AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Atroci dubbi su scelta driver, alimentatori, led.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377828)

SkoSko 13-06-2012 14:58

Atroci dubbi su scelta driver, alimentatori, led....
 
Salve ragazzi, vorrei realizzare un piccolo nano-reef con vasca 42x21x28h (prima esperienza col marino...) e visto che devo sostituire anche i led (strip-led) che ho già in un altro acquario (dolce), che purtroppo si sono rovinati, vorrei fare un acquisto unico risparmiando sulle spese di spedizione...
L'aquario dolce ha le seguenti misure (50x25x45h artigianale).

Nel dolce credo che tornerò a prendere le strip-led viso che cmq l'impianto è già fatto e adesso ho provveduto a proteggerli dall'umidità anche se non nego che però mi piacerebbe mettere anche qui i power led magari da 1w. Il tutto dipende dall'alimentatore /(driver ?) che ho già, ovvero se va bene o meno per gli eventuali nuovi!! L'alimentatore che c'è già è questo: http://www.ledmania.it/shop/alimenta...ip67-p368.html

Il mio desiderio è quello di seguire il sistema adottato da jonjboz quindi niente stelline! Lo trovo geniale come metodo! :)
....mi sono anche già preso i link per il kapton e per la striscia adesiva in rame da 5 mm!

Quello che vorrei sapere con "precisione" è, come fare per sapere quanti led devo mettere visto che nel campo elettronico non ci capisco una s.....??!! :(

Quanti led dovrei mettere? (sia marino che dolce) e come alimentarli?? o meglio quanti led collegare ad ogni eventuale alimentatore/driver ? come devo calcolare per non bruciare il tutto??

Sarebbe bello anche avere una vostra ipotetica lista della spesa per le mie due vaschette! e se corredate da link sarebbe anche meglio... :)

Per il marino avrei pensato di posizionarne circa 14 su tre file così messi:

B7 B12 B7 B12 B7
rb rb L rb rb
B7 B12 B7 B12 B7

oppure 17 (ma credo siano troppi) in questo modo:

B7 B12 B7 B7 B12 B7
rb rb L rb L rb rb
B7 B12 B7 B7 B12 B7

legenda:
B7 = bianchi da 7000K
B12 = bianchi da 10/12000K
rb = blue royal 465nm
L = led per lunare

non so ancora cosa metterci dentro ed essendo la mia prima esperienza credo che possano bastare un paio di kg di rocce vive, un paguro, e se possibile due pesciotti piccolini (pagliaccetti o altro piccolo).
Come avrete capito non è che ho molto le idee chiarissime e quindi sono pronto ad ascoltarvi e a seguire i vostri consigli!

Grazie anticipate! :-)

dimenticavo......
come collegare i led?? ho visto che la maggior parte, se non tutti, utilizzano mettere i led in serie.
Ok avrete pure i vostri buoni motivi ma in questo modo, se non sbaglio, quando non funziona un led tutti i led ad esso collegati non funzionano giusto?? Quindi non sarebbe meglio metterli in parallelo??

In ogni caso potreste motivare la vostra scelta?? grazie ancora....

SkoSko 14-06-2012 15:16

beh! 24 ore sono passate.... posso attirare attenzione su di me? :-)

21 utenti hanno letto e nessuno che mi ha risposto? dai ragazzi/e non siate timidi su! :-D

aggiornamento: ho già acquistato su ebay il kapton e il nastro adesivo in rame.....
adesso manca il più!

SkoSko 14-06-2012 16:00

ah!! altra cosa che mi sono dimenticato di scrivere....#07

ai led bianchi da 7000k, che in teoria saranno sempre accesi (rispetto agli altri...), vorrei collegare il sistema di ventilazione, con 2 ventole da 80 o 4 da 50 (recuperate da pc vecchi, ne ho una marea!!.... tanto per restare in tema ... ;-) ), cambia pertanto anche l'alimentatore/driver oppure il modo di collegarli giusto??
bye...

Acquariusfantasy 14-06-2012 20:07

per gli alimentatori io ho usato i meanwell eln60-48p sono da 60w cadauno...
Sono in pvm cioè che puoi fare tutti quegli effettini che fanno le plafo commerciali come dimmerazione alba tramonto fasi lunari temporali ecc...
Ma costicchiano eh...
Io li ho presi da rapidled...
Prova a contattare il proprietario è una persona seria e molto disponibile nel consigliare...
Solo che devi masticare un pò di inglese altrimenti nn ci parli ;)

SkoSko 14-06-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da Acquariusfantasy (Messaggio 1061700741)
per gli alimentatori io ho usato i meanwell eln60-48p sono da 60w cadauno...
Sono in pvm cioè che puoi fare tutti quegli effettini che fanno le plafo commerciali come dimmerazione alba tramonto fasi lunari temporali ecc...

ehm... forse non è proprio quello che volevo io però!! Adesso come adesso tutti i vari effetti mi interessano poco anche perchè in effetti volevo far accendere in sequenza e distanziati di mezz'ora, prima i blu e poi i bianchi a 7000, poi dopo circa 2 ore i bianchi a 12000 e per spegnere, allo stesso modo, solo al contrario.....

In effetti mi sto cimentando in una plafoniera fai da te il più possibile economica quindi credo che per il momento io possa pure scartare rapidled.....

in ogni caso grazie per il tuo commento.#70

Schuls 15-06-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da SkoSko (Messaggio 1061698971)
Quanti led dovrei mettere? (sia marino che dolce) e come alimentarli?? o meglio quanti led collegare ad ogni eventuale alimentatore/driver ? come devo calcolare per non bruciare il tutto??

Per quanto riguarda i driver, a me hanno consigliato quello di satisLED cioè questi:

2 di questi per i bianchi dove possono esser collegati fino a 18 led per driver:
http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p758.html

2 di questi uno per blu e uno per royal blu, su questo driver possono essere attaccati fino a 12 led per driver:
http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p756.html

Quote:

Originariamente inviata da SkoSko (Messaggio 1061698971)
Per il marino avrei pensato di posizionarne circa 14 su tre file così messi:

B7 B12 B7 B12 B7
rb rb L rb rb
B7 B12 B7 B12 B7

oppure 17 (ma credo siano troppi) in questo modo:

B7 B12 B7 B7 B12 B7
rb rb L rb L rb rb
B7 B12 B7 B7 B12 B7

legenda:
B7 = bianchi da 7000K
B12 = bianchi da 10/12000K
rb = blue royal 465nm
L = led per lunare

Io ho posizionati i royal e i blu tra i due bianchi e ti consiglio di mettere il lunare al centro del triangolo che si formerà tra i due royal e il bianco in modo da non sacrificare un led..così:


http://s17.postimage.org/6urm7i50b/p...9756385317.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto #28

SkoSko 15-06-2012 14:19

si Shuls, sei stato molto d'aiuto! #70

alcune precisazioni però.....

a questo punto, se però la mia intenzione è mettere al max 5 royal blue, non mi conviene questo ali/driver:
http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p919.html ???

oltretutto dovrebbe andare bene anche per i bianchi da 12000 che sono solo 4!

stesso discorso per i bianchi, se voglio mettere al max 8 bianchi da 7000 non mi conviene questo:
http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p323.html ??

certo poi tutto il discorso è da fare per bene non appena avrò scoperto se il numero dei led e la loro gradazione può essere giusta o meno, per come l'ho pensata io.....
figurati che non so nemmeno se è il caso o meno di usare i led da 3w anzichè da 1w ......??!??

infatti vorrei sapere anche se le "mie scelte" sono giuste o se è meglio fare qualche correzione!!

Sono qui che attendo e grazie per l'aiuto! :-))

Schuls 15-06-2012 16:06

I driver che ti ho linkato sono quelli che ho usato io..visto il tuo numero di led penso il primo che hai linkato tu va bene, purtroppo il secondo non mi si apre il link #24
Ti dico penso poichè come tu sai anche io non ci capisco molto :-D

Aspettiamo che qualcuno più esperto risponda alle tue domande!!

verre daniele 15-06-2012 16:23

Guarda SkoSko che con i 7000 e i 12000,anche se metti i blu e i RB,avrai una luce un po giallina.O senno' devi mettere 10 bianchi e 30 RB(esempio).
Quanti led hai preventivato per il tuo nano?
Se nn erro 17.
Puoi fare 10 bianchi(5da 10K e 5da 20K)
7 tra 4 RB e 3 Blu
per i driver prendi uno fino a 12led e uno 5/9led
fai le file miste 2:1 e fai accendere prima i 7 poi i 10led

SkoSko 15-06-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061701821)
Guarda SkoSko che con i 7000 e i 12000,anche se metti i blu e i RB,avrai una luce un po giallina.O senno' devi mettere 10 bianchi e 30 RB(esempio).
Quanti led hai preventivato per il tuo nano?
Se nn erro 17.
Puoi fare 10 bianchi(5da 10K e 5da 20K)
7 tra 4 RB e 3 Blu
per i driver prendi uno fino a 12led e uno 5/9led
fai le file miste 2:1 e fai accendere prima i 7 poi i 10led

In effetti quanti led dovrei metterci non lo so nemmeno io, aspettavo infatti un'esperto (come te ad esempio) che mi desse un consiglio. La mia vaschettina è 42x21x28h.

Volevo utilizzare i 7000 perchè se andava male potevo tornare al dolce senza problemi ma, visto che in ogni caso utilizzerò il metodo jonjboz, la spesa dei led non è pesante quindi vada per i 10000 e i 20000 insieme ai royal blu. I solo blu sono necessari?? Per il lunare io volevo utilizzare i semplici led a goccia ma forse non vanno bene vero?? Anche perchè ce li ho gia!! :-D

p.s. Da perfetto neofita, la luce un po giallina per il marino quali "danni " può provocare?

Oltretutto vorrei poter accendere i blu, i bianchi a 1000 e i bianchi a 20000 separati gli uni dagli altri!! Sbaglio in questo modo??
Si so che in questo modo dovrei avere tre driver ma i driver fino a 5 o fino a 9 led non costano poi tantissimo....

insomma dai. se mi fai la lista della spesa io prendo e porto avanti il mio progetto che sono già fermo da troppo tempo.

Ciao e grazie anche a te per avermi risposto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23946 seconds with 13 queries