![]() |
Problema oppure no?????
Salve a tutti premetto di essere alla prime armi (anche se abbastanza documentato) con un acquario da 70 litri della askoll con filtro biovita inutilizzato da un annetto...
allora ho allestito l'acquario 4 giorni fa e ho per prima cosa sciacquato bene vasca e filtro e fatto asciugare il tutto,poi ho cominciato col metterci circa 4 kg di fertilizzante di base della Anubias(circa 2,5 cm di strato)poi ho steso poco più di 10 kg di ghiaia medio grande (2-4 cm)dopo averla sciacquata accuratamente,ci ho messo l'acqua e infine ho fatto partire il filtro...fin qui ho fatto tutto per bene?....spero tanto Ma il problema è che solo poco fa ho letto su un sito che la ghiaia se grossa e con spigoli vivi può essere un problema perchè i pesci potrebbero ferirsi....era meglio metterla fine vero?...quando l'ho comprata ho pensato solo ad un fatto estetico e il negoziante mi ha detto che andava bene la scelta fatta e che non ci sarebbero stati problemi... ah scusate la marca della ghiaia è BLU BIOS colore ambrato...che cosa mi consigliate di fare considerando che l'acquario è già in fase di maturazione da 4 giorni????....e poi un'altra cosa...è normale che la nebbia che si è formata per i batteri diventa sempre più fitta col passare dei giorni???... |
Ciao,la ghiaia può essere un problema se non è arrotondata ed è tagliente,ma toccandola dovresti rendertene conto,poi dipende anche da che pesci vuoi mettere,i corydoras per esempio amano sabbia o ghiaia non troppo grossolana perchè frugano il fondo e la smuovono un po' e se è tagliente si rovinanoi barbigli.Per la nebbia inizialmente è normale soprattutto se hai inserito batteri,poi sparisce quando i batteri trovano "casa"!
|
più che altro, se la ghiaia è davvero così grossa (2 - 4 cm!!) ho paura che non riesce a separare bene il fondo fertilizzato dalla colonna d'acqua!!! (con conseguente rilascio in colonna dei fertilizzanti)
a te serviva un ghiaietto di granulometria intorno dai 2 ai 4 mm sul fatto spigoli o meno, dipende dai pesci ospitati: se tieni pesci che si infossano, scavano o grufolano nella sabbia, allora gli spigoli sono pericolosi..se invece hai pesci che il fondo lo toccano solo quando muoiono, come ad esempio i neon o le rasbore, anche se è spigoloso non cambia nulla Quote:
|
mi erano sfuggiti i 2-4 CM!in effetti è grossino come fondo!Se devi cambiarlo prima lo fai è meglio è e se devi inserire piante meglio farlo in contemporanea al cambio del fondo in modo che poi durante la maturazione tocchi la vasca il meno possibile.
|
ma se il fertilizzante è entrato in contatto con l'acqua cosa posso fare per risolvere la nebbia????...vorrei tenerlo così com'è senza svuotare e riallestire....non è meglio aspettare qualche giorno e vedere come procede la maturazione?
|
puoi inserire del carbone attivo per qualche giorno nel filtro
|
Quote:
quoto.... senza riallestire la vedo dura... ma poi con un fondo così la vedo dura piantare le piante... io ce l'ho ma ho solo galleggianti... |
la ghiaia è tipo mista media-grande...va da 5 mm minimo a 1 cm massimo...parlavo dello strato che ho messo quando ho scritto 2-4 cm...cmq mi sembra strano che il fertilizzante si sia disciolto perchè ho compattato bene sia il fertilizzante(2 cm strato) che la ghiaia (4cm di strato)...non c'entra niente???...
|
ah no così va bene!
allora lascia tranquilla la vasca ancora un pò di giorni! |
grazie mille!!!!speriamo non sia il fertilizzante!!!!!.....se tra una settimana non migliora mi devo preoccupare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15. |