AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   HELP con acquario..moria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356936)

Supermarios 01-03-2012 00:34

HELP con acquario..moria

Ciao a tutti, mi presento sono Mario. Scrivo per la prima volta su questo forum e sito sperando di imparare qualcosa e di aiutare poi a mia volta quando ne saprò abbastanza di acquariologia. Per il momento sono avido di imparare. E' da un annetto che possiedo un acquario d'acqua dolce e vorrei chiedervi la ragione di possibili morti di pesciotti, purtroppo.
Allora il mio acquario è di 73 litri lordi, ma 60 litri effettivi circa.
uso acqua del rubinetto tagliata con acqua ro, faccio cambi parziali e sifono il fondale ogni 15 giorni circa, poche alghe, l'acquario è aperto con un filtro esterno TETRAEX 600.
temperatura a 25° C. Non è esposto alla luce diretta.
PH 8
kh 7
gh 11
NO3 5 mg/l
NO2 e NH3 assenti

Ho piante artificiali (lo so che non sono il meglio e preferirei mettere quelle vere ma per ora ho iniziato così e non voglio risvuotare l'acquario per cambiare substrato e mettere anche il fertilizzante)

Pesci (veniamo al bello)! Il problema è proprio qui. Fino allo scorso settembre avevo numerosi pesci: corydoras e un buon numero di platy. Poi mi sono deciso a dare una pulita al filtro dopo che non lo facevo da 4 mesi. Non l'avessi mai fatto. Dopo poco sono morti tutti i pesci. Non so perché. In un primo momento ho pensato ai nitriti che si sono alzati per aver alterato il ciclo batterico ma sia il test per i nitriti che quello dell'ammoniaca mi hanno dato torto.

Ho aspettato un po' allora e ho rimesso un corydoras per vedere se la situazione si era stabilizzata, ma niente, è morto anche lui.

Allora ho preso tempo. Senza pesci ho aspettato 2 mesi circa, non ho più toccato il filtro, ho fatto cambi d'acqua sporadicamente, ho aggiunto cibo ogni tanto per far regolarizzare il ciclo dell'azoto e ho controllato i nitriti e l'ammoniaca.
Sembrava tutto ok. Allora ho reintrodotto 2 corydoras 1 mese fa, uno mi è morto dopo 2 settimane e l'altro pochi giorni fa. Nessun segno di mancanza d'aria o respirazione accellerata. Non ci sono nitriti o ammoniaca, Temperatura e altri valori sono quelli che ho postato. Faccio cambi regolari, non ho più toccato il filtro e allora dove sbaglio?

Grazie per tutti i suggerimenti che mi veranno dati. Non accetto invece persone stupide che insultano come ho avuto modo di vedere in altri forum o post. -28

nicola989 01-03-2012 00:49

ciao, sicuramente all'inizio ti sono morti per l'innalzzamento dei nitriti, anche se non l'hai rilevato..puoi durare anche solo un giorno ed essere talmente forte da ammazzare tutti i pesci :-(
Le piante non per forza devono avere un fondo fertile, ce ne sono anche da non interrare o galleggianti o anche muschi..come fai i test con striscette o reagenti? io lo svuoterei e ripartirei da capo..facendo bollire i cannolicchi e cambiando le spugne del filtro..
Soprattutto metti le piante vere..sono un toccasana sia per noi che per i pesci...e poi sono davvero belle :-)

mithos91 01-03-2012 00:56

concordo, molte piante non hanno necessità di un substrato fertile, quindi puoi anche utilizzare piante a crescita rapida :-)
Le morti dei tuoi pesci sicuramente non sono senza significato.. di vecchiaia? non penso tutti insieme appena reintrodotti #24#24
Potrebbe essere una qualche forma batterica che infestano le tue acque #24#24 plausibile, vediamo che dicono i piu' esperti.

(anche se la decisione di reiniziare da zero sembrerebbe una rottura e la piu' drastica, forse è la migliore in questo caso #24#24)

attendiamo ulteriori pareri

pèsciolo 01-03-2012 01:16

Piano piano, per prima cosa esistono molti tipi di pianta che puoi inserire senz substrato fertile. Per seconda cosa ph8 è troppo alto per i corydoras che desiderano un ph più acido. Non hai notato niente nei pesci? micosi? hai avuto sbalzi di temperatura?

Cerca: anubias barteri, ceratophyllium demersum, microsorium pteropus, muschio di java, pistia, lemma minor, najas, egeria densa. Queste sono alcune delle piante che potresti inserire e mantenere con facilità! :-)

alex369 01-03-2012 01:33

Benvenuto Mario #70
Mi accodo agli altri per le piante e per la domanda sui test e aggiungo:

-sifonare il fondo ogni 15 giorni non fa bene all'equilibrio della vasca, meno lo fai, meglio è;
-buttare cibo regolarmente sul fondo non è saggia cosa, di solito si "innesca" il processo buttando veramente un pizzico di mangime o, se necessario, una goccia di latte (una eh!).

Supermarios 01-03-2012 22:04

Utilizzo quelli a reagente, ben sapendo la scarsa precisione dei test a striscette. La sifonatura in genere la faccio superficiale quindi non dovrei aver creato eccessivi squilibri e la faccio ogni 15-20 giorni più o meno, quando effettuo i cambi parziali.
Non credo che i pesci siano morti di vecchiaia perché erano giovani! Non ho notato alcun effetto che mi potesse indurre a pensare ad uno sbalzo di nitriti. I test li ho effettuati subito dopo che sono morti, quindi li avrei dovuti rilevare. Né ho notato micosi, né ci sono stati sbalzi di temperatura.
E' probabile un elevato carico di batteri o microrganismi nocivi che quindi i test non mi hanno mostrato. Forse con una lampada UV potrei risolvere il prob. ma ho bisogno di sapere se può essere questo il motivo.
Per quanto riguarda il cibo utilizzato per innescare i cicli, non essendoci pesci nei mesi scorsi, ne ho buttato veramente pochissimo.
Per le piante è un po' difficile metterle così senza svuotare l'acquario perché, come ben sapete, le piante non hanno solo bisogno di fertilizzante, la maggior parte, ma anche di un substrato ideale, e valori dell'acqua buoni per le determinate specie.
Come lo abbasso il pH? Torba?

pèsciolo 01-03-2012 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Supermarios (Messaggio 1061504058)
Utilizzo quelli a reagente, ben sapendo la scarsa precisione dei test a striscette. La sifonatura in genere la faccio superficiale quindi non dovrei aver creato eccessivi squilibri e la faccio ogni 15-20 giorni più o meno, quando effettuo i cambi parziali.
Non credo che i pesci siano morti di vecchiaia perché erano giovani! Non ho notato alcun effetto che mi potesse indurre a pensare ad uno sbalzo di nitriti. I test li ho effettuati subito dopo che sono morti, quindi li avrei dovuti rilevare. Né ho notato micosi, né ci sono stati sbalzi di temperatura.
E' probabile un elevato carico di batteri o microrganismi nocivi che quindi i test non mi hanno mostrato. Forse con una lampada UV potrei risolvere il prob. ma ho bisogno di sapere se può essere questo il motivo.
Per quanto riguarda il cibo utilizzato per innescare i cicli, non essendoci pesci nei mesi scorsi, ne ho buttato veramente pochissimo.
Per le piante è un po' difficile metterle così senza svuotare l'acquario perché, come ben sapete, le piante non hanno solo bisogno di fertilizzante, la maggior parte, ma anche di un substrato ideale, e valori dell'acqua buoni per le determinate specie.
Come lo abbasso il pH? Torba?

quello che ho cercato di dirti è che esistono delle piante che non ne hanno bisogno e ti ho scritto anche alcuni esempi. il ph lo abbssi con torba, catappa, pignette..

berto1886 01-03-2012 22:49

dipende anche da che corydoras sono ricordiamo cmq che ha i platy...

Nicodemus 02-03-2012 02:55

alcune sostanze non sono rilevabili con i test... per quanto riguarda le piante potresti anche pensare di inserire delle tabs di fertilizzante senza dover cambiare tutto il fondo anche se secondo me sarebbe un toccasana.
smonti tutto e dai una bella pulita, metti un bel fondo unico (tipo manado) qualche piantina e fai girare un mese poi ritenti.
se non vuoi fare questo allora prova con una lampada uv per sterminare microrganismi (nocivi e non)

bettina s. 02-03-2012 12:25

se muoiono i corydoras potrebbe esserci qualcosa di inquinante nel fondo, adesso la vasca è priva di pesci? Hai provato a misurare i nitrati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.