Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Richiesta di intervento inoltrata... caso mai proverei con una tecnica alternativa, proporre il muschio alla sanguisuga in qualche spa, dopo i pesci per la pelle morta come trattamento estetico potrei far tornar di moda i salassi, pulendo il muschio e guadagnandoci!!!
Scherzi a parte speriamo che almeno lui sappia il da farsi, o dovrò far da pioniere ed inventarmi qualcosa!!!
Domani sera faccio altri due risciacqui, poi provo a vedere se con una batteria piccola di un motorino riesco a friggere le sanguisughe mettendo il muschio in un recipiente più piccolo, se non funziona metto un medicinale che usa il mio venditore per uccidere i parassiti anche nel marino... speriamo bene!
Non so se ho capito correttamente... Il problema è eliminare le sanguisughe dal muschio o ne hai per tutta la vasca?
Maurizio Gazzaniga
In vasca mi sono accorto di averne qualche esemplare piccolo e spero venga mangiato dai pesci, nel muschio invece ne ho svariate decine, il mio problema è toglierle dal secchio perchè quel muschio mi serve per sistemare quattro vasche diverse di cui due non sono mie, quindi vorrei evitare di impestarle di parassiti!
pensandoci bene nelle nostre vasche potremmo inserire tantissimi vegetali raccolti in natura, avendo però l'accortezza di tenerle in osservazione per almeno 3 settimane dopo averle pulite e risciacquate a fondo. dopo un ammollo in acqua di rete (clorata) solitamente faccio un bagno di amuchina disinfettante per insalate (dose blanda); segue una settimana di ammollo in acqua di rete con 2-3 cambi quando noto del sedimento; gli ultimi 2-3 giorni metto il muschio in acqua dei cambi dell'acquario e infine lo inserisco.
per me vale la pena, visto che come dice pete i muschi di fiume sono molto lussureggianti e l'effetto ottenuto è unico; inizialmente i pesci nuotavano fra i ciuffi come dentro un'anemone, fantastico! sto per inserirne un secondo, trovato in una fontana, più corto e ramificato
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Io ho trovato muschi lunghi quanto una gamba!!! Ci vorrebbero anni per fargli arrivare quelle dimensioni in vasca! Comunque fino a nuovi consigli procedo con amuchina allora!
L'amuchina non l'ho mai sperimentata su questi organismi e quindi non ti saprei dire quali effetti possa sortire.
Una soluzione potrebbe essere quella di narcotizzarle immergendo il muschio in acqua di seltz. Dopo averle narcotizzate in questo modo puoi scrollarlo energicamente e vedere se riesci a liberarlo dalla loro presenza.
Interessante, appena ho un po' di tempo vado a dargli un'occhiata.
Maurizio Gazzaniga[/QUOTE]
capisco che quando la discussione supera le 2 pagine diventa impegnativa, ma sai com'è da cosa nasce cosa e alla fine si sfora. giusto prendersi del tempo, magari lascia un commento
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)