Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2012, 19:33   #21
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
non è detto, in alcuni casi i tratti maschili rimangono accennati, in altri casi sembra una femmina al 99,999%.
riesci a fare una foto ad ogni singolo esemplare?
Certo!

Allora, ho diviso i miei 4 apisto in B1,B2,S1,S2.
B1 e B2 sono i più grossi.
S1 e S2 sono i due più piccoli.

B1: 6-7cm totali, pinne molto gialle, coda molto lirata, muso blu, atteggiamento dominante nei confronti degli altri, pinna dorsale gialla. Una volta l'ho visto atteggiarsi verso S1 in quella che sembrava una qualche danza di accoppiamento, andava avanti e indietro, e si è messo a fare lo scemo con il corpo a U con coda e muso verso l'alto.La prima foto (che è la stessa di inizio post) è più gialla perchè mi erano saltati i LED rossi causa gatto che salta sull'acquario...








B2: circa stessa dimensione di B1. Pinne non gialle, tranne la base della dorsale, che è un po' nera e poi un pochino gialla, prime spine della dorsale (a tratti) nere, coda troncata ma in maniera un po' ambigua. Di tutti, è l'Apisto che mangia di più (sale per primo) ma non mostra atteggiamenti dominanti verso gli altri, se non quando contendono esplicitamente per qualche risorsa. Prima girava sempre insieme a B1, ora si ignorano abbastanza, solo una volta ho visto B1 inseguire B2. L'ultima foto è di pessima qualità ma si vede molto bene la coda. Non ci sono disegni nella coda.







S1: secondo me "il più femmina", se non fosse che non ha accenni di colore sulle pinne. Coda tonda, ventrali corte, dorsale molto poco evidente, e perfino un po' più snello nella forma del corpo.





S2: difficilissimo fargli delle foto decenti. Forma della coda poco chiara, anche perchè era lievemente danneggiata al suo arrivo, ora è un po' ricresciuta ma non si distingue benissimo. Per quel che posso capire non è lirata, o è tronca o è tonda. La dorsale (e anche il dorso) hanno uno strano pattern a scacchi, sembra quasi un Dicrossus Filamentosus sulla schiena. Per il resto tutto ok, le due strisce laterali del Bitaeniata sono abbastanza evidenti. E' il più remissivo dei 4 (e anche il più piccolo). Le pinne ventrali "sembrano" non arrivare alla pinna anale.





deco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2012, 19:43   #22
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
B1 e B2 sono maschi lo si nota dai colori delle pinne, dalla forma allungata e dalla caudale, S1 è una femmina sicura, S2 ipotizzo femmina anche se l'anale si vede male.
li vedo tutti un pò troppo magrini e "pestati" cerca di migliorare l'alimentazione e variarla, magari aggiungi qualche goccia di complesso vitaminico (1 volta ogni 15gg).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 20:29   #23
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
B1 e B2 sono maschi lo si nota dai colori delle pinne, dalla forma allungata e dalla caudale, S1 è una femmina sicura, S2 ipotizzo femmina anche se l'anale si vede male.
Gracias
Sono contento ci sia almeno una femmina.

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
li vedo tutti un pò troppo magrini e "pestati" cerca di migliorare l'alimentazione e variarla, magari aggiungi qualche goccia di complesso vitaminico (1 volta ogni 15gg).
Da cosa si vede che sono magrini? Conta che sono arrivati da me il 4 ottobre e la prima settimana praticamente non li ho mai visti salire a mangiare... piluccavano quello che cadeva sul fondo.
Poi hanno iniziato, prima B2 e poi B1.
Ora sto cercando un po' di regolarmi sulla quantità di cibo da dare....
Alterno Artemia Liofilizzata Arricchita della SHG (che gli piace molto) e Blue Line Grade 58 Elite, a inizio novembre pensavo di prendere qualcosa di ancora più gustoso tipo chironomus.
deco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 20:56   #24
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si nota la pancia incavata soprattutto nella femmina certa, altri esemplari hanno le pinne piuttosto rovinate, in teoria dal 4 ottobre dovevano essersi risistemate (se non si pestano).
la dieta è ancora piuttosto povera, aggiungi chironomus rosso, bianco e artemia surgelata, il surgelato 2/3 volte la settimana lo puoi dare, i restanti giorni alimentali con almeno 2 tipi di mangimi, ottimi anche elos/shg microgranuli/tropical.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 22:36   #25
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
si nota la pancia incavata soprattutto nella femmina certa, altri esemplari hanno le pinne piuttosto rovinate, in teoria dal 4 ottobre dovevano essersi risistemate (se non si pestano).
Beh S2 aveva le pinne in stato disastroso, ora va molto meglio. Non credo si pestino, li controllo di continuo e hanno davvero tanti nascondigli, e anche mia moglie durante la giornata li controlla, non ho mai visto un attacco fisico. Come ho scritto, qualche inseguimento sì, specie da parte di B1.

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
la dieta è ancora piuttosto povera, aggiungi chironomus rosso, bianco e artemia surgelata, il surgelato 2/3 volte la settimana lo puoi dare, i restanti giorni alimentali con almeno 2 tipi di mangimi, ottimi anche elos/shg microgranuli/tropical.
Vedrò di migliorare la dieta
deco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2012, 04:46   #26
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo niente tratti distintivi nel sessaggio degli A. bitaeniata nei libri che ho io...

Per il resto quoto Davide 100%, e aggiungo anche che mi sa è ora di vedere un attimo il layout della vasca, quindi se puoi, posta una foto panoramica che vediamo se possiamo aiutare i pesci a sistemarsi un pò meglio in attesa di una migliore identificazione.

Per l'alimentazione, secondo la mia esperienza personale è meglio il congelato del secco, anche per i nani.
L'unica è stare attenti alle dosi perchè sono delicatini e in questo senso vale la regola generale più che mai: "meglio poco che troppo". Il top io l'ho trovato combinando una dieta basata su chiro bianco tritato e artemia. A questi affiancavo una volta a settimana e nei periodi di precipitazione (secondo stagionalità) un pò più spesso, anche chiro rosso o tubifex (questi ultimi facile trovarli anche vivi e iniziare una coltura), o enchitrei (anche questi vivi).
Artemia e chiro bianco sono buoni perchè poco grassi e quindi va bene impostarci la dieta (io facevo 3gg la settimana), il problema con il chiro bianco però è che galleggia e se troppo "lungo" va tritato.
Per tritarlo i metodi sono parecchi, basta anche un pò di inventiva, il problema più grande è somministrarlo, perchè appunto tende a galleggiare e con i nani la superficie non è una buona zona dove far sostare il cibo...per questo usavo (e uso ancora) una pizetta per portare il cibo a terra, e aspettare che i pesci lo vengano a mangiare.
Saltuariamente somministro anche naupli d'artemia appena schiusi quando me ne ritrovo una siringata di troppo. Non vengono mangiati tutti perchè son troppo piccoli per pesci adulti, ma qualche manciata schifo non gli fa (occhio anche qua a non somministrarne troppi perchè poi come detto non vengono consumati tutti e rischi dei picchi di inquinanti in vasca, totalmente gratuiti)
Alla fine dei giochi io il secco lo uso una sola volta a settimana (gli shg/elos nominati da Davide prima) a volte anche "arricchito" con qualche goccia di fishtamin o altre vitamine per uso acquari se la situazione lo richiede. Il secco anche se meno appetibile per i pesci (in linea di massima) è un alimento, se ben scelto, più completo dei singoli cibi congelati o vivi perchè appunto pensato per essere bilanciato secondo tutti i principi nutritivi, però non c'è niente da fare, l'ho visto io con i miei occhi e la mia poca esperienza, quindi penso sia assolutamente evidente: un pesce che mangia vivo, rispetto ad uno che mangia solo secco, è tutta un'altra storia.
Detto questo la mia era sono una chiave di lettura, poi ognuno trova il giusto equilibrio per i suoi pesci secondo anche le proprie disponibilità in zona, tempo e quant'altro
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 01:44   #27
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
e aggiungo anche che mi sa è ora di vedere un attimo il layout della vasca, quindi se puoi, posta una foto panoramica che vediamo se possiamo aiutare i pesci a sistemarsi un pò meglio in attesa di una migliore identificazione.
Iniziamo a rispondere a questo :)
Intanto grazie e ecco le foto! Ci sono un po' di alghe sul vetro ma non posso pulire il vetro causa influenza (evito di stare con le braccia a mollo), cmq sono contento perchè con CO2 e fertilizzazione blanda ma corretta (spero) le alghe sul vetro stanno regredendo

L'acquario è su un tavolino vicino al divano in sala, quindi non c'è un vero fronte e retro, tranne un lato corto che è appoggiato al muro.

La visuale principale, se così si può chiamare, è questa (chiamiamola davanti):



lato opposto (chiamiamolo dietro):



lato corto:



Quando da qui in poi dico "sinistra" o "destra" mi riferisco alla prima foto.

Anche se dalla prospettiva si vede male, ho messo la lilaeopsis tipo siepe tanto per capirci, quella sul davanti verso sinistra, in modo da bloccare la visuale un pochino. So che è ancora bassa ma deve crescere.

Venerdì 2 vado al mio negozio di acquari e pensavo di prendere tre piante "grandi", da mettere rispettivamente:
- una tutto a sx, al centro del lato corto
- una al centro dietro, attaccata al vetro posteriore
- una al centro davanti

Nel frattempo prenderò qualche Oto per rinfoltire il gruppetto (ora sono solo 3 poverini).

Nella mia idea originale l'acquario era un po' più biotopo ma l'acqua non ne vuole sapere di ambrarsi (vedi mio altro topic che vi ho già segnalato...) e le galleggianti sono morte tutte, per motivi che devo ancora spiegarmi, quindi ho sostituito con un po' più piante che ho visto comunque che sono apprezzate dagli Apisto e rendono molto più tranquilli i Marginatus (prima che mettessi l'Echinodorus Paleofolius che vedete a destra, praticamente non si muovevano dalla metà sinistra dell'acquario, ora lo percorrono tutto).
deco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 05:32   #28
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la vasca è un pò spoglia, come hai potuto vedere anche tu, più arredi metti e più i pesci si sentono "coperti" da eventuali rifugi. Aumenta la piantumazione, soprattutto aumenta le barriere visive che hai fra le 4 noci
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 08:29   #29
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si, effettivamente come dice Marz la vasca è un pò spoglia, prova a legare ai rami dell'hydrocotile.
le noci le metterei più distanziate.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 14:50   #30
deco
Avannotto
 
L'avatar di deco
 
Registrato: Nov 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stato da Davide (acquarishop), e come vedrete ho aumentato (in pratica, quasi raddoppiato) la piantumazione

Nuovi arrivi vegetali:
- 2 Echinodorus Bleheri che ho messo tutto a sinistra, oltre a fare un po' cespuglio spero che crescano fino al pelo dell'acqua e facciano un po' di ombra
- 1 Alternanthera Reineckii Roseafolia, sperando che riesca a stare decentemente (vista anche la CO2), ma è davvero bella e alla moglie piace molto ()
- 1 Sagittaria Subulata (non parvula, ma quella grossa, che in teoria dovrebbe crescere, arrivare all'acqua, e fare un po' di ombra) che ho messo tutto a destra

In più oggi ho spostato l'Hydrocotyle come da suggerimento mettendola sul tronco, sperando che questo l'aiuti anche a stare meglio.

Nuovi arrivi animali:

4 Oto che vanno a completare il gruppetto (nessuna oto-perdita nei primi due giorni dall'inserimento, speriamo bene!), per un totale di 7 Oto che sono felicissimi

Nuovi arrivi di cibo:

Chironomus congelato (ho provato a darlo oggi per la prima volta... l'ho scongelato sotto l'acqua e l'ho distribuito per l'acquario, è caduto sul fondo e sembra che tutti lo ignorino... bah)

Nuove foto :

Qui si vedono a sx le due nuove bleheri e al centro l'althernanthera, l'immagine è un po' sfuocata ma mi sembra comunque chiara, si vede anche la nuova posizione dell'hydrocotyle, molto fotogenica:



Qua (lato corto) si vede in basso a dx (dal termometro) la sagittaria, che spero cresca un bel po' , e si intravedono hydrocotyle e althernanthera.



L'Echinodorus Paleofolius mi convince e non mi convince.
Da un lato le foglie grandi sono carine e gli Apisto spesso ci "brucano" sopra, creano un po' di movimento e aiutano i pesci a sfruttare un po' l'altezza della vasca. Dall'altro, però, l'effetto "barriera" / "cespuglio" è praticamente nullo. Vediamo un po', intanto per ora taglio le foglie lunghe sperando che ne butti di più dai lati.
deco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , bitaeniata , con , finalmente , fondo , info , maschio or femmina , pag1

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28454 seconds with 12 queries