Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-08-2012, 12:16   #1
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preparazione acqua salata....MOVIMENTO...?!

Ragazzi mi aiutate a capire come preparare nel modo corretto l'acqua per i cambi....?! Io fin adesso l'ho sempre presa bella e pronta dal negoziante ma è una spesa insostenibile allora pensavo di farmela da solo...si può utilizzare in qualche modo l'acqua del rubinetto...?! Utilizzando un buon biocondizionatore e lasciarla un paio di giorni ferma oppure è obbligatorio osmotica...?! Com'è il procedimento..?! Ne farei una 60 di litri...metto l'acqua...la porto a 25 gradi...poi quanto sale metto...?! Che pompa di movimento mi basta per quella quantità di acqua...?! Dopo quanto è pronta....?! Grazie mille raga!!!

Ultima modifica di alessio1992; 23-08-2012 alle ore 12:45.
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-08-2012, 13:07   #2
castello
Pesce rosso

L'avatar di castello

Città: caserta
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

o compri un impianto che è la cosa migliore mai più sbattimenti tra taniche ecc ecc o se propio prendi solo acqua e un buon sale ad esempio io cambio 10 litri metto solo acqua in un secchio adesso non serve il riscaldatore basta un qualche ora con una pompa di movimento poi peso 410 grammi di sale per avere una densità del 35% uso il tropic la densità dipende dalle marche chi piu chi meno poi prendo un frullatore ad immersione comincio a girare creando turbolenza e inserendo il sale un pò per volta una volta finito di versare il sale continuo a mescolare per un paio di minuti e dopo 5 minuti perfettamente limpida ma la lascio girare con la pompa di movimento e la uso il giorno dopo molto semplice
castello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 13:11   #3
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da castello Visualizza il messaggio
o compri un impianto che è la cosa migliore mai più sbattimenti tra taniche ecc ecc o se propio prendi solo acqua e un buon sale ad esempio io cambio 10 litri metto solo acqua in un secchio adesso non serve il riscaldatore basta un qualche ora con una pompa di movimento poi peso 410 grammi di sale per avere una densità del 35% uso il tropic la densità dipende dalle marche chi piu chi meno poi prendo un frullatore ad immersione comincio a girare creando turbolenza e inserendo il sale un pò per volta una volta finito di versare il sale continuo a mescolare per un paio di minuti e dopo 5 minuti perfettamente limpida ma la lascio girare con la pompa di movimento e la uso il giorno dopo molto semplice
io finora ho sempre cambiato 50/60 litri su 200 ogni 15/25 giorni...!!

Per il fatto dell'acqua di rubinetto con biocondizionatore non va bene....?? Perché ora non ho soldi per l'impianto ad osmosi...e cmq andare a prendere l'osmosi in negozio e fare la salata a casa mi conviene prenderla bella e pronta...
Vecchio 21-08-2012, 13:14   #4
roby78
Discus

L'avatar di roby78

Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Impianto ad osmosi con resine a scambio ionico e tds meter ....e vai tranquillo poi prendi il sale lo butti nel bidone scekeri e il giorno dopo é pronto io non uso pompe di miscelazione il sale dopo 24 ore é pronto cmq io cambio 20lt su 600lt a settimana
Vecchio 21-08-2012, 13:34   #5
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da roby78 Visualizza il messaggio
Impianto ad osmosi con resine a scambio ionico e tds meter ....e vai tranquillo poi prendi il sale lo butti nel bidone scekeri e il giorno dopo é pronto io non uso pompe di miscelazione il sale dopo 24 ore é pronto cmq io cambio 20lt su 600lt a settimana
Si si lo so che il lavoro fatto bene sarebbe con l'impianto ad osmosi...ma come detto prima non ho cash e volevo sapere se c'era un altro modo...perchè mi sembrava di aver letto una volta che utilizzando acqua di rubinetto con un biocondizionatore buono...lasciarla riposare un giorno e poi mettere sale e movimento per altre 24 ore si poteva fare!!

Prima leggendo le indicazione d'uso di un sale c'era scritto che si può utilizzare acqua di rubinetto senza cloro...è vero..?? con il biocondizionatore elimino il cloro e altre sostanze giusto...??

Ma 20 lt su 600 non sono pochi...?? dici che 50 in 20 giorni su 200 litri sono troppi...??
Vecchio 21-08-2012, 13:41   #6
primoleo
Ciclide

L'avatar di primoleo

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

L'acqua del rubinetto non va bene, tantomeno con i biocondizionatori. Acqua di osmosi + sale, pompa di movimento a lambire la superficie e dopo qualche ora, meglio il giorno dopo, fai il cambio.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 13:43   #7
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da primoleo Visualizza il messaggio
L'acqua del rubinetto non va bene, tantomeno con i biocondizionatori. Acqua di osmosi + sale, pompa di movimento a lambire la superficie e dopo qualche ora, meglio il giorno dopo, fai il cambio.
Ok Primo grazie mille delle risposte immediate come sempre ragazziiiii...!!!!
Vecchio 21-08-2012, 14:04   #8
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Feedback 3/100%

l'acqua di rubinetto contiene cloro e TANTE altre schifezze.....
il biocondizionatore ti toglie solo il cloro e lega alcune sostanze, che comunque rimangono in acqua.....
Un buon impianto ad osmosi costa circa 150€ = 2 secchi di sale....... alla fine vedrai che spenderai più di sale che non per l'impianto.....
Se hai difficoltà economiche, continua a comprare l'acqua già pronta e nel frattempo metti i soldi da parte per comprati dopo l'impiantino.

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 14:26   #9
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

L'unica soluzione per avere acqua di ottima qualità è acquistare un'impianto ad osmosi. Molto spesso l'acqua che ti vende il negoziante oltre che a fartela pagare un'occhio nella testa è fatta partendo da acqua d'osmosi pessima e molte volte per risparmiare la tengono pure bassa di salinità.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 22:17   #10
alessio1992
Ciclide

L'avatar di alessio1992

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
l'acqua di rubinetto contiene cloro e TANTE altre schifezze.....
il biocondizionatore ti toglie solo il cloro e lega alcune sostanze, che comunque rimangono in acqua.....
Un buon impianto ad osmosi costa circa 150€ = 2 secchi di sale....... alla fine vedrai che spenderai più di sale che non per l'impianto.....
Se hai difficoltà economiche, continua a comprare l'acqua già pronta e nel frattempo metti i soldi da parte per comprati dopo l'impiantino.
non è che gentilmente puoi linkarmi qualche impiantino da spendere 150/200 euro massimo proprio...ma comunque di buona qualità...e una spiegazioncina al volo di come funziona...?? Grazie mille!!!
Rispondi

Tag
acqua , preparazione , salata