Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2014, 20:18   #21
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Città: Pietrasanta
Azienda: No
Collabori con: Nessuna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 23lt ed un 220lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie,
piante ne metterò non tantissime e di facile gestione, non ho ancora imparato i nomi le uniche che saranno un po difficili da gestire saranno quelle rosse. Il quarzo non voglio mescolarlo alla fluorite ma metterlo solo sopra per coprirlo. Secondo te se metto la fluorite senza lavata e sopra ci aggiungo una quantità di quarzo quando vado a mettere l'acqua mi crea sempre quella foschia dovuta alla polvere della fluorite? Nel caso quanti centimetri di fluorite metto e quanti di quarzo sopra? Non faro nessun pratino.
zellocarlo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-02-2014, 20:34   #22
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

la flourite non è un fondo fertile....
la flourite è inutile coprirla!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 22:32   #23
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Fondo seachem flourite ?

NON LAVARLA! Apri il sacchetto e vuoti in acquario...se stiamo parlando della black sand vedrai che é umida di per se è non va assolutamente lavata.
Coprila pure con del quarzo e ti posso assicurare che l unica polvere di cui devi aver paura é quella del quarzo :) che granulometria metti di ghiaia?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 15:11   #24
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Feedback 0/0%

2-3mm
Vecchio 27-02-2014, 16:32   #25
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

ma scherziamo?
coprire la flourite?

la flourite non è un fondo fertile puro come i vari dennerle deponit mix o jbl aquabasis

non coprirla, è uno spreco di soldi e spreco di utilità che ha la flourite (cioè quella di essere inerte ma comunque abbastanza fertile da poter essere utile ma lasciata come "primo fondo" sennò sarebbe ghiaino)!

non è fertilissima, quindi va integrata con le tabs sotto, ne bastano un po' su tutto il vetro e poi copri con la flourite (specie se è black, black sand, onyx).

non so cosa vi salta in testa, coprire la flourite.
certo non è obbligatorio, ma non va coperta solo perchè ha qualche elemento fertile utile alle piante, anzi è proprio ideale per non essere coperta.

è come se si pensasse di coprire l'ada amazonia perchè molto fertile (più della flourite)...

poi se si vuole ignorare questo mio messaggio lo si faccia pure.

La polvere della flourite si può evitare in larga parte con un buon riempimento e un buon filtraggio.
Solo perchè sotto la flourite spesso non c'è nessun fondo fertile, non significa che (proprio perchè è sporca!) si può riempire con irruenza, smuovendo il fondo.
Meglio coprire con un panno, riempire dolcemente, piano piano, magari con cellophane e giornali...
Se si riempe con acqua di rubinetto, potrebbe essere ideale addirittura magari inserire un terminale a un tubo, collegandolo al rubinetto, che divida il getto, faccia da spray, così il riempimento viene ancora più delicato...

Coprire solo per evitare la polvere mi pare uno spreco.
A questo punto comprare un fondo fertile non è meglio, tanto bisogna stare attenti comunque al riempimento.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Banduss Piace questo post
Vecchio 27-02-2014, 20:02   #26
zellocarlo
Guppy

L'avatar di zellocarlo

Feedback 0/0%

Grazie tante delle tue spiegazioni in merito a come devo comportarmi OK
Vecchio 14-10-2016, 16:42   #27
indiana71
Plancton

Città: Napoli
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi accodo a questo therad un po' vecchiotto sperando qualcuno mi possa suggerire.
Ho comprato qualche anno fa un sacchetto di Fluorite, credo Red. Metà di esso è in un acquario PetCompany 40. L'altra metà è in garage.

Mi sto guardando in giro per acquistare un Rio 125 da 81x36 cm dove vorrei trasferire tutti gli arredi ed il fondo del mio acquarietto attuale.

Il calcolatore Seachem mi suggerisce di acquistare almeno 2 sacchetti, ma vorrei risparmiarmi quei soldi.
Da quanto ho calcolato il fondo attuale + quello che mi è rimasto (i 7kg in totale) mi dovrebbero permettere di fare un fondo di 2.5cm circa.

Cosa mischiare di più economico dato che 7kg costano non meno di 26 euro più spedizioni?
indiana71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 18:25   #28
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

e adesso che fondo hai?potresti mettere un substrato fertile e ricoprirlo con la flourite mischiata al tuo fondo, dipende se ti serve un materiale poco costoso solo "per fare volume" oppure vuoi aggiungere un materiale che abbia anche un po' di nutrienti per le piante....

la flourite non è un fondo fertile, basta vedere la composizione sul sito della seachem... va abbastanza bene per coltivare piante , certo, ma non ci puoi fare nulla di spinto. plantacquari spinti di alto livello non ne ho mai visti con la Flourite... serve ben altro. si usano le terre allofane, anche più belle dal punto di vista estetico. nel fondo occorrono anche i macronutrienti, di cui la Flourite è completamente priva. anche se poi qualunque fondo col tempo si riempie di batteri, feci, scarti di magime e si arricchisce di materia organica bene o male. ho fatto dei bei pratini (anche spinti come luce e CO2) usano i fondi della seachem, come la bellissima black sand, ma sotto c'era sempre il substrato fertile, come il deponit. non è obbligatorio usare il substrato fertile sotto i fondi seachem, ma la loro presenza garantisce risultati migliori ovviamente, soprattutto in vasche medio-spinte.
Vecchio 14-10-2016, 18:47   #29
indiana71
Plancton

Feedback 0/0%

Al momento non ho ancora acquistato il nuovo acquario. Sto cercando una buona offerta sull'usato o devo individuare un buon prodotto non eccessivamente costoso e dispendioso in termini di energia elettrica che mi permetta qualche soddisfazione in termini di piantine.

L'unica cosa certa è che ho un mobiletto della Juwel di misure 81x36.

Per il fondo volevo fare volume con prodotti non troppo costosi ma al tempo fertili. Considera che la Fluorite costa un minimo di 26 euro ogni 7kg ed adesso (tra non usato e quello in acquario) ho 7kg di fluorite.
Vecchio 16-10-2016, 15:18   #30
indiana71
Plancton

Feedback 0/0%

Ultima domanda per ora...
Ho deciso di prendere il Rio 125.
Per l'allestimento del fondo prenderò un substrato fertile ed un secondo sacchetto di Fluorite.

Userò anche il fondo che ho già in acquario.
Il venditore mi ha detto che il filtro del Juwel di base non porta cannolicchi che vanno acquistati a parte.
Ho già un filtro esterno Eden 501 (Max 60 lt) dell'acquario attuale ed una decina di Ballons e Platy.

Come mi regolo, considerando che se tolgo il fondo dal vecchio acquario non so dove mettere i pesci?

Se sposto anche il filtro attuale nella nuova vasca in attesa che il suo filtro si popoli, posso spostare anche i pesci da subito?

So che non dovrei metterli prima di 20gg... ma se voglio usare il fondo già presente devo dismettere l'acquario attuale...

Alternative?
Rispondi

Tag
flourite , fondo , seachem