla Batcaverna
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 01:15   #27
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Grazie a tutti piano piano incomincio a capire meglio se mettessi l'acqua osmotica quanto vado a spendere per l'impianto? E con questo impianto potrei allevare anche pesci difficili?
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 10:55   #28
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un impianto di osmosi per le tue esigenze, cioè il più piccolo ed econimico, lo paghi dai circa 50€ in su più qualche altro euro annuo per la sostituzione dei filtri. Puoi anche acquistarla direttamente in un negozio di acquariofilia se serio, ma in genere si ammortizza in fretta il costo dell'impianto.
Disporre di acqua di osmosi aumenta sicuramente la tua scelta di fauna, la difficoltà non è data solo dai valori dipende dal pesce
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 13:20   #29
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente il mio "difficili" era da intendersi per i neon a causa della necessità di adattare l'acqua (che non ritengo affatto facile per un neofita) e nel caso dei guppy per la loro riproduzione a valanga e poca qualità se comprati in negozi commerciali. Certo, tutti siamo partiti con i guppy a causa della loro "presunta" facilità, mi piacerebbe sapere quanti di quei guppy sono sopravvissuti.

Non basta solo l'acqua di osmosi per i neon, poi occorre abbassare il pH con CO2 o torba. Sinceramente non lo trovo molto facile. Fossi in te riporterei i neon in negozio e penserei di allestire la vasca con pesci a cui va bene la tua acqua di rubinetto. Poi quando hai fatto esperienza puoi pensare a pesci più difficili.

D.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 13:29   #30
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sinceramente non lo trovo molto facile
Sinceramente non condivido questo concetto. Allevare pesci adatti alla tua acqua di rubinetto non ti da l'esperienza per modificare i valori, la cosa migliore e mettersi li con i test, osmosi e la torba (o co2) e provare ed ovviamente meglio farlo su una vasca da avviare così non rischi di uccidere i pesci
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , deciso , litri , prendere , voglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22550 seconds with 12 queries