Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i test dell'acqua di rubinetto saranno sicuramente positivi...perchè portarla ad analizzare? è durante la maturazione che devi controllare i valori e aspettare il picco degli NO2...perchè non ti compri un bel kit di test a reagente (pH, GK, KH, NO2, NO3)? ti serviranno molto, sono affidabili e risparmi
per me invece è più imortante testare l'acqua prima che fare i test ogni volta....bisogna prima vedere se l'acqua di rete è buona (kh da 6 in su, NO2 assenti e NO3 assenti o comunque massimo 5mg/lt), per sapere se si può usare così o va modificata.
Se la userai così com'è, prendere i test per ph, gh e kh è una spesa assolutamente inutile (tanto l'acqua resta sempre quella)...basta avere per sicurezza NO3 (da usare per capire quanta acqua cambiare ogni volta) e NO2 (nel caso si notino problemi imputabili a un cattivo funzionamento del filtro).
Misurare in maturazione per vedere il picco puoi anche farlo, ma non è indispensabile: se fai passare 4 - 5 settimane il filtr è maturo per forza
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Perfetto Grazie per i consigli...per quanto riguarda le specie che ho indicato nel post precedente, sapresti dirmi se potrei essere in grado di allevarle con la mia vasca?
Grazie :)
Perfetto Grazie per i consigli...per quanto riguarda le specie che ho indicato nel post precedente, sapresti dirmi se potrei essere in grado di allevarle con la mia vasca?
Ha ragione Metalstorm chiedo scusa i pesci che hai citato tu puoi metterli tranquillamente...in 180 litri puoi mettere 2 trii...caeruleus + aulo o cyno...io nel mio ci metterò caeruleus + cynoi afra hai reef...vedi te quali ti piacciono di +...
Un solo appunto sulle pietre,va bene prenderle grandi come ananas e meloni,ma come angurie considerando le misure della vasca e la presenza del filtro interno si rischia che non ci entrino proprio
Grosse si, ma non esageriamo se no facciamo un acquario senz'acqua!!!
Grazie ragazzi per i vostri consigli... ma Cyno più Aulo è possibile???
ne ho vista una che tende al giallo e mi piace tantissimo...però non so se sono compatibili con i Cyno...
aspetto vostre notizie!
:)
ne ho vista una che tende al giallo e mi piace tantissimo.
se intendi la baenshi, va benissimo (non insieme ad altre aulonocara però)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Vai perfetto :)
allora anche la scelta dei pesci è stata fatta :D
un trio di aulonocara baenschi 1m + 2f e un trio di cynotilapia afra hai reef 1m + 2f...
Per queste due specie va cmq bene la conformazione che mi ero prefissato in precedenza, ovvero due rocciate distinte con un lembo di sabbia che le separa??
Vai perfetto :)
allora anche la scelta dei pesci è stata fatta :D
un trio di aulonocara baenschi 1m + 2f e un trio di cynotilapia afra hai reef 1m + 2f...
Per queste due specie va cmq bene la conformazione che mi ero prefissato in precedenza, ovvero due rocciate distinte con un lembo di sabbia che le separa??
Avendo un haps e un mbuna io farei una rocciata in un lato e basta e qualche sasso nell'altro e al centro...cmq ricordati che le femmine sono sempre sul grigio quindi di colorato con queste due specie avresti solo 2 pesci in vasca...
ah ecco... questo non lo sapevo... allora cosa consiglieresti per dare un pò di colore alla vasca???
cyno + labidochromis caeruleus oppure aulonocara stuartgrandi + labidochromis caeruleus
oppure accetto anche altri consigli su altre combinazioni che cmq sia diano colore alla vasca
altro discorso...sarebbe meglio tutto Haps, soprattutto se voglio caricare il meno possibile la vasca di peso??
se si quali specie mi consigliereste in questo caso??