Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Io ho questo e funziona benissimo. Ricoradati mettere il sale nella quantità di acqua scelta e NON prima il sale e poi l'acqua perchè così si satura e pricipita. http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-6228.html
Io ho questo e funziona benissimo. Ricoradati mettere il sale nella quantità di acqua scelta e NON prima il sale e poi l'acqua perchè così si satura e pricipita. http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-6228.html
Ti riferisci alla preparazione dell'acqua salata...?! Cmq preparerò l'acqua Osmotica che esce dall'impianto...poi in un secchio metto l'acqua e la quantità di sale che mi serve giusto...?!
Esatto. Tieni presente che occorrono circa 40gr di sale per litro di acqua per ottenere una salinità del 35 per mille. Io in 30 l di acqua metto 1200 gr di sale Red sea. Ti conviene munirti anche di un rifrattometro per controllare la salinità. (costa una trentina di euro ma son ben spesi).
Esatto. Tieni presente che occorrono circa 40gr di sale per litro di acqua per ottenere una salinità del 35 per mille. Io in 30 l di acqua metto 1200 gr di sale Red sea. Ti conviene munirti anche di un rifrattometro per controllare la salinità. (costa una trentina di euro ma son ben spesi).
Bè il rifrattometro dopo 5 mesi di marino l'ho preso da un bel pezzo...cmq invece come consumi di acqua come siamo messi...?! Nel senso tenere aperto il rubinetto per una giornata non è un bel consumo...?!
Bè il rifrattometro dopo 5 mesi di marino l'ho preso da un bel pezzo...cmq invece come consumi di acqua come siamo messi...?! Nel senso tenere aperto il rubinetto per una giornata non è un bel consumo...?!
Lo scarico avviene tramite un tubo molto piccolo....del 6 o dell' 8 a seconda dei modelli, e in ogni caso non c'è paragone col fatto di avere la certezza di ciò che butti in vasca, al tipo di sale che puoi scegliere liberamente e alla giusta densità applicata al cambio acqua.
Alessio, io con 4 bar di pressione in circa 3 ore riempio 20 litri di acqua trattata. Più pressione hai più efficiente sarà la resa, come più e' alta la temperatura dell'acqua. In estratte ci metterà meno tempo rispetto l'inverno. Poi dovrai tener sotto controllo i filtri e le resine che con il tempo si andranno ad esaurire ed intasare.
Alessio, io con 4 bar di pressione in circa 3 ore riempio 20 litri di acqua trattata. Più pressione hai più efficiente sarà la resa, come più e' alta la temperatura dell'acqua. In estratte ci metterà meno tempo rispetto l'inverno. Poi dovrai tener sotto controllo i filtri e le resine che con il tempo si andranno ad esaurire ed intasare.
Io non ho una pressione molto alta...ma essendo un pozzo e l'acqua quindi non la pago non m'interessa molto che ci metta poco tempo...anche se ci mette due gioni non fa niente...ma volevo domandare se funziona anche con una pressione non esagerata...?!
Poi ha uno scarico per l'acqua buona e uno per l'acqua di scarto...?! Quindi mi servono due barili da mettere sotto...?! Voi come fate...?!
ciao, la pressione minima degli impianti di osmosi e di circa 2,5 bar, anche se di fatto funzionano fino a 2 bar (molto lentamente, e comunaue la res ottimale la si ha fra i 3 e i 4 bar).
L'impianto va posizionato in una stanza dove hai carico e scarico d'acqua, solitamente il bagno (la mandata si attacca al rubinetto della lavatrice, lo scarico lo puoi mandare nella doccia, nella vasca da bagno: tieni conto che lo scarico produce circa il doppio di acqua: es. 20 l di acqua sporca per avere 10 l di acqua buona).
L'impianto di osmosi è fondamentale anche per i rabbocchi dell'evaporazione, dato che l'acqua evaporata è demineralizzata e se la sostituiamo con acqua di rubinetto le skifezze come nitrati fosfati silicati e pesticidi si accumulano sempre più in acquario.
ciao, la pressione minima degli impianti di osmosi e di circa 2,5 bar, anche se di fatto funzionano fino a 2 bar (molto lentamente, e comunaue la res ottimale la si ha fra i 3 e i 4 bar).
L'impianto va posizionato in una stanza dove hai carico e scarico d'acqua, solitamente il bagno (la mandata si attacca al rubinetto della lavatrice, lo scarico lo puoi mandare nella doccia, nella vasca da bagno: tieni conto che lo scarico produce circa il doppio di acqua: es. 20 l di acqua sporca per avere 10 l di acqua buona).
L'impianto di osmosi è fondamentale anche per i rabbocchi dell'evaporazione, dato che l'acqua evaporata è demineralizzata e se la sostituiamo con acqua di rubinetto le skifezze come nitrati fosfati silicati e pesticidi si accumulano sempre più in acquario.
No ti spiego...fino ad ora sia per i cambi che per il rabbico ho utilizzato acqua del negoziante...ma facendo due conti a livello di soldi non mi conviene per niente...ed un impiantino buono me lo ripago in massimo due mesi...!!!
Pensavo di metterlo in soffitta...e mettere un bidone da 75 litri per l'osmotica...e lo scarto lo mando o nello scarico...oppure posso utilizzarlo per altri scopi...?? Tipo innaffiare le piante o cose varie...??