Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Come hai collegato la sump al juwell??come posso farlo anch'io?mi conviene visto che ho gia l'attezatura?quanti soldi ci vogliono da un vetraio per fare la sump e le misure? vaschetta affianco?grazie
ps...mio padre fa il falegname e il mobile me lo sta costruendo lui e me lo porta sabato prossimo e quindi sabato prossimo inizio ad allestirlo
sto vedendo un pò sul forum com'è strutturata una sump,e vedo che ci sono tanti accessori e ci vogliono tanti altri soldi,penso che non mi conviene farla...
quali accessori?
se metti una sump in più ti occorre solo una pompa di risalita....
il reattore di calcio per ora non ti occorre e l'osmoregolatore prima o poi ti occorre anche ora, anzi direi da subito.... è molto importante, gli sbalzi di salinità possono creare disastri.
il problema è come collegarla all'acquario?come costruirla,piu o meno un costo generale.non so nemmeno da dove iniziare se potete spiegarmelo dettagliatamente o formirmi una guida semplice che mi fa capire cosa devo prendere e come collegare la sumpo all'acquario.inoltre consigliatemi se mi conviene farlo o meno visto che tengo gia lo schiumatio interno comprato.grazie
la sump serve ad alloggiare tutti i vari accessori che occorrono per far funzionare la vasca: skimmer, reattori , riscaldatore , osmoregolatore....
non è obbligatoria, ma utile si!
per farla ti occorre una vasca da tenere dentro il mobile ( di solito ) , qui sul forum se cerchi nella sez fai da te trovi sicuramente i vari modi come realizzarla e progettarla
------------------------------------------------------------------------
alla vasca la colleghi o forando il vetro e mettendo uno scarico , oppure tramite un tracimatore ( in caso tu non volessi forare la vasca )
Ultima modifica di frenk79; 08-11-2012 alle ore 23:58.
Motivo: Unione post automatica
Come hai collegato la sump al juwell??come posso farlo anch'io?mi conviene visto che ho gia l'attezatura?quanti soldi ci vogliono da un vetraio per fare la sump e le misure? vaschetta affianco?grazie
ps...mio padre fa il falegname e il mobile me lo sta costruendo lui e me lo porta sabato prossimo e quindi sabato prossimo inizio ad allestirlo
Secondo me stai facendo le cose con tanta fretta e rischi di spendere piu' soldi di quanto tu possa immaginare!
La sump l'ho collegata all'acquario tramite l'overflow che va appeso a bordo vasca. Il costo della sump dipende dalle dimensioni,la mia e' costata 120 euro.La vaschetta x il rabbocco l'ho pagata 25 euro.
Prima di avventurarti dovresti documentarti anke sull'attrezzatura...
Il rabbocco e' indispensabile x evitare sbalzi di salinita'....tieni conto ke l'acqua evapora ma nn i sali ke in questo modo tendono ad aumentare!
Nn voglio demoralizzarti,ma dirti di fare le cose con piu' calma, procurarti l'attrezzatura necessaria (il mercatino qui sul forum e' un'ottima fonte) e dopo ke avrai tutto comincerai a riempire...anche se dovrai aspettare qualche mese!L'acqua ke dovrai usare x il rabbocco o da salare x i cambi parziali dovra' essere acqua osmosi di ottima qualita' e nn acqua di rubinetto,hai pensato anche a questo?
Saro' ripetitivo,ma il rischio di spendere tanti soldi,avere pochi risultati e smontare x mancanza di soddisfazioni e' tanto!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
capito,allora meglio non buttare soldi e al momento faccio stare le cose come stanno,mi inviate il link per il mercatino e mi spiegate un pò come funziona?Per la sump al momento la lascio perdere faccio prima esperienza così e poi mi cimento meglio su queste cose
procurati le rocce, l'impianto a osmosi ,( li trovi anche su ebay a prezzi molto bassi) sono le 2 cose essenziali che ti mancano,lo skimmer già ce l'hai ,non è ilmax ma per ora può andare, capirai tu quando avrai necessità di cambiarlo, lo stesso vale per la plafo, puoi usare quella e allevare qualche molle (zooanthus,discosomi,sarcophiton)e lps poco esigente (euphilia) x fare qualche esperienza , basta che quando la cambi non compri una 4 x54 T5 che è sempre poco, ma una 8 x 39 W T5 con le luci tutte ATI (sempre su ebay sui 150 euro, tranne le luci)_ parti subito che aspetti??? rocce (non pagarle più di 6 euro al Kg, se cerchi sul web ne trovi quante ne vuoi)e impianto a osmosi mi raccomado
procurati le rocce, l'impianto a osmosi ,( li trovi anche su ebay a prezzi molto bassi) sono le 2 cose essenziali che ti mancano,lo skimmer già ce l'hai ,non è ilmax ma per ora può andare, capirai tu quando avrai necessità di cambiarlo, lo stesso vale per la plafo, puoi usare quella e allevare qualche molle (zooanthus,discosomi,sarcophiton)e lps poco esigente (euphilia) x fare qualche esperienza , basta che quando la cambi non compri una 4 x54 T5 che è sempre poco, ma una 8 x 39 W T5 con le luci tutte ATI (sempre su ebay sui 150 euro, tranne le luci)_ parti subito che aspetti??? rocce (non pagarle più di 6 euro al Kg, se cerchi sul web ne trovi quante ne vuoi)e impianto a osmosi mi raccomado
insomma.... che l'euphyllia sia poco essigente io non mi sentirei di consigliarla come primo corallo " semplice " da inserie.... valori di nitrato e fosfato infastidiscono molto questo tipo di lps fino ad ucciderlo se sostenuti....
capito,allora meglio non buttare soldi e al momento faccio stare le cose come stanno,mi inviate il link per il mercatino e mi spiegate un pò come funziona?Per la sump al momento la lascio perdere faccio prima esperienza così e poi mi cimento meglio su queste cose
Se leggi in alto c'è scritto "mercatino" è li che devi cliccare.
Cmq, questo è il link:
insomma.... che l'euphyllia sia poco essigente io non mi sentirei di consigliarla come primo corallo " semplice " da inserie.... valori di nitrato e fosfato infastidiscono molto questo tipo di lps fino ad ucciderlo se sostenuti....
Infatti, non capisco come si possa dire che l'euphyllia sia un lps poco esigente....se non le si da una luce adeguata ed una buona qualità dell'acqua schiatta!!!!
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Ultima modifica di GPe; 09-11-2012 alle ore 23:04.
Motivo: Unione post automatica