Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Probabilmente stai considerando, da neofita, la vasca come qualcosa di colorato e bello da vedere (giustamente anche, per carità...). Ma c'è una linea sottile tra il "giocattolo colorato" di cui parla Ale e una vasca bella, colorata e pure corretta
Fidati che un gruppo nutrito di 20-30 (melanotenie, guppy, cory?) esemplari della stessa specie fa il suo cavolo di effetto. Anche perché pesci da banco quando stanno in un vero gruppo tirano fuori i loro veri comportamenti
50 neon in tre metri di vasca sono tutt'altra cosa rispetto ad averne 10 in 70L
in aggiunta ai poecillidi + aeneus, niente... non è una questione di fustigazione, è questione di avere un acquario o un giocattolo colorato
in alternativa ok le melanoteine, per gli altri pesci devi rivedere i valori
Sì lo so, era una battuta scherzosa la mia, sono il primo a voler fare le cose fatte bene, è per questo che sto stressando ora con millemila domande
Con le Melanoteine Boesemani (quante?), per non fare un monospecifico, cos'altro potrei mettere? Ho letto che alcuni abbinano "Tateurndina ocellicauda", che ne pensi? O altri suggerimenti di qualche genere più piccolo, tipo "da banco" ?
Probabilmente stai considerando, da neofita, la vasca come qualcosa di colorato e bello da vedere (giustamente anche, per carità...). Ma c'è una linea sottile tra il "giocattolo colorato" di cui parla Ale e una vasca bella, colorata e pure corretta
Fidati che un gruppo nutrito di 20-30 (melanotenie, guppy, cory?) esemplari della stessa specie fa il suo cavolo di effetto. Anche perché pesci da banco quando stanno in un vero gruppo tirano fuori i loro veri comportamenti
50 neon in tre metri di vasca sono tutt'altra cosa rispetto ad averne 10 in 70L
Sono d'accordo, è che vorrei riuscire a trovare il giusto equilibrio tra aspetto e piacere estetico e habitat funzionale ed equilibrato per i pinnuti...
I poecilidi mi piacciono, e pure molto.. mi frenano solo due cose: il problema delle riproduzioni, non sapendo se poi il negoziante me li ritirerà e non volendo aver "l'ansia" di dover piazzare i piccini... e il fatto che sono tutti pescetti mini size.. qualcosa di più variegato sarebbe bello per quanto riguarda il mio personale gusto soggettivo... se riuscissi a trovare una soluzione perfetta ben venga, altrimenti come dicevo prima andrei in contro volentieri a compromessi pur di avere una vasca come si deve.. preferisco prima chiedere tutto, decidere e poi procedere con l'acquisto di fondo, piante, ecc ecc...
Ultima modifica di davgti150; 18-11-2013 alle ore 17:52.
Motivo: Unione post automatica
Alcune melanotenie non sono proprio piccole. Poi, ripeto, vedere qualche decina (soprattutto di mini size!) insieme è una cosa spettacolare. Personalmente parlando
Non so se l'accoppiata melanotenie-poecilidi possa funzionare. Forse come valori si, inoltre avresti le predazioni degli avanotti. Però non so...
Alcune melanotenie non sono proprio piccole. Poi, ripeto, vedere qualche decina (soprattutto di mini size!) insieme è una cosa spettacolare. Personalmente parlando
Non so se l'accoppiata melanotenie-poecilidi possa funzionare. Forse come valori si, inoltre avresti le predazioni degli avanotti. Però non so...
Aspetta forse mi sono spiegato male.. da quanto ho capito dalla risposta precedente di Ale, il mix Poecilidi e Melanotenie me l'ha sconsigliato, anche se forse a livello di piacere personale e a livello "regolazione popolazione" sarebbe stato quello che avrei preferito... ma se non si può, pazienza... quindi ho due alternative:
a) Poecilidi + corydoras (col dubbio su come far fronte alle nascite..)
b) Melanotenie Boesemani (quante?) + ...? Posso aggiungere qualcosa qui, tipo Tateurndina ocellicauda, o qualcos'altro di piccolo che centra con le Melanotenie?
E perché non un gruppetto di Iriatherina werneri o Pseudomugil gertrudae/furcatus+cory?
Avresti delle specie poco conosciute, inusuali e molto particolari. Senza il problema di doverli dare via col camion
Ciao, allora ieri uscito dal lavoro sono passato "dal pescivendolo" dovrei teoricamente avrei intenzione di fornirmi, e dopo un breve sondaggio ho capito quanto segue:
Come rainbowfish ha Melanotenie Boesemani e Praecox, per le altre mi ha detto sono molto difficili da reperire in Italia e mi ha specificato che soprattutto queste piccole da te citate hanno aspettative di vita mooooolto brevi...
Per il discorso Poecilidi e riproduzioni invece mi ha detto un non entusiasta "Sì beh poi quando saranno della dimensione giusta vediamo.. portali qua dai, vedremo di trovare un accordo".. anche se non ho capito se era una risposta ufficiale o una cosa del tipo "Sì prima tu prendimi i pesci e poi vediamo..."
Quindi mi sa che mi orienterò in direzione Poecilidi date le info ricevute sui Rainbow...
Ma qualcuno sa consigliarmi qualche "pescivendolo" serio ed affidabile, che non pensi solo al businness, in zona Monza/Brianza o anche verso Lecco?
Come rainbowfish ha Melanotenie Boesemani e Praecox, per le altre mi ha detto sono molto difficili da reperire in Italia e mi ha specificato che soprattutto queste piccole da te citate hanno aspettative di vita mooooolto brevi...
Per il discorso Poecilidi e riproduzioni invece mi ha detto un non entusiasta "Sì beh poi quando saranno della dimensione giusta vediamo.. portali qua dai, vedremo di trovare un accordo".. anche se non ho capito se era una risposta ufficiale o una cosa del tipo "Sì prima tu prendimi i pesci e poi vediamo..."
Quindi mi sa che mi orienterò in direzione Poecilidi date le info ricevute sui Rainbow...
Non capisco, che informazioni hai avuto sui Rainbow che ti porterebbero a rinunciare? Da quello che ti ha detto il negoziante, sarebbero da escludere le specie piu' rare, ma le Melanotenie Boesemani e Praecox sono comunque disponibili e non presentano particolari problemi. Oltretutto, dando un'occhiata alle descrizioni di Iriatherina werneri o Pseudomugil gertrudae/furcatus, ho notato come queste specie non si adattano molto ai valori alti del pH, al contrario delle Melanotaenie citate, quindi sarebbero da scartare a priori.
Hai percaso ricevuto altre informazioni che sconsigliano le Melanotaenie? Io mi sto orientando sempre piu' su queste specie, ho solo il dubbio che le Boesemani possano diventare troppo grandi...
I Poecilidi, piu' li guardo piu' mi convinco che non mi convincono affatto... io comunque vengo da 10 anni di Ciclidi Malawi!
Non capisco, che informazioni hai avuto sui Rainbow che ti porterebbero a rinunciare? Da quello che ti ha detto il negoziante, sarebbero da escludere le specie piu' rare, ma le Melanotenie Boesemani e Praecox sono comunque disponibili e non presentano particolari problemi. Oltretutto, dando un'occhiata alle descrizioni di Iriatherina werneri o Pseudomugil gertrudae/furcatus, ho notato come queste specie non si adattano molto ai valori alti del pH, al contrario delle Melanotaenie citate, quindi sarebbero da scartare a priori.
Hai percaso ricevuto altre informazioni che sconsigliano le Melanotaenie? Io mi sto orientando sempre piu' su queste specie, ho solo il dubbio che le Boesemani possano diventare troppo grandi...
I Poecilidi, piu' li guardo piu' mi convinco che non mi convincono affatto... io comunque vengo da 10 anni di Ciclidi Malawi!
Nessun problema in particolare, solo che a suo dire potrei mettercene 4 Boesemani piccole (o 5-6 Praecox), facendo una vasca monospecifica con pochi individui, e non era proprio quello che stavo cercando.. mi piacerebbe qualcosa di più variegato...
Quello che non ho ancora capito dalle risp che mi sono state date è: se decidessi di intervenire leggermente sui valori dell'acqua, per scendere un po' di pH ed avere quindi più scelta con altri tipi di pesci, mi basterebbe utilizzare la torba oppure, a fronte del KH 12 che mi ritrovo, oltre alla torba devo utilizzare per forza anche una tot. quantità di acqua d'osmosi altrimenti il pH non scenderebbe solo con la torba?
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, per i poecilidi mi ha detto che molti per evitare problema sovraffollamento e relativi problemi, prendono ad esempio solo guppy maschi (che sono pure esteticamente più belli delle femmine) e che non ci sono particolari problemi in questa maniera.
Verità o bugia? Può essere una soluzione che si può considerare?
Ultima modifica di davgti150; 19-11-2013 alle ore 11:28.
Motivo: Unione post automatica
Ah dimenticavo, per i poecilidi mi ha detto che molti per evitare problema sovraffollamento e relativi problemi, prendono ad esempio solo guppy maschi (che sono pure esteticamente più belli delle femmine) e che non ci sono particolari problemi in questa maniera.
Verità o bugia? Può essere una soluzione che si può considerare?
come la corazzata potiominik, una ca**ata pazzesca ci vogliono sempre un maschio ogni 2-3 femmine
i furcatus stanno bene a ph alto, nessun problema, nei loro luoghi d'origine hanno acqua dura
vivono quanto un guppy sano