Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2013, 13:59   #1
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ok ! ho deciso . voglio prendere un 100 litri

ciao a tutti e buon natale.
dopo un anno tra alti e bassi nella gestione del mio 23 litri ho deciso di prendere una vasca da 100 litri .
però ho bisogno del vostro aiuto per scegliere la vasca , fondo (fertili o no ) piante e pesci .
sono graditi anche consigli su che marca di vasca.......
la mia situazione ad oggi è : solita vasca di 23 litri con ghiaietto grigio ,due radici ,3 anubias nane ,altre piante che non conosco il nome e 10 pesci neon

grazie
p.s gli oranda che avevo l'ho regalati
  Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2013, 16:54   #2
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo! Partiamo dagli abitanti. Desideri orientarti su un acquario tropicale o temperato? COnosci già specie che possono interessarti? Vedo che hai qualche paracheirodon innesi, se li vuoi tenere dovresti infolitire il gruppo, almeno una decina

Immagino che voglia orientarti su pesci provenienti dal sud america, a questo punto
Doh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 22:15   #3
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
sinceramente non ho ben chiaro che pesci mettere (mi piacciono tutti) però calcolando che 100 litri non sono tanti punto a pesci piccoli come i guppy o neon ecc...la cosa più importante è fare una vasca bellissima per ospitare i pesci .
mi spiego meglio :io ho iniziato con una pianta in plastica e sassi presi nel fiume, poi guardando in questo forum e nei negozi mi sono innamorato delle vasche che riproducono al meglio i fiumi o laghi da sembrare veramente dei pezzi di natura in casa .....poi in un secondo tempo ho letto sempre qui nel forum dei benefici che portano le piante vere in acquario .
dunque ho bisogno di tanti consigli (magari anche con immagini ) calcola che i 10 neon li voglio tenere dunque vorrei sapere se devo aumentarli di numero o posso aggiungere altre pesci?

poi vorrei dei consigli per come fare una vasca come se fosse una montagnetta .....lo vista in un negozio di bergamo è mi sono innamorato
  Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 22:26   #4
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Per cominciare devi sceglierti le specie che desideri ospitare e da li ci ricamiamo la vasca su misura per la specie in questione. Io partirei con poecildi come guppy e platy 3 maschi ed una femmina per tipo fondo sabbioso, magari sabbia di fiume cosi risparmi anche qualcosina

Sul fondo un bel gruppetto di corydoras aneus e sei apposto Come piante andrei sul semplice, epifite come anubias, microsorum, muschi e vari bolbitis . Poi ci metti un po' di ceratophillum che non guasta mai e anzi ti aiuta assorbendo una grande quantità di nitrati

Per la montagnetta potresti realizzarla con sassi di fiume messi in un angolo della vasca prima del riempimento con la sabbia e con le piante epifite non hai bisogno di fondo fertile e al limite se vuoi inserire piante a stelo e ne hai la possibilità in termini di luce basterà mettere delle tabs alle radici di queste ultime .

Spero di esserti stato utile ;)
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 11:46   #5
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tipiacciono i neon (paracheirodon innesi, appunto) potresti infoltire il gruppo e allevarli nel 100 litri con un gruppo di corydoras o simili. Altrimenti, fai come ha detto briciols: li riporti al negozio e inizi con poecilidi del tipo poecilia o xiphophorus...
------------------------------------------------------------------------
Per le piante la cosa è semplice, io ti consiglerei di iniziare con piante epifite o con poche necessità: anubias, egeria, microsorum, vallisneria, alcune specie di echinodorus, alcune specie di cryptocoryne, ecc ecc
In questo modo per il substrato potrai usare un semplice ghiaietto, integrando la fertilizzazione con delle tabs

Ultima modifica di Doh; 26-12-2013 alle ore 11:49. Motivo: Unione post automatica
Doh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 12:16   #6
giannif
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Praticamente in 100 litri puoi metter tutto!! Chiaramente nelle giuste proporzioni ad esempio una coppia di scalari, oppure una coppia di discus, un branco di neon oppure di guppy etc. potresti optare per una vasca con prevalenza di piante, o viceversa di pesci, puoi davvero sbizzarrirti, l'importante è semprte e comunque tener presenti le esigenze delle specie che vai ad allevare, non hai altro che l'imbarazzo della scelta!!
giannif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 15:39   #7
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
bene per il 6 gennaio prenderò l'acquario nuovo .
il primo passo sarà decidere come arredare la vasca mi piace molto il pratino tra radici e rocce con dislivelli e tante piante ........però mi sa che mi devo fare ancora tanta esperienza per arrivare a questi livelli.
cercherò di fare qualcosa di simile con piante belle ma di facile coltivazione ...per le rocce c'è qualcosa in commercio ? (con forme molto naturali) e poi per le radici cosa mi consigliate ? perchè quelle che ho preso l'anno scorso mi sembrano già marciette .....è normale che durano un anno ?
considerando che vorrei fare una vasca più naturale possibile vorrei usare arredi naturali ....cosa dite è una questione di qualità delle radici o un anno è il suo tempo naturale di degrado?
per i pesci penso che metterò i guppy + i miei 10 neon.......anche se i discus li ritengo i pesci + belli in assoluto ho paura a partire con loro ...chissà, magari in futuro con un po di anni d'esperienza arriverò anche ai discus.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 15:59   #8
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 litri scalari o discus NO ASSOLUTAMENTE!!!
e dovresti scegliere o guppy o neon causa diversi valori dell acqua
poecilidi acque dure e neon acque tenere
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 16:21   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy e Neon non insieme e nessuno dei due è facile da gestire.
Non fare allestimenti o scelte affrettate, come prima cosa devi decidere se vuoi usare solo acqua di rubinetto o se vuoi adattare i valori con acqua di osmosi e co2 o torba.

Poi decidi pesci e allestimento.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 16:58   #10
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Guppy e Neon non insieme e nessuno dei due è facile da gestire.
Non fare allestimenti o scelte affrettate, come prima cosa devi decidere se vuoi usare solo acqua di rubinetto o se vuoi adattare i valori con acqua di osmosi e co2 o torba.

Poi decidi pesci e allestimento.
non sapevo che erano difficili da gestire...... pensa che il negoziante che mi ha venduto i neon mi diceva il contrario anche per quanto riguarda guppy e neon insieme mi diceva che vanno benissimo ......che delusione è pensare che il negozio è il più bello della provincia.

per l'acqua penso proprio di usare quella del rubinetto ......già l'idea di spendere 250€ per la vasca è stata una idea ponderata per un anno ....se devo aggiungere altri soldi penso proprio che non prenderei più una vasca
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , deciso , litri , prendere , voglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21191 seconds with 14 queries