AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375222)

Astarot 29-05-2012 02:03

il mio primo acquario

ciao a tutti
come da titolo da qualche giorno ho allestito un 60 litri (il primo in vita mia)
i valori ancora non li so poichè dovro portare piu avanti l'acqua al mio venditore per essere controllata.
per ora posso dire che la temperatura e costante sui 27°
e attualmente ci sono due piantine Anubias con due rocce in attesa che passi il mese e i batteri facciano il loro lavoro.
non so se sia prematuro parlare gia dei pesci da inserire ma chiedo comunque.
la mia intenzione era di mettere un gruppetto di corydoras (numero preciso da decidere)
e un piccolo Ancistrus. per le zone alte invece avevo pensato ad un gruppetto di portaspada o Rasbora.
a questo punto mi affido a voi... che ne pensate? potrei aggiungere altro per la zona intermedia?
avevo pensato a gli scalari ma 1) poco spazio 2) so che con i portaspada potrebbero non andare d'accordo.
attendo pareri
grazie in anticipo.

fabriziooo83 29-05-2012 02:30

stai già pensando a troppi pesci per 60 litri lordi.. :-D
il mio umile consiglio?
finisci il mese di maturazione per bene (nel frattempo aggiungi piante a crescita veloce), dopodicchè compra i test a reagente e misurateli da te..
posti qui i risultati o altrimenti ti cerchi da te i pesci più adatti ai tuoi valori attraverso le schede.
saluti :-)

Patrick Egger 29-05-2012 06:50

Ciao Astarot.

Ti sposto nella sezione più adatta.

Luca_fish12 29-05-2012 08:40

Dei pesci che hai scritto probabilmente riesci a metterci solo le rasbore!

La cosa più importante, come hanno detto, è controllare che valori dell'acqua hai: da lì decidi se tenerli e scegliere pesci compatibili o modificarli rendendoli idonei alla specie che ti piace (compatibilmente con lo spazio ovviamente) :-)

I portaspada e gli scalari non ci stanno proprio in 60 litri...l'ancistrus e i corydoras sarebbe meglio evitarli perchè ci stanno sacrificati!

Un consiglio, non ragionare a zone dell'acquario...non si sceglie una popolazione strato per strato (non è un panino) perchè alla fine molti pesci occupano diverse zone e perchè il litraggio comunque è calcolato in totale!

alexander89 29-05-2012 11:25

Un gruppo di 5 - 6 rasbora e un gruppo di 5 - 6 cory puo metterle....poi basta.

Inviato dal mio GT-I9100

Luca_fish12 29-05-2012 11:45

Perchè lo dici tu? :-D

I corydoras stanno stretti, poi dipende dalla specie...i pigmaeus anche 8 ci vanno...ma le specie grandi no.

Le rasbore stesso discorso...di quale specie parli? non sono tutte uguali...

Astarot 29-05-2012 11:56

io come rasbore avevo pensato alle Trigonostigma heteromorpha (forse le piu comuni) e per i corydoras ai panda.

Lollo=P 29-05-2012 12:00

io non ce le metterei le heteromorpha in 60 lt...
pure i cory sarebbero da valutare per benino...
(insomma ha ragione luca :-)) )
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Astarot (Messaggio 1061673961)
io come rasbore avevo pensato alle Trigonostigma heteromorpha (forse le piu comuni) e per i corydoras ai panda.

ecco appunto, no #23

alexander89 29-05-2012 12:28

I panda arrivano al max a 5cm

E i trigostigma a 6 e vogliono una larghezza acquario almeno di 60cm....

Se l'acquario è largo almeno 60cm puoi metterli

Inviato dal mio GT-I9100

alexander89 29-05-2012 12:30

Se metti le rasbora hengeli sei apposto

Inviato dal mio GT-I9100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.