Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2012, 09:51   #21
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
devi attendere almeno 4 settimane, non serve spostare l'acqua di un 30 litri che se hai 9 pesci tanto sana non sarà, i batteri non devono colonizzare solo il filtro, ma tutta la superficie della vasca e principalmente il fondo.
Piuttosto come starter di batteri potresti utilizzare qualche cannolicchio maturo del 30 litri, quello si, ma devi comunque aspettare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-03-2012, 10:03   #22
emanuele-86
Guppy

L'avatar di emanuele-86

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

insomma non ci sono soluzioni.. devo aspettare e basta.. :(
emanuele-86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 10:26   #23
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

perché tanta fretta? Se fai le cose per bene eviterai grane future.

se però questi pesci:
Quote:
1 betta maschio, 3 femmine, 3 corydoras e una coppia di ancistrus
sono già tutti nel 30 litri, allora hai un grosso problema.
Vecchio 07-03-2012, 10:33   #24
emanuele-86
Guppy

L'avatar di emanuele-86

Feedback 1/100%

esatto, per questo motivo.. sono in 9.. non so come ma mi sono fatto prendere la mano.. all'inizio erano in 6, poi mi è morto l'ancistrus.. sostituito con una coppia feconda.. il cory era triste e gli ho preso gli amichetti.. ora sono in 9 e per dispetto gli ancistrus mi hanno distrutto diverse piante :(
------------------------------------------------------------------------
forse non cambia nulla ma la nuova vasca non è nuova di pacca.. è usata(ha girato fino a ieri con altri pesci).. ho solo passato del limone per togliere il calcare.. a livello batterico per il trasloco non cambia nulla? :/

Ultima modifica di emanuele-86; 07-03-2012 alle ore 10:40. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-03-2012, 11:43   #25
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
ho solo passato del limone per togliere il calcare.. a livello batterico per il trasloco non cambia nulla?
purtroppo no, l'hai praticamente resa sterile.
Gli ancistrus sono ghiotti di piante, specialmente di echinodorus, i miei hanno scoperto quanto sono buone dopo 4 anni e non c'è stato verso di farli smettere, nemmeno se non faccio mai mancare loro verdura fresca ogni giorno.
Hai pesci che sporcano molto e sei al limite anche con 80 litri, dovrà essere arredato con molti anfratti e piante a cespuglio per le betta e galleggianti per il maschio.
Se in trenta litri 4 betta non si sono già ammazzati è solo fortuna, ma bada che il patatrac può avvenire in breve tempo e senza preavviso, è facile che la betta più debole tra le femmine venga presa di mira, controlla che non abbiano escoriazioni sul corpo perché in quel litraggio il rischio di batteriosi è alto.
Fai cambi regolari ogni settimana e sifona il fondo per togliere le deiezioni degli ancistrus.
Dico sempre che sifonare non va bene, ma nel tuo caso è d''obbligo.
Considera che gli inquinanti come nitrati e fosfati si depositano maggiormente sul fondo dove passano la maggior parte del loro tempo corydoras e ancistrus, che potrebbero per questo ammalarsi se sono in quantità eccessive.
Fai un prelievo di acqua sul fondo e chiedi ad un negoziante di controllare no3 e po4.
Prova ad aprire un thread in sweet bar per vedere se trovi qualcuno disposto a tenerti i pesci per il tempo necessario alla maturazione della vasca, poi andranno inseriti un po' alla volta, non tutti insieme.
Vecchio 07-03-2012, 11:52   #26
emanuele-86
Guppy

L'avatar di emanuele-86

Feedback 1/100%

c'è una specie di gerarchia tra le femmine.. la pià aggressiva infatti spesso e volentieri va a pizzicare il maschio.. e quando accade la metto in isolamento con una retina.. se dici che il problema è così grave potrei mettere un paio di femmine in altri recipienti per il momento, un paio di riscaldatori in più li ho..
come attenuante posso dire però che l'acqua che aggiungo sempre è proveniente da un depuratore domestico quindi dovrebbe essere migliore..credo..
Vecchio 07-03-2012, 12:05   #27
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
come attenuante posso dire però che l'acqua che aggiungo sempre è proveniente da un depuratore domestico quindi dovrebbe essere migliore..credo..
non c'entra nulla devi misurare gli inquinanti che si sviluppano in vasca con tutte le deizioni dei pesci.
Certo conoscere i valori della propria acqua, male non farebbe...
Se il depuratore è un addolcitore, considera che potresti introdurre quantità eccessive di sodio che ostacola l'assorbimento del calcio da parte delle piante che deperiscono.
Leva almeno la femmina più aggressiva, purtroppo se fa così nel 30 litri, non si calmerà automaticamente in 80.
Vecchio 07-03-2012, 12:09   #28
emanuele-86
Guppy

L'avatar di emanuele-86

Feedback 1/100%

ne avevo il timore.. il maschio sembra poco autoritario.. oggi ha avvicinato l'altra femmina adulta, si è strusciato, l'ha quasi abbracciata.. poi lei si è stufata e l'ha mozzicato.. ma li ci sta..:)
si, vorrei provare a scambiare quella aggressiva o a venderla per prenderne un'altra.. magari meno bellicosa..
Vecchio 07-03-2012, 12:33   #29
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
si, vorrei provare a scambiare quella aggressiva o a venderla per prenderne un'altra.. magari meno bellicosa..
ti assicuro che due bastano e avanzano.
Rispondi

Tag
acquario , cambio , consiglio , filtro , urgente