Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2012, 22:52   #21
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio
Super, non vorrei sbagliarmi ma ho la sensazione che sbaglierai di nuovo (spero di essere smentito).....
Come fai a costruire un impianto d'osmosi fai da tè ????
Consiglio: Pirma vedi quello che vuoi fare, poi fai una bella lista di quello che ti serve (in relazione a quello che vuoi fare) e poi acquisti il tutto (sopratutto usando il mercatino se vuoi risparmiare...); su certe cose il fai da te, a meno che non sei un professionista, nella migliore delle ipotesi è più costoso, nella peggiore spendi 2 volte.........
Effettivamente ..... ho iniziato ieri la costruzioni del filtro ad osmosi e l'acquisto dei relativi articoli ...... mi amancava solo un piccolo articolo e mentre prorpio nella mia pausa pranzo girovagavo in internet per vedere chi lo potesse vendere nella mia Regione di residenza(Alcuni articoli sono di difficilissimi reperibilità) mi sono imbattuto in un bravo ragazzo che aveva un bell'impiantino completo in vendita e stasera stessa lo acquistato ..... EH EH .....
Comunque mi trovi d'accordo sui costi del fai da te ...... ma vuoi mettere le soddisfazioni che hai nel tempo ..... Tu l'acquario l'hai costruito o o te lo sei fatto fare da un negoziante !? Concordi allori ?
Già nella plafo (4x54) senza neon sono intorno agli 80 euro .... e penso che sia un ottimo risultato visti i prezzi nella rete ..... devo ancora definire alcuni dettagli ... su come posizionarla e come mettere 8 neon prima di andare avanti .... ma non dovrei scostarmi di tantissimo da questa cifra....
Comunque sto cercando di ascoltarvi prorpio non avere la seconda e definitiva delusione .... e escluso il filtro sabbia che ieri ho eliminato e la rimozione delle alghe dalle rocce, e l'asportazione di cocci ed anfore (sono ancora stanco morto per il lavoraccio fatto da solo dalle 9.00 alle 22.00) non ho fatto nient'altro .... non potevo stare fermo a guardare quello scempio in vasca ...

Grazie ancora ...

P.S. mi serve sapere la gradazione per i neon da montare e a che altezza dalla vasca e preferibile montarli .
Supermax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2012, 23:21   #22
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un altra domanda mi si pone nel cervelletto ... le rocce della mia vasca posso considerarle ancora "VIVE".... come lo posso dedurre ???

Grazie ......
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 00:01   #23
CIKO
Discus
 
L'avatar di CIKO
 
Registrato: Dec 2004
Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.907
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Scusami la franchezza ma sia tu che il tuo negoziante avete le conoscenze di base di un acquario marino di 20 fa e le cose ora sono moooolto cambiate in tutto e per tutto.
Ma la tua fortuna è stata quella di essere approdato da queste parti

Procedi per gradi...intanto che prendi spunto dai nostri consigli (ce ne saranno molti e di diverse opinioni) cerca di documentarti piu' che puoi su quello che vuoi realizzare e sulle nuove tecniche per allestire un marino.

l'illuminazione nel tuo caso è l'ultimo dei problemi in quanto ci sono decine di cose da sistemare prima.

La vasca la vuoi mantenere e ok anche se devi sapere che:
1° - col tempo il silicone si deteriora e a 12 anni di esercizio sotto l'acqua corri il rischio che prima o poi si apre la vasca (ritienti fortunato che fin'ora non è successo ma non voglio gufarti)
2° - le misure della vasca sono un po' obsolete,sopratutto nella profondità che permette una migliore disposizione delle rocce vive e conseguentemente la possibilità allo stesso modo di ossigenare la rocciata con un buon movimento
3° - lo spessore dei vetri qual'è? sai che per un 300 litri con rocce all'interno e per la pressione dell'acqua occorre uno spessore del vetro minimo di 1cm?

Per un buon acquario marino le quattro cose essenziali e fondamentali sono
- acqua di osmosi e buon sale
- rocce vive ma VIVE!! (1kg ogni 5 litri di acqua)
- movimento di almeno 20 volte il litraggio della vasca (su 300 litri ci vogliono minimo 6000l/h di movimento)
- buona illuminazione a seconda del tipo di allestimento che vuoi fare

A questo devi aggiungere uno schiumatoio adeguato al tuo litraggio e un vano filtri (detto sump) in cui alloggiare schiumatoio ed eventuali accessori addizionali (tipo filtro a letto fluido,reattore di calcio etc) in modo da avere una zona di decantazione e filtraggio

dimenticati nel modo piu' assoluto tutte le conoscenze che hai dei sistemi di filtraggio che conosci perchè ormai riconosciuti inadeguati e inefficaci per un marino
dimenticati gli anemoni,ingestibili e pericolosissimi in quanto rilasciano ammoniaca se stressati oppure se muoiono.

Il tuo sistema non è assolutamente stabile e non pensare che per qualche motivo stia funzionando solo perchè qualche animale "robusto" stà sopravvivendo

Scusa ma ho cercato di sintetizzare tutto quello che pensavo
__________________
CIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 08:33   #24
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio
Scusami la franchezza ma sia tu che il tuo negoziante avete le conoscenze di base di un acquario marino di 20 fa e le cose ora sono moooolto cambiate in tutto e per tutto.
Ma la tua fortuna è stata quella di essere approdato da queste parti

Procedi per gradi...intanto che prendi spunto dai nostri consigli (ce ne saranno molti e di diverse opinioni) cerca di documentarti piu' che puoi su quello che vuoi realizzare e sulle nuove tecniche per allestire un marino.

l'illuminazione nel tuo caso è l'ultimo dei problemi in quanto ci sono decine di cose da sistemare prima.

La vasca la vuoi mantenere e ok anche se devi sapere che:
1° - col tempo il silicone si deteriora e a 12 anni di esercizio sotto l'acqua corri il rischio che prima o poi si apre la vasca (ritienti fortunato che fin'ora non è successo ma non voglio gufarti)
2° - le misure della vasca sono un po' obsolete,sopratutto nella profondità che permette una migliore disposizione delle rocce vive e conseguentemente la possibilità allo stesso modo di ossigenare la rocciata con un buon movimento
3° - lo spessore dei vetri qual'è? sai che per un 300 litri con rocce all'interno e per la pressione dell'acqua occorre uno spessore del vetro minimo di 1cm?

Per un buon acquario marino le quattro cose essenziali e fondamentali sono
- acqua di osmosi e buon sale
- rocce vive ma VIVE!! (1kg ogni 5 litri di acqua)
- movimento di almeno 20 volte il litraggio della vasca (su 300 litri ci vogliono minimo 6000l/h di movimento)
- buona illuminazione a seconda del tipo di allestimento che vuoi fare

A questo devi aggiungere uno schiumatoio adeguato al tuo litraggio e un vano filtri (detto sump) in cui alloggiare schiumatoio ed eventuali accessori addizionali (tipo filtro a letto fluido,reattore di calcio etc) in modo da avere una zona di decantazione e filtraggio

dimenticati nel modo piu' assoluto tutte le conoscenze che hai dei sistemi di filtraggio che conosci perchè ormai riconosciuti inadeguati e inefficaci per un marino
dimenticati gli anemoni,ingestibili e pericolosissimi in quanto rilasciano ammoniaca se stressati oppure se muoiono.

Il tuo sistema non è assolutamente stabile e non pensare che per qualche motivo stia funzionando solo perchè qualche animale "robusto" stà sopravvivendo

Scusa ma ho cercato di sintetizzare tutto quello che pensavo
Grazie .........
Dopo circa 10 minuti dalla decisione di iscrivermi al portale per chiedere aiuto, ho capito che la gestione della vasca aveva qualche inezia che forse non lo faceva funzionare al meglio ......
Ho accettato (anche se con un po di umiliazione) tutto ciò che mi state consigliando perchè questo è un hobby che mi affascina molto e vorrei dei risultati, altrimenti avrei continuato per la mia strada o quella del negoziante ......

Comunque i vetri vasca sono da 1 cm. e quello di fondo è blindato (E' stato costruito artigianalmente dal migliore acuqrista della zona in quegli anni e regalatomi da una persona speciale).

Come vedi sto attrezzandomi, adesso devo decidere cosa allevare (so solo che pochissimi pesci) e quindi mi attrezzerò del tutto prima di partire ..... intanto avanti con i consigli perchè quando riparto deve essere per arrivare e non per tornare indietro.

grazie ancora.
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 08:49   #25
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Supermax;1061624798]
Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio

Ho accettato (anche se con un po di umiliazione) tutto ciò che mi state consigliando perchè questo è un hobby che mi affascina molto e vorrei dei risultati, altrimenti avrei continuato per la mia strada o quella del negoziante ......

Perchè ti senti umiliato di fronte ai nostri consigli?
Credo, invece, che sia da aprrezzare l'umiltà con la quale ti stai affacciando su questo hobby tanto affascinante!!
Cmq, per quanto riguarda la gradazione dei neon, io ti consiglierei 6 ATI aquablu special, 2 ATI blue plus o, anche, 5 ATI aquablue special, 2 ATI blue plus ed 1 ATI Purple plus.
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 08:54   #26
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=GPe;1061624812]
Originariamente inviata da Supermax Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio

Ho accettato (anche se con un po di umiliazione) tutto ciò che mi state consigliando perchè questo è un hobby che mi affascina molto e vorrei dei risultati, altrimenti avrei continuato per la mia strada o quella del negoziante ......

Perchè ti senti umiliato di fronte ai nostri consigli?
Credo, invece, che sia da aprrezzare l'umiltà con la quale ti stai affacciando su questo hobby tanto affascinante!!
Cmq, per quanto riguarda la gradazione dei neon, io ti consiglierei 6 ATI aquablu special, 2 ATI blue plus o, anche, 5 ATI aquablue special, 2 ATI blue plus ed 1 ATI Purple plus.
L'umiliazione sta nel fatto di aver pensato per un anno nella riuscita usando qualcosa che non stava ne in cielo ne in terre (o forse e meglio dire in acqua).

Sono molto riconoscente dei consigli cxhe mi state offrendo ..... se poi a qualcuno di voi interessa vi dirò come ho fatto per le plafo ....... anche se lo posterò nel "Fai da te" di acqua portal .....

Grazie per in neon prendo nota e rovvedo alla ricerca ......
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 08:57   #27
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco appunto....come hai fatto con la plafo??Se hai delle foto inseriscile nel topic......ogni nuovo progetto è utile a tutti!!
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 09:04   #28
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GPe Visualizza il messaggio
Ecco appunto....come hai fatto con la plafo??Se hai delle foto inseriscile nel topic......ogni nuovo progetto è utile a tutti!!
e semplicissimo .... ho comprato le nuove beghelli (pz2) ... codice 2854b servatilissime perchè consentono l'installazione sia di neon 28w che 54w, volendo puoi utilizzarle così come sono .... ma io ho preferito tirarmi l'elettronica e la sto montando su un supporto in legno costriuto con l'aiuto di mio zio falegname.... ma visto che ne servono altre due .... ho avuto un'altras piccola idea e aspetto fine settimana per metterla in pratica ... prima devo vedere queste plafo..... (P.S. mi occupo della gestione di un ingrosso di materiale elettrico)
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 09:12   #29
lupo.alberto
Discus
 
L'avatar di lupo.alberto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.065
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io mi sentirei più umiliato da una persona che mi dicesse di prendere acqua dal rubinetto e aggiungerci i sale......
non ti creare problemi siamo una specie di grande famiglia (e lo capirai), fai tutte le domande - anche quelle che ritieni più stupide, anche perchè la domanda più stupida è quella che non fai!!!!
__________________

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 17:59   #30
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non volendo dare soddisfazione al negoziante ..... devo cominciare a preoccuparmi degli ospiti della attuale vasca per il prossimo e vicino periodo di maturazione ... ( a tal proposito mi servono altri piccoli dati) dove posso farli andare ?!!?! o come posso fare .... non posso certo fargli fare buio ..... etc etc etc ..... devo riuscire a creare un piccolo ambiemte dove possono stare tranquilli ...... per circa due/tre mesi (se tutto fila liscio .... )
IDEE ... CONSIGLI ...
in più ho visto tanti schiumatoi ...... deltec ati etc .... quale consigliate sulla base delle Vostre esperienze ed in base al mio acquario Futuro .....
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , marino , mio , primo , sos , sul , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27891 seconds with 12 queries