Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Io non mi deprimerei così e non mi pare il caso di rifare tutto da zero, assolutamente! Tra l'altro l'ictyo senza pesci dopo 3 giorni non sopravvive, per cui, male che vada, con qualche giorno senza pesci la vasca è di nuovo bella e pulita dal parassita.
Ora mantieni 30°C e aeratore 24h/24. Dalle foto mi sembrerebbe proprio ictyo.
Io non mi deprimerei così e non mi pare il caso di rifare tutto da zero, assolutamente! Tra l'altro l'ictyo senza pesci dopo 3 giorni non sopravvive, per cui, male che vada, con qualche giorno senza pesci la vasca è di nuovo bella e pulita dal parassita.
Ora mantieni 30°C e aeratore 24h/24. Dalle foto mi sembrerebbe proprio ictyo.
ti ringrazio per l aiuto
il fatto è che sono sempre li a chiedermi come mai nonostante le 2 medicine in questi 10 giorni non abbiano sortito miglioramenti è quello che mi preoccupa mi rincuora comunque sapere che anche nella peggiore delle ipotesi non devo rifare tutto da zero.....
Devi avere pazienza vedrai che alla fine ne verrai a capo, la malattia deve fare il suo corso, io non aggiungerei tutte quelle vitamine e starei molto leggero con il cibo.
Devi avere pazienza vedrai che alla fine ne verrai a capo, la malattia deve fare il suo corso, io non aggiungerei tutte quelle vitamine e starei molto leggero con il cibo.
aggiornamento quotidiano:
la povera femmina di ramirezi va sempre peggio è completamente ricoperta e come lei un paio di cardinali. il maschio di ramirezi ha perso la prima punta della pinna dorsale che sembra come tranciata..aspettero la fine del ciclo e provero di nuovo come consigliato ho diminuito ancora un po la quantita di cibo e sospendo le vitamine fino alla guarigione ma nel frattempo stanno nascendo sempre piu alghe è normale?
grazie ancora a tutti
Senti, a questo punto proverei anche coi bagni di sale, non si dovrebbero fare a Ram e caracidi, però qui se non si fa qualcosa finisce male. Farei un bagno al giorno in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20/30 minuti circa. Se vedi che i pesci soffrono (es. si rovesciano su un fianco), sospendi subito.
Intanto continua col Faunamor.
Senti, a questo punto proverei anche coi bagni di sale, non si dovrebbero fare a Ram e caracidi, però qui se non si fa qualcosa finisce male. Farei un bagno al giorno in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20/30 minuti circa. Se vedi che i pesci soffrono (es. si rovesciano su un fianco), sospendi subito.
Intanto continua col Faunamor.
cosa intendi per finisce male?!?!?!? ecco questo mi agita un po.....
scusa ma come devo fare (sono un po tardo a qst ora)li pesco e li metto in un contenitore??di che dimensioni??
Allora l'ictyo è una malattia facile da curare (normalmente), ma se non guarisce può uccidere i pesci. Ecco perché può finir male.
Per il bagno di sale, prendi un recipiente pulito, esente da detersivi (nuovo o stra-sciacquato), anche piccolo, ci metti acqua dell'acquario (che poi getterai via) e sale, 15 g/litro. Poi ci metti il pesce, lo osservi e, dopo il tempo stabilito (es. 20 minuti), lo riporti nel SUO acquario.
Puoi ripetere il giorno dopo.
Allora l'ictyo è una malattia facile da curare (normalmente), ma se non guarisce può uccidere i pesci. Ecco perché può finir male.
Per il bagno di sale, prendi un recipiente pulito, esente da detersivi (nuovo o stra-sciacquato), anche piccolo, ci metti acqua dell'acquario (che poi getterai via) e sale, 15 g/litro. Poi ci metti il pesce, lo osservi e, dopo il tempo stabilito (es. 20 minuti), lo riporti nel SUO acquario.
Puoi ripetere il giorno dopo.
ciao
dopo molta fatica per catturarla, ho troncato anche un po di piante, sono riuscito a prendere la femmina di ram e l ho messa "sotto sale" e gia a distanza di poche ore sembra andare un po meglio....come ho gia scritto forse al maschio è caduta la prima punta della pinna dorsale e ora sembra come calvo ricrescera?