![]() |
Mirabello 30 per guppy ...con alghe a pennello!
Buongiorno.
Ho allestito circa 6 mesi fa un acquarietto per mio figlio di guppy. Immettendo in vasca una pianta malata, sono venute le alghe a pennello e non se ne vanno più via. Prima di smontare il tutto volevo sapere se potevo provare a fare qualcosa. Inoltre, una volta spostato i pescetti in altro acquario, come pulisco il mirabello per far si che elimino ogni traccia e possibile ricomparsa dell'alga? Visto che si trasmette anche con poche gocce di acqua, quando reinserisco i pesci provenienti dall'acqua dell'ex mirabello, potrei infettare nuovamente il mirabello pulito? Come procedere? Li passo prima in altra vasca con acqua completamente nuova? Ultimissima domanda che non riguarda le alghe... la pompetta del mirabello varia da 30 a 300 lt/h. A quanto devo impostarla? I guppy vogliono acqua calma o mossa? Grazie |
Un mirabello da 30 litri per i guppy sono pochi, in vista delle loro riproduzioni.
Direi di partire con
Comunque qualche alga è normale, e rende il tutto più naturale. Questa discussione sarebbe da postare nella sezione alghe. ;-) |
Anche io avevo pensato alla sezione alghe ma poi mi servivano informazioni anche per altro e ho scelto di postare qui.
http://img.tapatalk.com/d/13/07/18/py9e8aha.jpg ...poi il tutto è peggiorato Il mirabello 30 è originale, quindi illuminazione 11w con copertura carta argentata. I guppy saranno una 10ina. Piante adesso le ho tolte quasi tutte perchè infestate... ho lasciato la cabomba, una nana e quella a palla. Non si tratta di qualche alga ma di vera infestazione di quelle a pennello. Ho levato anche il legno perchè anche lui ricoperto. La pompa a quanto la metto? |
Temo che fai un carico organico eccessivo, troppi pesci e poca acqua.
A quanto hai i nitrati? Anche i fosfati sarebbero da controllare. Ore di luce? La stanza è luminosa? La vasca è colpita dal sole? Per la pompa, la portata ideale sarebbe tra i 90 e i 120 litri ora |
Non credo sia l'eccessivo carico organico, il tutto è cominciato con l'introduzione fi una pianta proveniente da un acquario infestato.
I nitrati non li ho misurati, ora vedo se i test per il marino vanno bene ugualmente... Ore di luce 8 e nella stanza non arriva la luce diretta del sole.. La pompa la regolo a meno della metà della mandata così dovrebbe essere sui 120 Esiste un buon prodotto contro le alghe? |
Solo e soltanto una buona gestione della vasca. Anche inserendo mangiatori di alghe, il carico organico aumenterà soltanto.
Comunque levane meccanicamente quante più possibili e inserisci piante a crescita rapida tipo ceratophyllum e/o galleggianti. |
sposto in alghe ;)
|
Lascia perdere i prodotti chimici, se non elimini le cause non riuscirai mai a ridurle.
Se crescono è che trovano condizioni idonee, bisogna capire la situazione attuale per poter decidere come muoversi. Si il test per marino vanno bene, in genere, se hai anche i fosfati falli. L'unica è mettere in condizione le piante di crescere al meglio. Hai una foto complessiva della vasca? Comunque era solo questione di tempo, l'acqua del rubinetto è potabile non sterile. ------------------------------------------------------------------------ Fertilizzi? |
Potrei fare la foto ma non mi sembra il caso :-)
Troppo vuota e brutta! Fertilizzavo ma da un po' non lo faccio più e ho fatto diversi cambi d'acqua con acqua di osmosi. Inoltre ho messo l'oidator che avevo per il marino e un po' ha funzionato... ma ci sono sempre Comunque ripeto, prima non le avevo... stesso carico organico e stessa gestione... |
Lampade vecchie? Fertilizzazione sbagliata? Facile che, la fertilizzazione ha solo fatto traboccare il vaso. L'equilibrio in vasca è una lotta fra piante e alghe, se tu dai tanto cibo alle alghe loro passano in vantaggio e da li è stata una discesa...
Attento con i cambi con sola osmosi, i guppy vogliono acqua dura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |