Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2012, 02:43   #11
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La scadenza la escluderei, ma a questo punto cambierei medicina, passerei al Faunamor.
Sicuro che sia ictio? i puntini non sono batuffolosi o filamentosi, vero?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-11-2012, 10:49   #12
Di Muzio
Pesce rosso

Città: _
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 29
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
La scadenza la escluderei, ma a questo punto cambierei medicina, passerei al Faunamor.
Sicuro che sia ictio? i puntini non sono batuffolosi o filamentosi, vero?
sono come bollicine forse tendono al batuffoloso, provero a fare una foto e a postarla ma credo sia comunque ictio

edit :sempre peggio oggi i cardinali avevano tutte le pinne mangiucchiate mi sto rassegnando a riprendere tutti i pesci e a ricominciare da capo ho inserito anche il faunamor con filtro acceso e aereatore in funzione ma le pinne ricresceranno o rimarranno cosi a vita?

grazie ancora

Ultima modifica di Di Muzio; 16-11-2012 alle ore 16:03.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 01:23   #13
eltiburon
Imperator

Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Se guariranno, si rimetteranno a posto. Io però inizio a pensare che non sia ictyo a questo punto.
Non sarà una micosi? Nell'ictyo i puntini non sono mai batuffolosi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 08:45   #14
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Non riesci a fare foto? In assenza di quelle è quasi sempre azzardato consigliare una terapia a distanza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2012, 15:47   #15
Di Muzio
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Non riesci a fare foto? In assenza di quelle è quasi sempre azzardato consigliare una terapia a distanza.
oggi sembra vada leggermente meglio alcuni cardinali mi sembrano non avere piu i puntini

ecco le foto spero si capisca qualche cosa la femmina di ramirezi è sempre nascosta in questi giorni e proprio non sono riuscito a fotografarla....

grazie infinite
Vecchio 18-11-2012, 19:02   #16
Di Muzio
Pesce rosso

Feedback 2/100%

buonasera

dato che nemmeno oggi vedo miglioramenti degni di nota e dato che il negoziante di zona mi ha detto che se non si risolve cosi, cioè con aereatore temperatura a 29 /30° e faunamor non ci sono speranze, mi sto proprio buttando giu e sto gia cominciando a pensare come evitare che i pesci soffrano troppo e come riallestire la vasca da capo...avete altri consigli?
se non è ictio ormai cosa posso fare?
come mi comporto nella peggiore delle ipotesi: moria o soppressione degli inquilini???

grazie a tutti
Vecchio 18-11-2012, 20:23   #17
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ci vuole pazienza, se non si interviene tempestivamente qualche decesso bisogna metterlo in conto ma non è che sia una situazione così grave, se ti butti così giù per così poco...
Vecchio 18-11-2012, 20:46   #18
Di Muzio
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Ci vuole pazienza, se non si interviene tempestivamente qualche decesso bisogna metterlo in conto ma non è che sia una situazione così grave, se ti butti così giù per così poco...
per come me l hanno descritta al negozio avrei dovuto resettare tutto, bollire fondo e arredi pulire il filtro e i vetri e riallestire da capo perchè probabilmente i pesci non sarebbero sopravvissuti, a causa del tardivo intervento, e sarebbe stato rischioso introdurne altri.
non fidandomi troppo ho preferito scrivere qui ma la preoccupazione rimane....

sinceramente non ne comprendo nemmeno le cause l acqua di cambio la porto a temperatura con un riscaldatore a parte e le uniche due cose che ho provato è l innalzamento di 2 gradi per provare la riproduzione dei ram e 2 giorni prima sono stati introdotti altri 4 cardinali per arrivare a 20....e ammesso che si risolva oggi preferirei prevenire la prossima volta invece che rincorrere la guarigione con la cura

grazie ancora e mi scuso per le molte domande ma come avrete capito non sono molto esperto e non posso contare su consigli fidati di persone che trovo nei miei dintorni
Vecchio 18-11-2012, 22:47   #19
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Ma in definitiva da quanti giorni li stai curando e con che prodotto?
Vecchio 18-11-2012, 23:44   #20
Di Muzio
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Ma in definitiva da quanti giorni li stai curando e con che prodotto?
li curo da venerdi 9 c.m. quando un solo pesce (la femmina di ramirezi che ora non esce mai dalle vallisneria sullo sfondo)presentava i primi pochi puntini.
ho iniziato con 10 ml di contraick poi la domenica non vedendo miglioramenti ho alzato la dose fino a 30 ml e ho aspettato ma non vedendo risultati, come qui consigliatomi, sono pasato al faunamor e come dose ho inserito 30 gocce il 1° giorno ossia venerdi 16 poi sabato 20 gocce in tutti e due i giorni non ho somministrato nessun tipo di cibo oggi invece nessuna dose di medicinale e ho somministrato un po di mangime in granuli e a scaglie. tutto questo con l aereatore in funzione 24/24, co2 eliminata, temperatura tra i 29 e i 30° nessun fertilizzazione di alcun tipo e la somministrazione solita 2 volte a settimana di aminoacidi e multivitaminico dell aquili oppure nourish della seachem oppure central american cichlid trace sempre della seachem a rotazione questa settimana ho usato quello dell aquili unico cambiamento rilevato la comparsa dei puntini su tutti i pesci presenti tranne qualche panda e la comparsa di alcune alghe sulle punte delle piante.

questo è quello che è successo nei giorni precedenti e tutto quello che ho somministrato/tolto.

grazie infinite per l aiuto
Rispondi

Tag
acquario , contaminato , dubbi , faunamor , fortemente , molti