Salve ragazzi, vorrei realizzare un piccolo nano-reef con vasca 42x21x28h (prima esperienza col marino...) e visto che devo sostituire anche i led (strip-led) che ho già in un altro acquario (dolce), che purtroppo si sono rovinati, vorrei fare un acquisto unico risparmiando sulle spese di spedizione...
L'aquario dolce ha le seguenti misure (50x25x45h artigianale).
Nel dolce credo che tornerò a prendere le strip-led viso che cmq l'impianto è già fatto e adesso ho provveduto a proteggerli dall'umidità anche se non nego che però mi piacerebbe mettere anche qui i power led magari da 1w. Il tutto dipende dall'alimentatore /(driver ?) che ho già, ovvero se va bene o meno per gli eventuali nuovi!! L'alimentatore che c'è già è questo:
http://www.ledmania.it/shop/alimenta...ip67-p368.html
Il mio desiderio è quello di seguire il sistema adottato da jonjboz quindi niente stelline! Lo trovo geniale come metodo! :)
....mi sono anche già preso i link per il kapton e per la striscia adesiva in rame da 5 mm!
Quello che vorrei sapere con "precisione" è, come fare per sapere quanti led devo mettere visto che nel campo elettronico non ci capisco una s.....??!! :(
Quanti led dovrei mettere? (sia marino che dolce) e come alimentarli?? o meglio quanti led collegare ad ogni eventuale alimentatore/driver ? come devo calcolare per non bruciare il tutto??
Sarebbe bello anche avere una vostra ipotetica lista della spesa per le mie due vaschette! e se corredate da link sarebbe anche meglio... :)
Per il marino avrei pensato di posizionarne circa 14 su tre file così messi:
B7 B12 B7 B12 B7
rb rb L rb rb
B7 B12 B7 B12 B7
oppure 17 (ma credo siano troppi) in questo modo:
B7 B12 B7 B7 B12 B7
rb rb L rb L rb rb
B7 B12 B7 B7 B12 B7
legenda:
B7 = bianchi da 7000K
B12 = bianchi da 10/12000K
rb = blue royal 465nm
L = led per lunare
non so ancora cosa metterci dentro ed essendo la mia prima esperienza credo che possano bastare un paio di kg di rocce vive, un paguro, e se possibile due pesciotti piccolini (pagliaccetti o altro piccolo).
Come avrete capito non è che ho molto le idee chiarissime e quindi sono pronto ad ascoltarvi e a seguire i vostri consigli!
Grazie anticipate!
dimenticavo......
come collegare i led?? ho visto che la maggior parte, se non tutti, utilizzano mettere i led in serie.
Ok avrete pure i vostri buoni motivi ma in questo modo, se non sbaglio, quando non funziona un led tutti i led ad esso collegati non funzionano giusto?? Quindi non sarebbe meglio metterli in parallelo??
In ogni caso potreste motivare la vostra scelta?? grazie ancora....