Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Va bene lo abbiamo sistemato per le feste!!!! Ora veniamo a noi. A parte che quoto tutto ciò che ti è stato detto in questo Topic. Allora verifica quotidianamente gli No2 (Nitriti), molto velenosi per i pesci, mediante test a reagente liquido e non quelli a striscette magari della Sera (marca non proprio delle migliori). Fa il test anche degli No3 (Nitrati), meno dannosi, che sarebbero il frutto del lavoro dei batteri i quali trasformano i Nitriti in Nitrati. Se i Nitrati si aggirano, al massimo, a 12.5 mg/l può adar bene perchè una parte viene assimilato anche dalla piante. Se i due valori sono alti fa un cambio d'acqua del 10% circa, anche se rallenteresti la maturazione del filtro, ma se è il male minore!!!! Fidati purtroppo avrai qualche decesso fra un po'. Un altro piccolo consiglio compra in qualche libreria fornita, qualche libro specifico che tratta degli acquari e dell'allestimento nonchè delle varie specie di pesci. E' molto utile. Non ti fidare dei negozianti che ovviamnete fanno il loro lavoro e non vedono l'ora che tu vada lì per acquistare un pesce magari sostituendolo ad uno o più morti. Un saluto e chiedi prima di fare altre c.... Non preoccuparti tutto sommato non mordiamo....
ecco in questo caso mi ritrovo di fronte a due pareri discordanti...uno(ANDURIL)mi consiglia di non cambiare acqua...l altro(BALOCCO)mi consiglia di cambiarne un 10%...
Più che tirare a indovinare su chi ti abbia dato il consiglio migliore, dovresti chiederti come mai ci sono 2 o più teorie (qualche utente di questo forum direbbe che hai fatto tutto bene), per capire meglio potresti leggerti attentamente i vecchi post e articoli di AP dove viene spiegata la fase di maturazione di un filtro, le variazioni di NH3 NO2 NO3 nel tempo ecc oppure comprarti un bel libro (l'ABC dell'acquario di acqua dolce).
ok mbrac 69,sei stato molto gentile e cortese,credo che domani andro negozio e comprero i reagenti per i nitrati, quelli dei nitriti li ho gia!!!il problema e per il libro,io vivo a stoccarda(germania) e spero di trovare dei testi analoghi...cmq spero vivamente che i miei pesci non muoiano,ora perche sono passati 6giorni da quando ho inserito i primi pesci e secondo me qualche segno di intossicazione dovrei vederla sui pesci,invece li vedo vispi,belli coloriti e panciuti!secondo, perche nonostante io abbia fatto un sacco di stronzate...non credo che la legge dei nitriti sia precisa come la matematica,ovvero..nitriti presenti=morte assicurata dei pesci!perche io non ho valori da paura di nitriti,il test non mi da giallo, che sarebbe perfetto,ma mi da una via di mezzo tra il giallo e l arancione...!quindi non tanto grave...questo e il pensiero di un che ha molta speranza e non vuole essere un attestato di superiorita...sia chiaro..!cmq credo che faro come mi hai detto tu...e poi...speriamo che vada bene...!
io credo che gran parte di nitriti se li pappino le piante..perche hanno una crescita veramente rapidissima....neache avessi fertilizzato!!!!!faccio bene ogni due giorni a dare una pulitina alla lana di perlon,solo dai detriti piu grossi???
Guarda calcola che i Nitriti devono e sottolineo devono stare a valori 0. I nitriti sono molto tossici per i pesci e quindi anche un valore superiore di poco a 0 è nocivo. Per ciò che riguarda la lana di perlon risciaquala ogni tanto. Non è necessario ogni due giorni. Anche lì ci sono i batteri. I nitriti non vengono assimilati dalle piante ma solamente i Nitrati. Un saluto
mi scuso per non essermi spiegato bene. La penso come balocco.
intendevo di cambiare l'acqua solo in caso i nitriti salgano sopra i valori di guardia. Altrimenti potresti ritardare ulteriormente la maturazione inutilmente..
Beh per esperienza personale, ti dico che il picco dei nitriti mi e' arrivato dopo circa 15gg ed e' durato un paio di settimane, nitriti sopra i 2mg/lt.
Non e' perfettamente matematico che ti schiattino tutti i pinnuti nell'acquario, se non schiattano e' solo questione di fortuna, e di spirito di sopravvivenza degli stessi.
Un uomo morso da una vipera non muore nel 100% dei casi. Questo non vuol dire che bisogna farsi mordere da una vipera, per vedere se siamo immortali. Tu hai fatto lo stesso con i pesci che hai acquistato e messo nella vasca.
La mia esperienza e' minima, perchè ho avviato l'acquario da 4 settimane e solo oggi e' giunto a maturazione, in quanto e' sparita ogni traccia di nitriti dall'acqua, anche se i nitrati da smaltire sono ancora parecchi, ma rimedierò con qualche cambio d'acqua e rabbocco di evaporazione.
Cmq e' difficile stabilire uno stato d'animo dei pesci..
Che nuotino da una parte e l'altra dell'acquario nn e' mica sintomo di felicità, o cmq sia di benessere.
Come tutti ti consiglio di controllare ogni giorno i nitriti, se salgono sopra 1mg/lt fai cambi d'acqua con acqua di osmosi + sali (visto che hai degli scalari devi avere un'acqua abbastanza tenera cosa impossibile con le acque dei nostri acquedotti) fino a riportare i valori ad un livello decente.
NB: Questo allungherà notevolmente la matuirazione del filtro, però ormai c'è solo da sperare che per la tua irresponsabilita' nessun essere vivente soffra fino al punto di morire.
Non sopporto violenze gratuite sugli animali di qualsiasi genere, peccato che i pesci non possano parlare e dirti che non sono così felici come credi.
Io invece non capisco perchè non deve prelevare materiale dall'acquario del suocero. Potrebbe prelevare un pò di fondo e del materiale per il filtro.
Io te lo consiglio
Io invece non capisco perchè non deve prelevare materiale dall'acquario del suocero. Potrebbe prelevare un pò di fondo e del materiale per il filtro.
Io te lo consiglio
Veramente lui ha parlato di acqua e non di materiali. Ma se potesse mettere nel filtro dei cannolicchi già maturi ovviamente sarebbe un bene, resta da vedere se il suocero è disposto a farsi cannibalizzare il filtro e il fondo.
infatti...io potrei prelevare una spugne blu dal suo filtro e metterla nel mio....!il suo acquario ha 10 anni...quindi credo che si maturo abbastanza...!ma se io prendo il suo filtro (quindi pieno di batteri..)i nitriti dovrebbero scendere velocemente o no???e se prelevo solo l acqua non va bene???lui non ha nessun problema di malattie...quindo potrei metterne un 15 litri cosi darei una mano a velocizzare la maturazione....
poi ho un altra domanda...le piante abbiamo detto mangiano i nitrati...ora...vedendo che le mie crescono a dismisura,senza aver concimato,vorra pur dire che qualche nitrato lo mangiano e quindi vuol dire che i batteri un po lavoreranno per trasformare questi maledetti nitriti in nitrati!!o no????
io non metto in dubbio che i pesci stanno soffrendo....ma vedendoli cosi...non si direbbe...i cory si rincorrono per la vasca a piu non posso...gli scalari mangiano sempre...i neon gironzolano tranquilli....poi se l appettito e il primo segno di vitalita allora sono stra vivi...magari sono immortali...(avro comprato degli highlander???)scusate l ironia...
dopo che inserisco il filtro maturo...dopo quanto si azzerano i nitriti...???