Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto che mi state dando!
Porterò indietro anche la tubustea!
Vi chiedo per togliere via la sabbia, dovrò smontare letteralmente la vasca ho molti piccoli invertebrati che si aggirano tra le rocce vive ieri ho visto un granchio piccolo tutto colorato era rosso arancione e bianco, piccoli gamberetti bianchi, strani paguri marroni senza casa, strani millepiedi marini e cc.
Non vorrei farli sofrire togliendoli e rimettendoli, quindi che faccio?
Un'altra cosa ho notato che sono comparsi dei capepodi (ho fatto una ricerca su google) veramente sembra una invasione che faccio?
Forse i pesci e l'anemone li mangiavano ma ora la fanno da padroni!
Vi ringrazio tutti!!!!!!!!!!!!
Ho avuto.....
Con quella tecnica e sopratuttto con la vasca non pronta, schiatterà sicuramente. Non vorrei sembrarti antipatico ma mi sento di intervenire visto che ho provato una forte delusione e frustrazione anche io affidandomi da neofita al venditore, prima di scoprire il forum e poter attingere a tutte queste informazioni.
Se non ha fatto storie per i pesci io la tubastrea gliela riporterei. Magari la riprendi quando la vasca sarà più matura/stabile ed avrai capito bene i meccanismi per la gestione. Te lo assicuro con quella vasca che hai (e la sabbia che hai messo, hai messo tutto il sacchetto in dotazione vero?) avrai nitrati e fosfati alle stelle e certi animali non hanno scampo.
HD
Originariamente inviata da valcar
Consiglio seguito, ieri ho riportato al negozio i pesci e l'anemone, non ha fatto tante storie, mi sa che sapeva che non doveva vendermeli x una vasca da 30 litri (22 netti).
Ho preso i seguenti coralli ditemi se ho fatto bene.
Settimana prossima vorrei inserire se possibile 2 Grabami lysmata e 1 Lybia tessellata.
In acquario ho lasciato 1 stella marina riccia (non so il nome) 1 paguro blu e rocce vive con tubustea.
Grazie accetto consigli!!
Mi sento di condividere quanto detto già dagli altri.
Bravo x aver riportato pesci ed anemone al tuo negoziante, ma dai via anche la tubastrea magari prendendo in cambio qualche altro molle di facile gestione.
Togli la sabbia, è troppo presto x inserirla in vasca...dalle il tempo necessario x maturare e poi tra diversi mesi potrai inserire un sottile strato di sabbia.
Come ti è stato già detto, la sabbia adesso è solo fonte di nitrati e fosfati e gli invertebrati che hai messo, seppur abbastanza resistenti, potrebbero risentirne.
Un ultimo consiglio: non aver fretta ad inserire gli animali e popolare la tua vasca. Rischi delle morti inutili e sopratutto tanta spesa di danaro!!
Mi spiace se i consigli che stai avendo ti possano scoraggiare in qualche modo, ma penso che se li seguirai sarai ben ripagato nel vedere una bella vasca in salute!!!
Continua a chiedere se hai altri dubbi o problemi...siamo tutti a disposizione!!!
Tubastrea riportata, adesso ho un buono di 85€ da spendere seguendo i vostri saggi consigli!
Vi chiedo per togliere via la sabbia, dovrò smontare letteralmente la vasca ho molti piccoli invertebrati che si aggirano tra le rocce vive ieri ho visto un granchio piccolo tutto colorato era rosso arancione e bianco, piccoli gamberetti bianchi, strani paguri marroni senza casa, strani millepiedi marini e cc.
Un'altra cosa ho notato che sono comparsi dei capepodi (ho fatto una ricerca su google) veramente sembra una invasione che faccio?
Vasca prima che si staccassero i coralli.
Ho avuto.....
Con quella tecnica e sopratuttto con la vasca non pronta, schiatterà sicuramente. Non vorrei sembrarti antipatico ma mi sento di intervenire visto che ho provato una forte delusione e frustrazione anche io affidandomi da neofita al venditore, prima di scoprire il forum e poter attingere a tutte queste informazioni.
Se non ha fatto storie per i pesci io la tubastrea gliela riporterei. Magari la riprendi quando la vasca sarà più matura/stabile ed avrai capito bene i meccanismi per la gestione. Te lo assicuro con quella vasca che hai (e la sabbia che hai messo, hai messo tutto il sacchetto in dotazione vero?) avrai nitrati e fosfati alle stelle e certi animali non hanno scampo.
HD
Originariamente inviata da valcar
Consiglio seguito, ieri ho riportato al negozio i pesci e l'anemone, non ha fatto tante storie, mi sa che sapeva che non doveva vendermeli x una vasca da 30 litri (22 netti).
Ho preso i seguenti coralli ditemi se ho fatto bene.
Settimana prossima vorrei inserire se possibile 2 Grabami lysmata e 1 Lybia tessellata.
In acquario ho lasciato 1 stella marina riccia (non so il nome) 1 paguro blu e rocce vive con tubustea.
Grazie accetto consigli!!
Mi sento di condividere quanto detto già dagli altri.
Bravo x aver riportato pesci ed anemone al tuo negoziante, ma dai via anche la tubastrea magari prendendo in cambio qualche altro molle di facile gestione.
Togli la sabbia, è troppo presto x inserirla in vasca...dalle il tempo necessario x maturare e poi tra diversi mesi potrai inserire un sottile strato di sabbia.
Come ti è stato già detto, la sabbia adesso è solo fonte di nitrati e fosfati e gli invertebrati che hai messo, seppur abbastanza resistenti, potrebbero risentirne.
Un ultimo consiglio: non aver fretta ad inserire gli animali e popolare la tua vasca. Rischi delle morti inutili e sopratutto tanta spesa di danaro!!
Mi spiace se i consigli che stai avendo ti possano scoraggiare in qualche modo, ma penso che se li seguirai sarai ben ripagato nel vedere una bella vasca in salute!!!
Continua a chiedere se hai altri dubbi o problemi...siamo tutti a disposizione!!!
Tubastrea riportata, adesso ho un buono di 85€ da spendere seguendo i vostri saggi consigli!
Vasca prima che si staccassero i coralli.
Bravissimo!!!
CVome ti è stato già detto, la sabbia potrai aspirarla con un tubo senza ke smonti l'intera vasca!!
Il buono x ora conservalo....poi si vedrà cosa comperare!!-28-28-28
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
ottima mossa quella di riportare gli animali indietro...
non ti preoccupare per i copoepodi, anzi... roba buona,
fai una foto al granchio piuttosto, che magari quello un po' bastardello potrebbe esserlo.
ottima mossa quella di riportare gli animali indietro...
non ti preoccupare per i copoepodi, anzi... roba buona,
fai una foto al granchio piuttosto, che magari quello un po' bastardello potrebbe esserlo.
Eccolo spero non sia velenoso per gli altri invertebrati.
Ho inserito questa euphillya se così si chiama?
Sul vetro si notano alcuni capepodi.
Come va alimentata l'euphillya ?
Grazie!
dovrebbe essere un anemone ma non mi azzardo a classificarla, non vorrei dirti cagate
Non è un anemone perchè gli riportai quella che avevo, la gialla piccola.
Mi ha detto che questa non è assolutamente un anemone.
Se poi lo è gliela riporto e c'è la faccio mangiare!
hihihihihi
hihihihihi
Ascolta perchè non provi a cambiare negoziante??
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Ultima modifica di GPe; 31-03-2012 alle ore 17:51.
Motivo: Unione post automatica
Non è un anemone perchè gli riportai quella che avevo, la gialla piccola.
Mi ha detto che questa non è assolutamente un anemone.
hihihihihi
Ascolta perchè non provi a cambiare negoziante??
Ho appena chiamato il negozio, che poi se vedeste è ben fornito di tutto, gli ho ribadito che non voglio anemoni in acquario, lui (il proprietario che poi è un biologo) mi ha ripetuto che questa è una Condylactis ma non una vera e propeia anemone, non è orticante e non è delicata quanto un'anemone.
Mi ha detto che potrebbe spostarsi per trovare un posto all'ombra e con poca corrente, ma che non danneggia nulla.