AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo seachem flourite ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348714)

darkfish 28-01-2012 00:06

Fondo seachem flourite ?

Ragazzi vorrei utilizzare seachem flourite per il fondo della mia vasca. Voi che ne dite ? Lo devo mischiare a qualche altro fondo e quanti kg ne dovrei usare per una vasca che misura 100x40 ?

mirko.29 28-01-2012 00:38

Akadama

Ciao, anch'io sto allestendo una nuova vasca da 60 lt però...mi trovo nella tua stessa situazione non che fondo utilizzare. Ho fatto l errore di mettere l'akadama e ho già riempito la vasca. Vorrei creare un pratino e mi hanno consigliato di utilizzare un substrato attivo io stavo pensando ad un fondo attivo sera per non spendere tantissimo e poi coprirlo con l akadama.

Johnny Brillo 28-01-2012 03:21

La flourite va utilizzata da sola visto che è già un fondo fertile. E' ottimo per gli acquari pieni di piante. La vendono in sacchetti da 7kg e credo che per il tuo acquario ce ne vogliano almeno una ventina.
Oppure puoi fare come ha detto Mirko, fondo fertile sotto e ghiaia inerte sopra.

Gio2011 28-01-2012 11:17

Ventina!?!?!? -42

No ce ne vogliono molti meno. Io per la mia vasca 150x60 ne ho utlizzati 9, flourite sand.

Agri 28-01-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061414017)
La flourite va utilizzata da sola visto che è già un fondo fertile. E' ottimo per gli acquari pieni di piante. La vendono in sacchetti da 7kg e credo che per il tuo acquario ce ne vogliano almeno una ventina.
Oppure puoi fare come ha detto Mirko, fondo fertile sotto e ghiaia inerte sopra.

Venti sacchi???? con venti sacchi riempi l'acquario non ci fai il fondo, comunque sul sito della seachem c'è un calcolatore per quantificare i sacchi necessari, l'importsante è coniderare se ci vanno collinette o farai una leggera salitina nella zona posteriore, poi al limite comprane un'altro per sicurezza e se rimane potrai utilizzarlo per una mini vasca o per rifare il layout.

La flourite è fondo fertile non attivo (a differenza della ADA), può essere usato da solo o in consociazione con il garvelit o il lapillo vulcanico, ottenendo risultati grandiosi.

Un dubbio che mi rimane sulla flourite è se può essere necessario il cavetto riscaldante sul fondo o meno...BOH!!!!

alexfdj 28-01-2012 11:47

penso che Johnny intendesse 20 Kg non 20 sacchi.....

Johnny Brillo 28-01-2012 12:09

Quote:

Originariamente inviata da alexfdj (Messaggio 1061414232)
penso che Johnny intendesse 20 Kg non 20 sacchi.....

E certo che intendevo 20 kg:-D Grazie alexfdj#70

Al massimo puoi prendere 4 sacchi per essere sicuro e nel caso tu voglia giocare un pò con i volumi del fondo.

darkfish 28-01-2012 13:16

Grazie a tutti per i consigli :-) Io vorrei creare una leggera salitina nella zona posteriore però sono indeciso se mischiare il fondo seachem flourite con il garvelit come dice Agri.. Se li uso tutti e due in che percentuale devo mischiarli ???

mirko.29 28-01-2012 13:21

Fondo attivo oliver knott? secondo voi? Amo i suoi allestimenti :-Q___

Johnny Brillo 28-01-2012 15:05

Essendo di una granulometria non eccessivamente piccola il cavetto può anche essere rispermiato così come l'impiego con altri materiali come gravelit o lapillo.
IL fondo di oiliver knott non l'ho mai usato, ma bene o male uno vale l'altro.
Io ho preso il dennerle deponit mix perchè, ma ci sono anche dell'anubias, sera, tetra ecc ecc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.