Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io illumino da alcuni mesi il mio acquario con lampade E27, di quelle ad uso "umano", cisè per 75l di acquario ho inserito 4 E27 per un tot di 75W, e le lamade hanno tutte 6400K.
Le piante non stanno granchè bene, e poichè le ho provate di tutte con la fertilizzazione, mi rimane il dubbio che a questo punto dipenda dalle luci.
Cosa ne dite? E' corretto utilizzare le normali E27 o devo ripiegare su quelle per uso acquariofilo?
ma fammi capire hai una plafoniera per lampade e27...oppure le hai messe così on un portalampada bordo vasca?
Io ho una vasca quadrata e piccola. Le ho piazzate al centro e sto facendo il pratino di glosso. Secondo me con i riflettori si riesce. Ho qualche problema in + nella parte posteriore della vasca, dove l'illimunazione arriva meno.
Sulla vasca lunga invece (quella in firma) ho le T5. Al momento della foto era 4x24T8, adesso è 4x39T5 e fanno una luce della madonna. Ho un po' di problemi di alghe infatti -.-
Magari stasera faccio un po' di foto alla vasca cubo per mostrare l'avanzamento.
Queste sono di 15gg fa:
(i riflettori li ho messi dopo)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
quelle lampade hanno 3 tubi, e uno resta nascosto dagli altri 2, rivolto verso l'alto, quindi la tematica dei riflettori è particolarmente importante per le lampade E27 (non che non lo sia per le altre, ma per queste di più).
non hai detto nulla di ovvio! anzi hai perfettamente ragione. io non ho nulla contro le E27. secondo me hanno solo il problema che, essendo concepite per essere appese in casa e non messe nel coperchio di un acquario, non hanno tenuta stagna. quindi devono essere appese sopra la vasca e tenute a debita distanza per sicurezza. con la conseguenza che sul fondo arriva poca luce. quindi non sono adatte per acquari profondi. inoltre come dici tu hanno le spire che tendono a farsi ombra l'una con l'altra....insomma hanno dei difetti perchè non sono state inventate per l'acquario.tutto qua.
quelle lampade hanno 3 tubi, e uno resta nascosto dagli altri 2, rivolto verso l'alto, quindi la tematica dei riflettori è particolarmente importante per le lampade E27 (non che non lo sia per le altre, ma per queste di più).
non hai detto nulla di ovvio! anzi hai perfettamente ragione. io non ho nulla contro le E27. secondo me hanno solo il problema che, essendo concepite per essere appese in casa e non messe nel coperchio di un acquario, non hanno tenuta stagna. quindi devono essere appese sopra la vasca e tenute a debita distanza per sicurezza. con la conseguenza che sul fondo arriva poca luce. quindi non sono adatte per acquari profondi. inoltre come dici tu hanno le spire che tendono a farsi ombra l'una con l'altra....insomma hanno dei difetti perchè non sono state inventate per l'acquario.tutto qua.
guarda le foto del coperchio che ho postato: le mie sono a pelo dell'acqua, solo c'è un plexyglass.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
neanche i neon comunque sono a tenuta stagna infatti c'è sempre il plexiglass di protezione...devi vedere come sono messe ste lempadine..se sono inserite in una plafoniera tipo questa http://www.acquariomania.net/online-...b87e80de31065d
problemi in questo senso non ne avrebbe..neanche di riflettori
si,hai fatto un ottimo lavoro,mettere il plexiglass o il vetro è un'ottima soluzione,non solo per tenere isolate le e27 ma anche per evitare l'evaporazione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da arthas91
neanche i neon comunque sono a tenuta stagna infatti c'è sempre il plexiglass di protezione
??? non è vero! i neon hanno cuffie stagne,si possono tenere quasi a contatto con l'acqua senza problemi
ma secondo me per le piante che ha l'illuminazione è troppo forte..
??? ha piante esigenti che richiedono molta luce
Ultima modifica di dave81; 09-03-2012 alle ore 13:32.
Motivo: Unione post automatica
si,hai fatto un ottimo lavoro,mettere il plexiglass o il vetro è un'ottima soluzione,non solo per tenere isolate le e27 ma anche per evitare l'evaporazione.
infatti in 1 mese non è calato neanche 1mm sono soddisfatissimo!
neanche i neon comunque sono a tenuta stagna infatti c'è sempre il plexiglass di protezione
??? non è vero! i neon hanno cuffie stagne,si possono tenere quasi a contatto con l'acqua senza problemi
ma secondo me per le piante che ha l'illuminazione è troppo forte..
??? ha piante esigenti che richiedono molta luce
allora..se tu inserisci sul neon cuffie a tenuta stagna su una plafoniera fai da te è 1 conto...altrimenti tutte le plafoniere esterne montano il plexiglas di protezione per evitare che l'evaporazione dell'acqua possa creare problemi...la maggior parte delle plafoniere esterne sono tutte così
la lampadina e27 personalmente non piace neanche a me..ma non è vero che non è fatta per l'acquariologia..ci sono lampade apposite..e plafoniere apposita..vedi il link..una plafoniere sul generis monta anche un riflettore e avresti la stessa resa luminosa di un t5
ci sono molti acquariofili che hanno una illuminazione come la sua pari ad 1 watt a litro perchè magari hanno piante molto esigenti (come esempio le rosse)
anche qui non ci siamo. se si parla solo in termini di w/l non si capisce la differenza tra i vari tipi di illuminazione, bisogna considerare i lumen,la distanza delle lampade dalla vasca e tanti altri parametri importanti. 1 w/l con hqi non è come 1 w/l con e27.
allora..se tu inserisci sul neon cuffie a tenuta stagna su una plafoniera fai da te è 1 conto...altrimenti tutte le plafoniere esterne montano il plexiglas di protezione per evitare che l'evaporazione dell'acqua possa creare problemi...la maggior parte delle plafoniere esterne sono tutte così
la lampadina e27 personalmente non piace neanche a me..ma non è vero che non è fatta per l'acquariologia..ci sono lampade apposite..e plafoniere apposita..vedi il link..una plafoniere sul generis monta anche un riflettore e avresti la stessa resa luminosa di un t5
Le plafoniere sì, ma perchè costa meno che usar le cuffie stagne.
I coperchi con lampade (quelli degli acquari chiusi) sono tutti con il neon al pelo dell'acqua e cuffie stagne.