![]() |
migliore illuminazione
Salve a tutti volevo porvi una domanda.
io illumino da alcuni mesi il mio acquario con lampade E27, di quelle ad uso "umano", cisè per 75l di acquario ho inserito 4 E27 per un tot di 75W, e le lamade hanno tutte 6400K. Le piante non stanno granchè bene, e poichè le ho provate di tutte con la fertilizzazione, mi rimane il dubbio che a questo punto dipenda dalle luci. Cosa ne dite? E' corretto utilizzare le normali E27 o devo ripiegare su quelle per uso acquariofilo? |
non ho mai illuminato l'acquario con lampade E27..ma non credo ci sia tutta questa differenza..1 watt al litro per un dolce sono tanti salvo che non hai piante particolarmente esigenti in fatto di luci..che piante hai?
|
quelle in profilo... il guaio è che le piante non crescono e deperiscono. Le ho provate di tutte con la fertilizzazione, quindi l'unica cosa che rimane è l'illuminazione. e nonostante 1w/l non ho neppure un'alga! non so se esserne felice o disperarmi, perchè se avessi le alghe almeno potevo dire che qualcosa cresceva....
quindi aspettavo che qualche guru mi dicesse quali sono le lampade E27 da usare.... |
Quote:
prova a diminuire l'illiminazione #70 |
più che bruciare le piante (è una cosa che accade soprattutto per quelle terrestri) si riempie di alghe come ridere... cmq le lampade che hai usato vanno bene alla fine sono dei neon ripiegati su se stessi ;-)
|
Quote:
|
non ce l'ho con te tranquillo :-D è solo che fatalità ti trovo sempre :-D mi pare strano cmq che abbia bruciato le piante con il verde incanto non è che era successo qualcos'altro?
|
Quote:
|
beh fertilizzare solo le anubias non è una bella mossa :-D è ammazzarle è davvero difficile!! complimenti al tuo amico :-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |