Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2013, 00:23   #21
Japonicus
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho misurato i valori con i test che utilizzo per il marino.
Premetto che sono 15 giorni che non cambio acqua...
No3=50
Po4=0.11

Ma se volessi ripartire da 0, cosa più facile... che fondo mi consigliate di mettere?
In un negozio ne ho visto uno marrone scuro, tipo terra e sopra delle alghe tipo prato inglese che era molto scenografico...

Ops, non mi ha unito i due post... scusate!
Japonicus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2013, 16:03   #22
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I fosfati son a livelli accettabili, i nitrati sono al limite, oltre ce pericolo per i pesci.
L'unica e ridurre il carico organico.
Nel immediato cambi del 15% settimanali, e ceratophullum e lemma.
Non occorre smottare tutto basta iniziare a gestirlo correttamente.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 19:28   #23
Japonicus
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggevo in altri topic che quelle alghe sono maledette e una volta giunte in vasca difficilmente vanno via...
E poi il fondo non mi piace per niente. Penso che sia per il marino perchè vedo conchiglie spezzate all'interno.
Lo aveva comprato mio figlio con il cugino poi ho aggiunto la torba.
Appena trovo quelle piante le inserisco, l'acqua (di rubinetto) stasera sarà pronta per il cambio
Japonicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 17:11   #24
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credimi smontare e ripartire sarebbe piu veloce, ma rischi di ritrovarti nella stessa situazione, cosi fai esperienza, e credimi alla fine non farai neanche più i test basterà che guadi la vasca e saprai che cosa fare
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 21:15   #25
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta, solo in questo caso, fai un bel cambio del 30 - 40% di acqua, mi raccomando con le stesse durezze (kh e gh) di quelle gia presenti in vasca.

In questo modo dai quasi una dimezzata ai nitrati che son davvero alti nonchè la piu probabile causa delle alghe.

Poi vedi di procurarti al piu presto il ceratophyllium demersum, tira un po su l'anubias (il rizoma, parte da cui partono radici e foglie deve stare fuori dalla ghiaia) e a meno che non abbia in vasca la vallisneria compra il seachem excel e spruzzalo con una siringa a piena dose direttamente sulle alghe, facendo attenzione a non spruzzarlo sui pesci.

Poi, in gestione ordinaria, come gia detto da agro, cambi settimanali di almeno il 15 - 20%.

OT: i poecilidi amano l'acqua abbastanza mossa
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 01:24   #26
Japonicus
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Credimi smontare e ripartire sarebbe piu veloce, ma rischi di ritrovarti nella stessa situazione, cosi fai esperienza, e credimi alla fine non farai neanche più i test basterà che guadi la vasca e saprai che cosa fare
Daccordissimo con te per maturare esperienza da questa situazione, poi a settembre si vedrà.






Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Ascolta, solo in questo caso, fai un bel cambio del 30 - 40% di acqua, mi raccomando con le stesse durezze (kh e gh) di quelle gia presenti in vasca.

In questo modo dai quasi una dimezzata ai nitrati che son davvero alti nonchè la piu probabile causa delle alghe.

Poi vedi di procurarti al piu presto il ceratophyllium demersum, tira un po su l'anubias (il rizoma, parte da cui partono radici e foglie deve stare fuori dalla ghiaia) e a meno che non abbia in vasca la vallisneria compra il seachem excel e spruzzalo con una siringa a piena dose direttamente sulle alghe, facendo attenzione a non spruzzarlo sui pesci.

Poi, in gestione ordinaria, come gia detto da agro, cambi settimanali di almeno il 15 - 20%.

OT: i poecilidi amano l'acqua abbastanza mossa
Grazie per i consigli, come mi aveva detto Agro, oggi ho trovato e comprato la ceratophyllium demersum e la lemna.

Ho lasciato tutto galleggiare per il momento così fanno ombra.

La lemma svolazza per la superficie dell'acquario... sono tante foglioline tutte staccate non so se è proprio così o mi hanno dato una fregatura (posto foto).

La ceratophyllium vorrei piantarla, ma come visto che non ha radici? Posso legarla in quella lana in cui era avvolta e affondarla nella ghiaia?


Oggi ho cambiato 10 lt di acqua su circa 30... e in settimana altri 10... e ho provveduto ad aumentare la regolazione della pompa a meno della metà, quindi penso che sia sui 90-120 lt

Domani tiro su l'anubias e mi conviene farle una passata con l'acqua ossigenata, fuori dalla vasca?

Secondo voi è il caso di dosare i tab o il liquido fertilizzante che ho già?

Altra domanda, conviene aspirare la sporcizia dal fondo?






Japonicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 19:57   #27
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto
Il ceratophyllum va fissato in modo fa essere facilmente rimosso, visto che cresce velocemente e tende a marcire alla base se fissato.
Se non ti sta fissato sul ghiaino puoi usare dei cannolicchi per affondarlo, alcuni usano dadi in acciaio inox, io uso anche dei dischi in terracotta usati per tenere a fondo i vasetti delle piante d'aquario.
Lascia pure per il momento galleggiare tutto, tira su un po l'anubias o meglio legala, e rimuovi manualmente il grosso delle alghe.
Riprendi la fertilizzazione a 1/3 della dose.
Non serve sifonare, magari rimuovi solo i depositi più grossi avvicinando il tubo durante il cambio.
Anche il movimento del acqua aiuta, avvolta acque troppo stagnati per la presenza di molte piante favoriscono lo sviluppo delle alghe.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 20:25   #28
Japonicus
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Perfetto
Il ceratophyllum va fissato in modo fa essere facilmente rimosso, visto che cresce velocemente e tende a marcire alla base se fissato.
Se non ti sta fissato sul ghiaino puoi usare dei cannolicchi per affondarlo, alcuni usano dadi in acciaio inox, io uso anche dei dischi in terracotta usati per tenere a fondo i vasetti delle piante d'aquario.
Lascia pure per il momento galleggiare tutto, tira su un po l'anubias o meglio legala, e rimuovi manualmente il grosso delle alghe.
Riprendi la fertilizzazione a 1/3 della dose.
Non serve sifonare, magari rimuovi solo i depositi più grossi avvicinando il tubo durante il cambio.
Anche il movimento del acqua aiuta, avvolta acque troppo stagnati per la presenza di molte piante favoriscono lo sviluppo delle alghe.
Ok, per il momento lascio galleggiare tutto poi cerco di fissarlo in modo removibile.
Deve essere bene in luce oppure non importa?
La fertilizzazione con i tab o visto che galleggia tutto inserisco solo il liquido ad 1\3 della dose?
Al prossimo cambio aspiro di sotto, adesso la levavo dalla superficie.
Spero che con le piante in superficie non blocco il ricircolo e favorisco le alghe.

Grazie ancora
Japonicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 20:42   #29
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilizzane liquido
Se vedi che la vallisneria o le altre piante ad assorbimetro radicale stentano vai con le tabs.


Quote:
Grazie ancora
Di niente, sono passato anche io per problemi gi alche anche se per motivi completamente diversi dai tuoi.
Magari tra qualche mese, darai tu ad insegnare la tua esperienza a qualcun altro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2013, 20:47   #30
Japonicus
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vedremo come andrà a finire!
Ma il fondo che ho è troppo alto o va bene?
Normalmente quanti cm deve essere?

Ho visto una vasca in negozio bellissima che mi ha affascinato per la sua tranquillità.
Aveva il fondo tipo marrone scuro/nero e sopra ricoperto da un praticello... un piccolo legno e piante senza alghe.
Metteva tranquillità.
Che fondo potrebbe essere e le piantine che lo ricoprono posso metterle anche io sul mio fondo attuale o è una pianta esigente?
Japonicus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , con , guppy , mirabello , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16262 seconds with 12 queries