Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
beh io volevo mettere una decina di endler....come altri pesci gli oto e mi piacciono molto le caridine...me le sconsigli?...un mio amico ha le red cherry che mi piacciono molto....vorrei mettere una decina di quelle...ma per quanto riguarda le piante c'è un limite?vorrei metterne 5 o 6...
allora con gli endler non gli oto, perchè vogliono valori opposti.
va benissimo endler + red cherry, in acqua dura e ph basico.
per le piante più ne hai, meglio è. vai su quelle poco esigenti come najas, e riccia galleggiante tra le rapide, anubias, bolbitis, microsorum, muschi e cladophora tra quelle a crescita lenta...
ma tutte queste piante nel mio acquario non sono troppe?...a me piacerebbe molto ma non è che poi ho bisogno della co2 o di fertilizzare ???...so di avere il fertilizzante sotto la ghiaia ma io chiedo perchè non ho le idee molto chiare e non vorrei che poi le piante non trovino abbastanza sostanze nutritive in acqua
con le piante che ti ho consigliato basta che aggiungi un paio di goccie di un fertilizzante blando ogni 2-3 giorni. sono le meno esigenti sul mercato, ma veramente crescono anche senza quasi niente
oggi la situazione è la medesima...nebbia fitta in acquario dopo 5 giorni dall'allestimento...sono andato in un negozio vicino casa e mi hanno detto di non preoccuparmi che tutto va a posto quando comincio a inserire le prime piante e i primi pesci...
mi sembra strano...cmq appena sono tornato a casa ho fatto i test così x scrupolo...
avendo solo i test di ph,kh e no2 ho fatto questi e i risultati sono:
ph 6,5 kh 2 no2 0!!!!!!...
come è possibile?non devo calcolare i test come "validi"?....(è impossibile che non sono esatti perchè ho fatto venire a casa un amico con i suoi test e i risultati sono quelli)...
sto cominciando a pensare che posso aver sbagliato qualcosa,ma che cosa?
ho usato test a reagente della sera e ho fatto i test come scritto sulle istruzioni... 5 ml di acqua d'acquario e appena ho aggiunto la 4a goccia l'acqua della provetta è passata da azzurra a gialla...quindi kh 2 giusto?
dici per riempire l'acquario?....l'acquario è da 70 litri...su indicazione del negoziante ho messo 50 lt osmosi e 20 lt del rubinetto...se parli del test l''ho fatto con l'acqua dell'acquario...ma è possibile che gli no2 siano a 0 ?????