Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-05-2012, 14:11   #21
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alexander89 Visualizza il messaggio

ma non possiamo dire che in 60litri non ci possano stare 5rasbore (la versione mini) e anche 4 corydoras...
Continuo a non capire il senso delle tue risposte...

5 rasbore sono poche (sono pesci di gruppo) e dipende da quale specie!
Di alcune specie puoi metterne anche 20 esemplari, di altri una decina... Ma scrivere metti 5 rasbore senza dire altro non ha senso.

Idem per i corydoras: 4 corydoras sono (a detta di molti) il minimo indispensabile per formare un gruppo. Secondo me sono pochi e si dovrebbero allevari in gruppi dai 6 esemplari in su...e anche qui si deve specificare la specie...

8 corydoras pigmaeus ci stanno secondo me, altre specie (eccetto quelle altre piccole tipo gli habrosus o gli hastatus) non ci stanno bene...Se li compri e ce li metti ci stanno, ma non stanno come dovrebbero.

E visto che avere dei pesci non è obbligatorio, meglio comprare quelli giusti per il proprio acquario, senza scendere a compromessi con lo spazio e il litraggio che non va mai bene!
Il problema qui è consigliare i pesci da mettere o fare un teatro se mi dimentico la specie esatta??? (cmq l'avevo specificata sopra se leggi).

Speriamo ke ora capisci "il senso delle risposte".

Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-05-2012, 14:21   #22
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Allora, visto che si parla tanto e si conclude poco...

Vi rimetto il link di un articolo che dovresti leggere e studiare attentamente...visto che in tutti i tuoi messaggi appare chiaro che per te il litraggio minimo è quello che va usato (cosa sbagliata, ovviamente).

Leggi qua e cerca di capire il senso dell'articolo. Non si dice che più litri si hanno e meglio è (per cui lo stupido paragone con il fiume è decisamente inutile)...si parla del litraggio consigliato, del litraggio minimo e di un litraggio superiore a quest'ultimo.

Perchè fare le cose risicate e ammucchiare i pesci nel litraggio minimo per loro? non capisci che se gli dai più spazio staranno meglio?

La tua frase sulla coppia di ciclidi nani in 60 litri è il top, dimostra che hai solo letto qualche scheda ma mai provato nella realtà...
60 litri per i ciclidi nani sono il minimo consigliato da qualcuno...ma prova tu a farli convivere, il più delle volte si ammazzano prima. Perchè c'è poco da fare...più spazio si da ad un animale (nel limite della ragionevolezza) e meglio sta.

Questo è tutto, penso che l'interessato abbia capito bene come stanno le cose e saprà scegliere bene!

Inutile continuare a dire sciocchezze per allungare il brodo.
Vecchio 29-05-2012, 14:37   #23
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Allora, visto che si parla tanto e si conclude poco...

Vi rimetto il link di un articolo che dovresti leggere e studiare attentamente...visto che in tutti i tuoi messaggi appare chiaro che per te il litraggio minimo è quello che va usato (cosa sbagliata, ovviamente).

Leggi qua e cerca di capire il senso dell'articolo. Non si dice che più litri si hanno e meglio è (per cui lo stupido paragone con il fiume è decisamente inutile)...si parla del litraggio consigliato, del litraggio minimo e di un litraggio superiore a quest'ultimo.

Perchè fare le cose risicate e ammucchiare i pesci nel litraggio minimo per loro? non capisci che se gli dai più spazio staranno meglio?

La tua frase sulla coppia di ciclidi nani in 60 litri è il top, dimostra che hai solo letto qualche scheda ma mai provato nella realtà...
60 litri per i ciclidi nani sono il minimo consigliato da qualcuno...ma prova tu a farli convivere, il più delle volte si ammazzano prima. Perchè c'è poco da fare...più spazio si da ad un animale (nel limite della ragionevolezza) e meglio sta.

Questo è tutto, penso che l'interessato abbia capito bene come stanno le cose e saprà scegliere bene!

Inutile continuare a dire sciocchezze per allungare il brodo.
1) ho detto una coppia di ciclidi...quindi si intende una coppia gia formata....ah l'ho pure avuta una vasca con una coppia di ramirezy.

2)ripeto in quei 60litri lei due specie hengei e panda non ci stanno per niente risicati....pero tu hai le visioni doppie forse....

3)il paragone del fiume era per far capire che si esagera nei litri minimi ma si stra"esagera" nel sparare in grandezza....

4)l'abbiamo capito che se si da piu spazio stanno meglio....lo dicono tutti....ma tu lo dici meglio te lo garantisco

Mi dispiace per l'off topic . Chiuso argomento.

Inviato dal mio GT-I9100
Vecchio 29-05-2012, 16:22   #24
re discus
Guppy

L'avatar di re discus

Città: San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

In un 60 litri ed è il tuo primo acquario, ti consiglio un classico : i guppy
Sono molto colorati e dal nuoto dinamico e quindi si fanno sempre notare a chi vede il tuo acquario, a differenza di quello che si può pensare sono molto resistenti ( io ne ho allevati in passato per un anno senza problemi prima di spostarli da un mio amico appassionato per dedicarmi ad altro) e poi ti vedi tutto l'escursus dell'allevamento e tu ne sei anche parte attiva ( vedi il maschio che corteggia, vedi che alla femmina inizia a gonfiarglisi la pancia, metti la mamma nella nursery per farla partorire e far crescere i piccoli senza che i genitori se li pappano appena nati ) insomma... ti diverti garantito e fai un grand inizio nel mondo dell'acquariofilia sia come passione che come tecnica
re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 18:02   #25
Astarot
Plancton

L'avatar di Astarot

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

comunque grazie delle dritte... ora so un po piu cose
approfitto inoltre di questo topic per scrivere alcune perplessita che ho in generale così da non doverne aprire di nuovi.

ho letto che per ancistrus e pleco sarebbe opportuno inserire del legno in vasca... che tipo di legno è ideale? sughero... e come trattarli prima di inserirli per non fare in modo che marciscano in acqua?
Astarot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 18:23   #26
re discus
Guppy

L'avatar di re discus

Città: San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 2 : 30lt e 120lt
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

io ho un paio di legni di mopano ed il mio hypostomus li gradisce molto
i legni di mopano in genere sono abbastanza grandi e robusti, la scelta del legno dipende che tipo di habitat vuoi creare.

Per quanto riguarda la pulitura devi prima di tutto bollirlo per diverse ore ( 5 possono bastare ) in modo che lo pulisci da impurità, trattamenti, eventuali ospiti del legno ( se il legno non è trattato ) poi dopo la bollitura lo fai freddare, e lo metti in un secchio pieno d'acqua per farlo continuare a spurgare, e ogni tanto vieni cambiando l'acqua nel quale lo tieni a mollo. Una volta che vedi che non caccia più sporcizia e marrone, lo puoi inserire in acquario. Comunque se vedi che continua a cacciare ancora un pò di marrone e l'acqua diventa leggermente ambrata, non ti preoccupare, con un pò se ne và oltre al fatto che a diversi tipi di pesce piace l'acqua un pò più torbida visto che la trovano cosi in natura nel loro biotopo
re discus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 18:27   #27
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Feedback 1/100%

Il pleco rispetto all'ancistrus diventa 50cm!!!
Se non si hanno acquari enormi meglio evitarlo....

Per l'ancistrus almeno un 100litri.

Per il legno...vanno ghiotti per la mangrovia...te lo lucidano alla grande .

Altri legni ti consiglio di prenderli da rivenditori r per acquario.....in natura è sconsigliato xke non sai che sostanze contengano.

A prescindere dal legno che compri devi lavarlo e bollire per almeno 2 - 3 ore se non vuoi che l'acqua diventi ambrata.

Inviato dal mio GT-I9100
Vecchio 29-05-2012, 18:41   #28
Astarot
Plancton

L'avatar di Astarot

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

si ero a conoscenza delle diverse dimensioni... ma tanto io non potrò metterli in acquario per cui...
è solo che mi sto informando un pò leggendo in giro per il forum e quando leggo una cosa e mi sorge una domanda lo scrivo qui...

invece con il sughero? è la stessa cosa? gli va bene? ha controindicazioni?
Astarot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2012, 18:51   #29
alexander89
Ciclide

L'avatar di alexander89

Feedback 1/100%

Il sughero marcisce presto....

Inviato dal mio GT-I9100
Vecchio 29-05-2012, 18:58   #30
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Puoi inserire molti altri legni però! Una volta ho letto di un utente che ha inserito un bonsai ormai secco ed ha rimpiazzato la chioma legandoci del muschio, l'idea non era affatto male ...
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario