Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ah si...? ottimo....mi hai dato quasi un sospiro di sollievo....era identica a questa, quella dell'acquario di tuo fratello? meno bella da vedersi perchè è più scura?...io è da ieri che ne lavo un pò per prova, ma continua a perdere pulviscolo, non è che poi in acquario avrò sempre l'acqua di un marroncino chiaro?
scusa le troppe domande, ma è per farmi chiarezza prima di inserirla in acquario....
Sì era proprio quella. Costava poco e mio fratello ha i braccini corti. Se va alla sinagoga fra lui e il rabbino non so chi possa essere peggio. Secondo me non riescono neanche a stringersi la mano.
Comunque.. oltre al colore sembrava anche un po' + ruvida, perdeva + pulviscolo, era meno "omogenea". Il pulviscolo comunque si infiltra giù ed un bene per le piante, e quello in superficie finisce nella lana del filtro un po' alla volta (i primi mesi te la intoppa un po', controllala spesso).
Sotto l'akadama per mantere aerato il fondo c'era lapillo lavico.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
ok grazie mille....io la metto proverò speriamo bene....
l'acquario in questione è un cayman 110 scenic con filtro a sinistra e sfondi 3d in fondo e a destra, la composizione del mio fondo è così:
_primo strato di ghiaia fine mista a sabbia sull'esterno sotto gli sfondi 3d, poi nella parte più interna fondo fertile e baycote (osmocote)
_ secondo strato di pozzolana
_terzo strato di argilla (tipo il gravelit)
_quarto strato volevo metterci sto benedetto akadama di cui parliamo da ieri sera
il lapillo lo avevo ma una volta aperta la confezione era molto grosso (troppo)
tu che ne dici? può andare?
scusa ma....... l'argilla non galleggia??
metterei pozzolana (o lapillo) e akadama, e basta. Niente fertilizzanti. L'akadama non si sifona, ci pensano i pesci a concimarla.. e a fare fondi diversi l'unico risultatato è che nel tempo si mischiano e fan schifo.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
no l'argilla non galleggia....l'ho provata prima...e mi sono informato sul quel tipo di argilla....e poi ormai ho già posato il tutto....manca solo l'akadama, ma quindi non si sifona? buono a sapeersi perchè ne ero all'oscuro
Ciao Ragazzi, riesumo questo post, ho intenzione di utilizzare l'akadama come fondo per il mio acquario, e la comprerò in un noto negozio on line di bonsai (non so se posso fare nomi), ora mi chiedo, il mio acquario è un 120x40x50, quindi quanti sacchi devo comprare? Ogni sacco è di 15 kg, con granulometria che varia da 3-7mm, ovviamente setaccerò la terra per dividere la granulometria, quella grossa la poserò sul fondo e via via quella più piccola verrà posta come stato superficiale.
Per coprire i 4800 cm2 del mio acquario realizzando un'altezza di circa 7 cm bastano 5 sacchi quindi 75 kg?
Grazie per la risposta, allego la foto della confezione di terra.
ciao e tanto che non scrivo ma ho sempre continuato a leggervi... forse a inizio estate faro la mia prima esperienza con gli acquari speriamo bene... volevo chiedere una cosa... voi vi fidate a comprare l'akadama nonostante provenga dal giappone? non crediate sia contaminata e quindi nociva in primis per noi e poi per i pesci? poi domando magari mi sapete dare una spiegazione.. se stiamo sul forum un motivo c'e ;)