Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2012, 17:23   #21
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ho allegato lo schema della disposizione dei led in scala 1:1

Lo spazio utile dove disporre i led è 30 x 23 cm.

Le righe in rosso sono le tracce in rame e lì dove c'è scritto nuovo livello 20k dovrebbe essere la nuova linea su cui disporre i led da 20k perchè mi sono accorto dopo che forse erano disposti non tanto bene.
Ovviamente il tutto può essere soggetto a cambiamenti come ad esempio sfalsare verso destra i led da 10k dell'ultima fila in basso e verso sinistra i led della penultima fila in basso che forse è meglio....

Questo ovviamente è lo schema con i collegamenti in serie ma non so per quale motivo, sono più propenso per il collegamento in parallelo! Ci sono differenze, eventualmente??

Come si vede ho quindi deciso per 6 led da 20k, 6 led da 10k e 5 led rb + i led lunare ad alta luminosità blu.

Sono comunque ancora indeciso se comprare da satisled o da altri visto che comunque le opportunità non mancano! ;)

Per i driver led, ne prendo tre, uno per ogni gradazione di luce.

Sto solo valutando l'ipotesi di mettere questi stessi led nel dolce oppure sostituire le attuali strip-led con altre nuove! entro stasera ordino il tutto, tanto in Cina adesso stanno andando a nanna!!
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2012, 18:16   #22
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in parallelo no assolutamente
per il resto ok
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 18:23   #23
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dacci retta......in serie nn in parallelo.
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 18:42   #24
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ho capito che lo devo mettere in serie... però non mi spiegate il perchè??

inoltre qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505 si dice che sarebbe meglio mettere i led da 1w e non da 3!! dove sta la verità?? Potreste spiegarmi il perchè di una vostra risposta??

vi ho già chiesto se è meglio metterli in serie o in parallelo??

ciao e grazieeeeeee....

mi dite cosa ne pensate del mio schema?
migliorie o lascio come da immagine??
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 19:41   #25
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vuoi che ti faccia una lezione di elettrotecnica completa? a parte gli scherzi il led devono essere alimentati a corrente costante
se li colleghi in parallelo ti servirebbe un alimentatore a corrente costante che ti fornisca una corrente di 700ma e una tensione di 3,5v (prova a cercarlo)
se li colleghi in serie ti servirà un alimentatore a corrente costante sempre da 700ma ma con una tensione data dal prodotto n°ledx3,5v
1 o 3w forse e ripeto forse si riescono atrovare led da 1w con una resa luminosa più alta
led da 1w con 80/90 lumen contro led da 3w con 180/200 lumen
di contro ti trovi a montare una infinità di led
se vuoi fare da cavia ti appoggeremo in pieno sulle tue scelte e in base ai tuoi risultati potremmo rivedere le nostre scelte
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 21:25   #26
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Domani il PROF. Davide ti interroga............altrimenti rimandato a settembre ahahahahahah
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 22:17   #27
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
vuoi che ti faccia una lezione di elettrotecnica completa? a parte gli scherzi il led devono essere alimentati a corrente costante
se li colleghi in parallelo ti servirebbe un alimentatore a corrente costante che ti fornisca una corrente di 700ma e una tensione di 3,5v (prova a cercarlo)
se li colleghi in serie ti servirà un alimentatore a corrente costante sempre da 700ma ma con una tensione data dal prodotto n°ledx3,5v
1 o 3w forse e ripeto forse si riescono atrovare led da 1w con una resa luminosa più alta
led da 1w con 80/90 lumen contro led da 3w con 180/200 lumen
di contro ti trovi a montare una infinità di led
se vuoi fare da cavia ti appoggeremo in pieno sulle tue scelte e in base ai tuoi risultati potremmo rivedere le nostre scelte

Azz!! Professò!! Più chiaro di così!! Adesso finalmente mi son tolto parecchi dubbi riguardo a questi benedetti led! Sia il wattaggio che il collegamento...
Cmq resta il fatto che in parallelo c'era il vantaggio, che se se ne bruciava uno, gli altri continuavano tranquillamente ad illuminarsi. In serie invece ..... vabbeh ne prendo qualcuno di scorta, nsisamai!! Che in serie sia!

Mi fido di te e lascio il ruolo di cavia a qualcun'altro....

p.s. mandami pure la parcella a casa.....

Daniè, occhio che in genere i prof interrogano a caso....
------------------------------------------------------------------------
domanda scema, ma la devo fare per forza....

a questo driver: http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p920.html se collego ad esempio 5 led, succede soltanto che non ce la fa ad alimentarli correttamente oppure si rischia in qualche modo di danneggiare i led o il driver stesso??

Ovviamente se invece ad un driver ad esempio da 30watt collego solo 5 led il rischio che i led si brucino diventa quasi realtà giusto??

mi vergogno come un ladro a fare queste domande....

Ultima modifica di SkoSko; 17-06-2012 alle ore 22:26. Motivo: Unione post automatica
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 22:48   #28
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a quel driver se colleghi più led del dovuto non si accendono perche la tensione massima che eroga è inferiore alla tensione minima necessaria
se colleghi meno led a un driver succede che la tensione minima erogata dal driver è troppo alta per la serie dei led se il driver è protetto non succede niente probabilmente ti lampeggiano i led se non è protetto fai una bella fumata
chiede pure ma attento al conto che poi diventa salato
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 23:02   #29
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io gia' lo fatto l'esame,e il prof. mi ha promosso,con la sufficenza,ma promosso.

Perche' se ne devi accendere 5 prendi un driver da 2/3led?
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2012, 06:14   #30
SkoSko
Guppy
 
Registrato: Oct 2008
Città: Terralba (OR)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
a quel driver se colleghi più led del dovuto non si accendono perche la tensione massima che eroga è inferiore alla tensione minima necessaria
se colleghi meno led a un driver succede che la tensione minima erogata dal driver è troppo alta per la serie dei led se il driver è protetto non succede niente probabilmente ti lampeggiano i led se non è protetto fai una bella fumata
chiede pure ma attento al conto che poi diventa salato
Beh! allora niente parcella ok??

Per quanto riguarda i driver e il numero di led, avevo pensato bene per quanto riguarda meno led , quindi meglio non provare, mentre nel caso di più led credevo che si accendesse ugualmente ma erogasse meno potenza ai led, con la conseguenza di avere una luce minore (dimmerazione?).

Comunque ho capito, ri-thank's...

Originariamente inviata da verre daniele Visualizza il messaggio
Io gia' lo fatto l'esame,e il prof. mi ha promosso,con la sufficenza,ma promosso.
Perche' se ne devi accendere 5 prendi un driver da 2/3led?
No tranquillo, lo avevo detto che era una domanda scema! Era solo pura curiosità

In realtà stavo pensando di mettere il driver 2-3 led ogni 3 led appunto e prenderne 4 ma non so se è una buona idea. Problemi di spazio in plafoniera non ne ho, tanto penso che i driver li monto in una scatola ip68 a parte. L'unico dilemma sta se metterla al chiuso o meno. Scaldano anche loro quindi sarei costretto a mettere una ventolina anche nella scatola ma tenendo chiuso il mobile il tutto diventa praticamente inutile.... Ci sto ragionando su...
.....tanto ho visto che fino ad oggi satisled è in ferie quindi prima di domani non spedisce.... accidenti ma vanno in ferie sempre quando servono a me??
SkoSko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentatori , atroci , driver , dubbi , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26674 seconds with 12 queries