Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Non conosco il modello, in genere è possibile ma puo essere difficile.
Io personalmente trovo le vasche aperte molto piu belle
Inviato dalla Batcaverna
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
su un 60 litri tra due t8 da 18W (uno da 4000K e l'altro 6500K) ed un t5 da 24W (da 6500K) quale mi consiglieresti?
io sarei orientato a mettere poche piante, però un paio come l'anubias barteri e l'egeria densa vorrei metterle.
per anubias ed egeria probabilmente basta anche un t8 da 18w. Io ti consiglio per il momento di non fare modifiche potrai sempre farle in futuro se cambiano le tue esigenze
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
il discorso è che io sono ancora in fase di scelta, posso prendere un acquario da 60 litri con un t8 da 18w oppure un acquario con due neon t8 da 15W ciascuno oppure un acquario con un neon T5 da 24W.
La scelta ancora non l'ho compiuta, sul momento sarei orientato verso quello con un T5 da 24W.
Che ne pensi? E' sufficiente?
I prezzi sono gli stessi.
Conosci le misure delle vasche? Io guarderei più alla dimensioni e alla forma che non alla luce in dotazione
un acquario misura 60x30x40 h (T5 da 24W)
un altro misura 61x32x36 h (T8 da 18W)
un altro misura 60x30x39 h (due T8 da 15W)
e poi c'è il tetra Aquart che misura 61,5x34x43 h ma ha un tubo fluorescente Sylvania da 13 W (mi sembra pochino)
Io sceglierei o quella con il t5 da 24w o quella con i due t8 da 15w. Scegli quella che preferisci. Invece la vasca aperta la scarti? ci sono ottime plafoniere t5 2x24w da appoggiare a bordo vasca a ottimi prezzi
esteticamente le foto che mi hai fatto vedere sono stupende e l'acquario era bellissimo ma ho paura che i pesci possono uscire e come costo forse andremmo sempre su quella cifra.
Per le dimensioni che ti ho detto, circa 60 cm, vale la pena andare su un acquario aperto? L'acquario che ho visto con un t5 da 24W costa compreso spedizione circa 85 euro.
Io al momento ho una vasca aperta della ferplast, che misura 80x35x45 h con un livello di acqua di circa 23 cm in cui tengo le tartarughe (di dimensioni medie) ed in questa vasca ho inserito un filtro esterno (pratiko 300 new generation) e poi anche due lampade (1 UVA/UVB e l'altra spot) con portalampada a pinza, quindi prenderne un altro aperto al momento non penso sia la scelta migliore. Nel caso in futuro potrei trasformare questa vasca aperta che già ho in un acquario ma al momento ci sono le mie tartarughe e finchè ci stanno bene (come spazio) le lascio lì.
85€ spedito è un ottimo prezzo.
Come ti ho detto sono pochi i pesci che hanno la tendenza a saltare fuori dalla vasca a meno che non siano fortemente stressati (magari da una vasca inadatta).
Io personalmente preferisco vasche aperte, le trovo più eleganti ma è una questione di gusti, quelle chiuse sono altrettanto ottime