Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 21:29   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per le specie prova a usare anche una funzione cerca in questa sezione e vedere cosa viene consigliato per vasche come la tua
- il filtro va bene
- la sabbia marina non va bene, ma quella di fiume la trovi a poco nei negozi di edilizia
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 23:34   #22
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
per le specie prova a usare anche una funzione cerca in questa sezione e vedere cosa viene consigliato per vasche come la tua
Ho dato un'occhiata e mi sembra di aver capito che la soluzione per me più ideale (considerando anche che sono un neofita in fatto di ciclidi) sarebbe quella di prendere un gruppetto di Multifasciatus, ma non ho ben capito se devo prendere i Lamprologus Multifasciatus, i Neolamprologus multifasciatus oppure sono la stessa cosa. Potrei iniziare prendendo 1 maschio e 3 femmine, che ne dite?
Ho letto che sono conchigliofili facoltativi quindi dovrò mettere dei gusci di lumaca ma potrò anche edificare una piccola/media rocciata...

Quote:
la sabbia marina non va bene, ma quella di fiume la trovi a poco nei negozi di edilizia
Che granulometria scelgo?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 23:51   #23
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.S. Potrei aggiungere anche una coppia di lamprologus ocellatus?
O magari fare:
3 L. Multifasciatus (1 maschio + 2 femmine);
3 L. Ocellatus (1 maschio + 2 femmine).
Cosa ne dite?

Per quanto riguarda la sabbia da utilizzare ho letto su un autorevole sito web specifico del Malawi (ma credo valga anche per il Tanganica) quanto segue:
<<Sostanzialmente è possibile utilizzare due tipi di sabbia: quella marina e quella edile. La sabbia di mare è in genere di natura silicea, non quarzifera, spesso derivante dall’erosione di roccia arenaria con buona componente calcarea; ottima per mantenere stabili le caratteristiche fisico-chimiche della vasca dei Ciclidi dei laghi Orientali.
Per chi come me abita nei pressi della costa è facile procurarsi qualche secchio di sabbia marina ...
>>.

Per quanto riguarda le lampade attualmente ho un T8 da 18W e un T5 da 28W, ma avrei pensato di sostituire il T8 attuale con uno a luce blu, cosa ne pensate?

Ultima modifica di robylone; 16-01-2013 alle ore 10:45.
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 18:14   #24
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi sa consigliare?
Provo a raccogliere con ordine i miei quesiti:

1) QUALE POPOLAZIONE?
Io avrei pensato a 3 opzioni differenti:
- opzione 1: 3 L. Multifasciatus (1 maschio e 2 femmine);
- opzione 2: 3 L. Ocellatus (1 maschio e 2 femmine);
- opzione 3: 3 L. Multifasciatus + 3 L. Ocellatus.

2) QUALE SABBIA?
Su alcuni siti si afferma che <<sostanzialmente è possibile utilizzare due tipi di sabbia: quella marina e quella edile>>. Quale consigliate e perchè?

3) QUALI LAMPADE?
Attualmente ho un T8 da 18W e un T5 da 28W, ma siccome il T8 è quasi giunto al capolinea avrei pensato di sostituirlo con uno a luce blu, cosa ne pensate? Ci sta nel Tanganika?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 00:07   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io direi...per avere un acquario bello da osservare e senza pensieri...

1) Colonia monospecifica di Multifasciatus

2) Sabbia di fiume/edile....la meno cara insomma! si può usare anche l'aragonite e qualche sabbia marina però costano di più... (lavala bene)

3) Poca luce, il t5 va bene anche con meno watt probabilmente (la forte luce li disturba un po')

__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 00:56   #26
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto ti ringrazio per le risposte.

Quote:
1) Colonia monospecifica di Multifasciatus
Vada per la colonia di Multifasciatus, ma cosa si intende per "colonia"? Cioè, quanti esemplari ne devo acquistare?

Quote:
2) Sabbia di fiume/edile...
Di che granulometria?

Quote:
3) Poca luce, il t5 va bene anche con meno watt probabilmente (la forte luce li disturba un po')
Purtroppo sono condizionato dalla lunghezza del portalampada (60cm), quindi devo rimanere sui 28W. Potrei sempre limitarli con l'inserimento di una pianta galleggiante.
Il T8 da 18W lo posso sostituire con un neon a luce attinica?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 01:01   #27
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
La colonia la formano da soli...di solito si può partire anche da una sola coppia! io ho una colonia che discende da un'unica coppia!

La sabbia è meglio fine (come la sabbia delle spiagge) perchè sono pesci che scavano e smuovono il fondo!
Riguardo alla luce ok, se sei vincolato prova a schermarla un po' con delle piante galleggianti!
L'attinica io non l'ho usata...però non essendoci piante non è per forza male...magari fa crescere qualche alga in più!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 01:05   #28
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
La colonia la formano da soli...di solito si può partire anche da una sola coppia! io ho una colonia che discende da un'unica coppia!
Ok, comunque se decidessi di prendere 1 maschio e 2 femmine andrebbe bene lo stesso? Se poi si dovessero riprodurre, quanti esemplari potrò tenere nella mia vasca da 80 litri?
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 11:17   #29
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Io direi...per avere un acquario bello da osservare e senza pensieri...

1) Colonia monospecifica di Multifasciatus

2) Sabbia di fiume/edile....la meno cara insomma! si può usare anche l'aragonite e qualche sabbia marina però costano di più... (lavala bene)

3) Poca luce, il t5 va bene anche con meno watt probabilmente (la forte luce li disturba un po')

D'accordo su tutta la linea
Per la luce, io rimarrei sul T5 da 28 W e basta. Magari quando sarà ora di sostituirlo puoi optare per una temperatura di colore alta (non so cosa hai ora, ma va bene tra i 7000 ed i 10000°K).
L'attinico secondo me è inutile.
Opzioni per specie conchigliofile sono i Neolamprologus similis (sempre coloniali), Lamprologus ocellatus, L. stappersi e L. callipterus (questi 3 non coloniali). L'ultima specie è interessante perchè il maschio (molto più grande della femmina) crea un harem con varie femmine e piccoli sub-territori, in cui sposta continuamente conchiglie (per questa specie però servirebbe una superficie di base di almeno 80x35 cm o 90x30 cm).
In alternativa ai conchigliofili, se ti piace la rocciata, puoi mettere una specie rocciofila piccola, tipo Julidochromis dickfeldi o J. transcriptus.

Quote:
Se poi si dovessero riprodurre, quanti esemplari potrò tenere nella mia vasca da 80 litri?
Le specie coloniali come N. multifascitus o N. similis si autoregolano nella popolazione.
Ovviamente a lungo andare è preferibile esegiure una scrematura degli individui, per non sovraffolare comunque la vasca e avere problemi con il filtraggio.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2013, 11:37   #30
robylone
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 591
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie alle vostre risposte ora ho un quadro più preciso della situazione!

Quote:
L'attinico secondo me è inutile.
Diciamo che siccome ho capito che il T5 da 28W basta e avanza, vorrei convertire il T8 in luce attinica solo per motivi estetici.

Per quanto riguarda la popolazione penso proprio che opterò per i Multifasciatus (il nome preciso è Neolamprologus Multifasciatus o Lamprologus Multifasciatus?), ma farò comunque una piccola rocciata in vasca perchè mi pare di aver capito che questa specie è conchigliofila facoltativa e poi perchè esteticamente la rocciata mi affascina. In seguito potrò eventualmente affiancare i rocciofili indicati nel post precedente ai multifasciatus?

Ora quindi non mi rimane che cominciare a organizzare il tutto!
robylone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , con , consigli , manutenzione , minore , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25498 seconds with 12 queries