Ciao a tutti, mi presento sono Mario. Scrivo per la prima volta su questo forum e sito sperando di imparare qualcosa e di aiutare poi a mia volta quando ne saprò abbastanza di acquariologia. Per il momento sono avido di imparare. E' da un annetto che possiedo un acquario d'acqua dolce e vorrei chiedervi la ragione di possibili morti di pesciotti, purtroppo.
Allora il mio acquario è di 73 litri lordi, ma 60 litri effettivi circa.
uso acqua del rubinetto tagliata con acqua ro, faccio cambi parziali e sifono il fondale ogni 15 giorni circa, poche alghe, l'acquario è aperto con un filtro esterno TETRAEX 600.
temperatura a 25° C. Non è esposto alla luce diretta.
PH 8
kh 7
gh 11
NO3 5 mg/l
NO2 e NH3 assenti
Ho piante artificiali (lo so che non sono il meglio e preferirei mettere quelle vere ma per ora ho iniziato così e non voglio risvuotare l'acquario per cambiare substrato e mettere anche il fertilizzante)
Pesci (veniamo al bello)! Il problema è proprio qui. Fino allo scorso settembre avevo numerosi pesci: corydoras e un buon numero di platy. Poi mi sono deciso a dare una pulita al filtro dopo che non lo facevo da 4 mesi. Non l'avessi mai fatto. Dopo poco sono morti tutti i pesci. Non so perché. In un primo momento ho pensato ai nitriti che si sono alzati per aver alterato il ciclo batterico ma sia il test per i nitriti che quello dell'ammoniaca mi hanno dato torto.
Ho aspettato un po' allora e ho rimesso un corydoras per vedere se la situazione si era stabilizzata, ma niente, è morto anche lui.
Allora ho preso tempo. Senza pesci ho aspettato 2 mesi circa, non ho più toccato il filtro, ho fatto cambi d'acqua sporadicamente, ho aggiunto cibo ogni tanto per far regolarizzare il ciclo dell'azoto e ho controllato i nitriti e l'ammoniaca.
Sembrava tutto ok. Allora ho reintrodotto 2 corydoras 1 mese fa, uno mi è morto dopo 2 settimane e l'altro pochi giorni fa. Nessun segno di mancanza d'aria o respirazione accellerata. Non ci sono nitriti o ammoniaca, Temperatura e altri valori sono quelli che ho postato. Faccio cambi regolari, non ho più toccato il filtro e allora dove sbaglio?
Grazie per tutti i suggerimenti che mi veranno dati. Non accetto invece persone stupide che insultano come ho avuto modo di vedere in altri forum o post. -28
|