Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2012, 23:08   #21
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me è meglio fare la rocciata con l'acqua. Le rocce pesano di meno e c'è meno possibilità che urtino sui vetri.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2012, 02:38   #22
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be, apprezzo il consiglio, ma oramai...
Ad ogni modo è stata svuotata solo per via della torbidità, anche se ancora non ho avuto modo di capire la connessione tra le 2 cose.
Ma la rocciata può essere fatta e rifatta diverse volte, fino al momento in cui non giungono gli ospiti? Non mi dispiace come è venuta, ma non mi convince la posizione della koralia sulla sinistra...
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 11:34   #23
cica.manu
Pesce rosso
 
L'avatar di cica.manu
 
Registrato: Sep 2009
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cica.manu

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Victor Von DOOM Visualizza il messaggio
Be, apprezzo il consiglio, ma oramai...
Ad ogni modo è stata svuotata solo per via della torbidità, anche se ancora non ho avuto modo di capire la connessione tra le 2 cose.
Ma la rocciata può essere fatta e rifatta diverse volte, fino al momento in cui non giungono gli ospiti? Non mi dispiace come è venuta, ma non mi convince la posizione della koralia sulla sinistra...
sulla rocciata prima ci metti mano, prima finisci la maturazione.
le rocce puoi sistemarle ma se si tratta di rifarla completamente ti riparte la maturazione.
ti consiglio vivamente di sistemarle fin che sei in tempo quando avrai gli animali e ti accorgerai che non è funzionale saranno dolori! in bocca al lupo per l'avvio!!!
cica.manu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 02:02   #24
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cica.manu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Victor Von DOOM Visualizza il messaggio
Be, apprezzo il consiglio, ma oramai...
Ad ogni modo è stata svuotata solo per via della torbidità, anche se ancora non ho avuto modo di capire la connessione tra le 2 cose.
Ma la rocciata può essere fatta e rifatta diverse volte, fino al momento in cui non giungono gli ospiti? Non mi dispiace come è venuta, ma non mi convince la posizione della koralia sulla sinistra...
sulla rocciata prima ci metti mano, prima finisci la maturazione.
le rocce puoi sistemarle ma se si tratta di rifarla completamente ti riparte la maturazione.
ti consiglio vivamente di sistemarle fin che sei in tempo quando avrai gli animali e ti accorgerai che non è funzionale saranno dolori! in bocca al lupo per l'avvio!!!
Ciao
Rifarla completamente no: alla fine ho messo le rocce piatte sopra e quelle più tondeggianti ed i frammenti sotto. Ho creato più anfratti per eventuali azooxantellati o animali che cercano riparo da forti correnti e terrazzamenti per quelli da esporre maggiormente, oltre a lasciare delle porzioni di vetro libere per eventuali animali da poggiare direttamente sul fondo, come la Fungia. Stavo pensando di spostarla leggermente più al centro, allontanandola dal vetro e dalla pompa di movimento di destra, ma ci sto anche ripensando. Al limite sposterei un po' la pompa. Vi mostro qualche foto e, se non ho sbagliato di molto (o magari per niente ), la lascio così com'è:










Questa è la koralia che temo di aver messo troppo a ridosso della rocciata:






Questo è l'angolo posteriore destro, che stavo valutando se discostare da lì, anche se poi mi andrei a riempire quello spazio di vetro libero che intendevo sfruttare in altra maniera:




Infine, qualcuno sa dirmi che bestia è questa? Può essere una spugna?




L'acqua, come si può notare, è decisamente migliorata in limpidezza. Oltre alla resina antifosfati, sto valutando di mettere comunque il carbone, che ne dite?
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 08:04   #25
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito..hai tolto e rimesso la stessa acqua? Se è opaca o sono batteri (esplosione batterica pericolosa perché ti toglie ossigeno..anche x le rocce..) o precipitazione di qualcosa (molto improbabile secondo me..specie se prosegue per molto tempo)..
Se continua ad essere opaca fai un bel cambio..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 19:35   #26
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Non ho capito..hai tolto e rimesso la stessa acqua? Se è opaca o sono batteri (esplosione batterica pericolosa perché ti toglie ossigeno..anche x le rocce..) o precipitazione di qualcosa (molto improbabile secondo me..specie se prosegue per molto tempo)..
Se continua ad essere opaca fai un bel cambio..
Ero convintissimo di aver risposto! :-o
Ciao buddha! Piacere di "conoscerti"...ti ho letto molto spesso, ma non ci siamo mai incrociati!
Anche io ho avuto come primo pensiero quello di un'esplosione microbica, ma l'ho considerata poco probabile un istante dopo: in vasca c'erano solo acqua di osmosi e sale di grande qualità appena aperto. Niente rocce, niente animali, niente di niente...batteri in acqua nuova e pulita?

Sì, hai capito bene, ho tolto e reinserito la stessa acqua, come mi pare di aver capito dal suggerimento di ALGRANATI, anche se non mi è chiarissimo il perché dell'operazione
Rispetto al 3°-4° giorno si è chiarificata molto, ma ancora persiste una lieve velatura. Sto temporeggiando nella speranza sparisca del tutto.

Della rocciata e della disposizione delle pompe di movimento che ne pensi/pensate?
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 22:05   #27
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Victor piacere mio..per la nebbia aspettiamo ancora qualche giorno..hai provato con una calza sullo scarico con dentro lana perlon?
La rocciata mi piace ma Mi pare un po' instabile o forse è l'effetto della
Foto..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 12:17   #28
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Victor piacere mio..per la nebbia aspettiamo ancora qualche giorno..hai provato con una calza sullo scarico con dentro lana perlon?
La rocciata mi piace ma Mi pare un po' instabile o forse è l'effetto della
Foto..
Ciao buddha, in effetti no...non ho ancora preso alcun tipo di provvedimento particolare. Speravo continuase a schiarirsi da sé, come aveva rapidamente fatto nelle 48 - 72 ore successive all'immissione delle rocce. Credi che sia una questione meccanica?
Se utilizzassi del carbone attivo? Male non farebbe comunque, o sbaglio?
La rocciata anche a me sembra poggiata su una base troppo frammentata ad occhio, però alle sollecitazioni meccaniche fatte in fase di costruzione non ha dato segni di cedimento. Potrei mettere della Milliput, che ne dite? È facilmente applicabile sui punti "deboli" o si rischia di far crollare tutto nel tentativo di incollaggio?
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 12:42   #29
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Se è una precipitazione l'azione meccanica la fermerebbe (una esplosione batterica
Così duratura secondo me avrebbe eliminato troppo ossigeno per permettere qualsiasi forma di vita..quindi ormai tenderei ad escluderla..)..
Per la milliput lo puoi fare certo..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 13:46   #30
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se mi posso permettere, da poco più che neofita, mi sembra ci sia poco spazio fra rocce e vetri, tale da rendere difficoltosa la pulizia delle lastre. ma forse sbaglio?
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , devo , iniziare , necessita , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24316 seconds with 12 queries