AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Muschi raccolti in natura e gli organismi che portano con sè (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=381432)

pette 08-07-2012 20:18

Muschi raccolti in natura e gli organismi che portano con sè

Oggi al fiume ho raccolto dei muschi, con loro ho portato con me larve di zanzara, dei piccoli vermetti bianchi e altri organismi, non volendo inserire in vasca dei parassiti per i pesci come posso eliminare loro ed eventuali uova senza danneggiare le piante e senza portare veleni in acquario? #24

devid97 08-07-2012 20:48

pette,io ho già provato a coltivare un muschio raccolto in natura,ma è morto per la differenza della temperatura tra acqua di provenienza e quella dell'acquario

fischer03 08-07-2012 21:15

già anche per me non durerebbe molto tempo..a meno che, appunto, tu non abbia una temperatura adeguatamente bassa temo..per quel che costa il muschio come quello di giava ecc, io credo che valga la pena utilizzare quello :-))..credo che sul mercatino qui nel forum molti utenti addirittura te lo regalerebbero! #70

pette 09-07-2012 00:05

Beh, non l'ho preso in acqua corrente, ma l'ho staccato da un tronco sommerso dove il fiume fa una curva e l'acqua ristagna un bel po', avendo il fondo di melma scura l'acqua era bella calda, quindi non dovrebbe patire molto, poi ho trovato una pianta che è praticamente uguale all'elodea densa!!!
Per ora sono in un secchio con dell'acqua nel mio terrazzo, la pianta non so ma il muschio dovrebbe resistere essendo in natura abituato a passare pure un bel po' di tempo emerso al sole!!!
Il mio problema è eliminare ogni organismo estraneo dalle piante, senza perdere ore esaminando setacciando ogni singolo centimetro di verde!!!
Anche se c'è chi scambia muschi come quello di giava (che ho già), quello che ho preso in natura ha anche ciocche belle cespugliose lunghe anche più di 40cm, ci vorrebbero anni per raggiungere certe lunghezze e farlo così folto!!!
Il mio intento era di usarlo sul caridinaio che sto per finire di allestire, con tutto quel muschio mi potrei sbizzarrire!!!
------------------------------------------------------------------------
Ah, e poi dell'altro muschio che avevo raccolto tempo fa non è morto in vasca, anzi! E l'ho raccolto sempre in un fiume in primavera, con l'acqua più fredda, ma non aveva nessun tipo di larva o insetto addosso! Mentre adesso ne sono pieno nel secchio!!!

fischer03 09-07-2012 09:56

potrebbe benissimo essere elodea! #70 la trovi tranquillamente in molti fiumi :-)..non saprei che ti converrebbe fare..potresti metterlo sotto corrente forte e lasciarlo in quarantena per un po, scuotendolo e cambiando spesso acqua..prima o poi dovranno diminuire gli animaletti!o addirittura usare l'acqua ossigenata..non saprei..più che altro mi preoccuperebbero non gli animaletti, ma le alghette che potrebbe contenere..#24

Luca_fish12 09-07-2012 10:56

Dipende molto in che periodo lo raccogli...d'estate è normale che pulluli di vita! ;-)

Bisogna vedere che animali ci sono, non è detto che sia una cosa negativa!

pette 09-07-2012 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061733368)
Dipende molto in che periodo lo raccogli...d'estate è normale che pulluli di vita! ;-)

Bisogna vedere che animali ci sono, non è detto che sia una cosa negativa!

Pullula? Alcune ciocche le ho lanciate appena colte dallo schifo, avevo il braccio colmo di vari esseri!!!
Dite che mi faccio paranoie inutili? In quel corso c'erano piccole trote e credo pure persici che mi mordevano i peli ossigenati sott'acqua, non vorrei avessero parassiti o altro!

Luca_fish12 09-07-2012 12:42

Io credo che se si va a raccogliere materiali in natura è un controsenso farsi queste paranoie...

Se si ha paura di portare organismi in acquario c'è solo una soluzione: non prelevare niente in natura. Anche perchè se le cose prese poi devono essere buttate o trattate male diventa uno spreco...

fischer03 09-07-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061733493)
Io credo che se si va a raccogliere materiali in natura è un controsenso farsi queste paranoie...

Se si ha paura di portare organismi in acquario c'è solo una soluzione: non prelevare niente in natura. Anche perchè se le cose prese poi devono essere buttate o trattate male diventa uno spreco...

quoto Luca... il problema delle cose raccolte in natura è proprio questo..cioè introdurre animali ed alghe in acquario..soprattutto quando si parla di muschio, che con i suoi intrecci risulta un perfetto rifugio per un numero enorme di specie! :-)

pette 09-07-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviata da fischer03 (Messaggio 1061733591)
quoto Luca... il problema delle cose raccolte in natura è proprio questo..cioè introdurre animali ed alghe in acquario..soprattutto quando si parla di muschio, che con i suoi intrecci risulta un perfetto rifugio per un numero enorme di specie! :-)

Ho notato, una ciocca l'ho appena messa in vasca fregandomene di cosa ci fosse sopra e le caridine la stanno già spazzolando, controllando meglio il resto del muschio travasandolo da un secchio all'atro credo di aver trovato delle piccole sanguisughe, erano dei vermetti rosa piccoli che restavano attaccati al fondo (pensandoci adesso sono meno contento di andare a fare il fiume per non trovare colonna al mare!), per i pesci possono essere pericolose o essendo piccole se li mangiano? Nella mia vasca ora ho solo delle caridine, pangio e un trio di borelli, stasera però mio fratello mi porta un fritto misto da tenere finchè risilicona una vasca, quindi dei cory, un ancistrus qualche neon e spero nient'altro!!!
Questi pesci si pappano le mini sanguisughe ed altri ospiti involontari o no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44.