Le acantastree non sono difficili di per sè. La cosa principale è avere un'illuminazione che le possa valorizzare (almeno i led attinici) e poi saperle scegliere: rischi di prendere un animale da 120 euro che poi lo metti in vasca e non ti dice nulla.
Quindi comincia con una e poi vedi..
Giuseppe, È vero che certi Lps sono più resistenti ma dipende quAli.. Io mi sono buttato su lps più "fighetti" e li ho trovati delicati quanto, se non più, degli sps con la differenza che: l'sps puoi talearlo mentre l'lps no (o almeno non così facilmente), i tempi di reazione degli lps sono mooolto più lunghi (sia nel miglioramento che nel peggioramento), se l'animale che acquisti non è pèrfetto fai fatica a "riprenderlo" e se decide di morire muore inesorabilmente.
Questa perlomeno è la mia esperienza personalissima.
Ah! E poi è difficilissimo creare un aquascape interessante e armonioso. O lasci pochi grandi animali ,e in questo modo, solo la vecchia vasca di Abra mi piaceva (era eccezzionale, ma ricordiamoci che era un pò tutta particolare anche nella forma : vasca lunghissima, bassissima e senza rocciata) oppure viene fuori un macello di roba che assomiglia più ad una vasca da negoziante (e qua solo la penultima vasca di LUCA_ era riuscita nello scopo, la trovi nelle vasche del mese). Sempre tutto IMHO.