Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2012, 12:29   #21
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è una discussione aperta che credo sia il top per capirci qualcosa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2012, 12:32   #22
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jezzy Visualizza il messaggio
c'è una discussione aperta che credo sia il top per capirci qualcosa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
Mmm topic interessante grazied per il consiglio
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 10:10   #23
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Dopo aver fato una lunga discussione sui led e sui neon... ho scelto di prendere due neon! ho preso due osram, un 965 e un eco - 840 lunghi 1,2m e da 36W.

Perchè non led?
Perchè comprare due neon al brick market a 24€ (18€ il 965 8€ il 840) è più economico/veloce/pratico di acquistare i led su internet. Non è stata l'unica cosa... Ero indeciso fra mille led e acquistare un striscia di 5050 era molto caro (voi sarete dei cani da tartufo x trovare le cose ma io a meno di 50€ non l'ho trovata...)

Come mai al Brik?
Perchè da come ho capito i neon per acquari sono neon normali raddoppiati di prezzo e basta No dai non è proprio così, innanzitutto quelli da acquari sono 40W e non 36W però diciamo che il prezzo quasi raddoppiava e da come sento parlare tutto non c'è tutta questa differenza....

Come mai quiesti colori?
Le scelte erano 6500, 4000 e 2700... Ho visto in esposizione tutti e tre.... il 2700 era davvero tanto arancione.... ok lo avrei potuto usare per simulare un effetto di alba/tramonto ma.... Non mi piaceva proprio come luce... Forse per le piante era megliio (loro vogliono il rosso che è tipo 2000°K se non erro) ma anche qua molti dicono che i neon fitostimolanti tendenti al rosa/rosso non sono poi così utili... Il 6500 mi piaceva molto come colore e dava secondo me un risalto in più.. Anche se forse per un acqua dolce è un po' eccessivo secondo me puo dare un buon effetto. Il 4000 è un colore standard!

Come mai la versione Eco?
Ho voluto provarla alla fine sono 8€ contro 18€ voglio vedere quanto cambia... inoltre l'eco è in classe A e quello normale in classe consumo B cio vuol dire che l'efficienza è maggiore nell'Eco e se sono entrambi a 36W vuol dire che l'eco ha una resa maggiore!

Ora le foto:






Ora le domande:
- secondo voi ho fatto un buon acquisto? Lasciando stare il discorso Led/Neon che ci ho persdo la testa un botto... Solo parlando fra i vari tipi di neon a disposizione.
-come li comando? Ho un ballast che è 2x30W.... ho collegato entrambi i neon e si accendono entrambi, nonostante siano 36W ciascuno.... Per accendersi fanno tipo 2/3 scattii e dopo per i primi 1/2 minuti di accensione oscillano (tipo sfarfallio), poi sembra stabilizzarsi... Quando li ho scollegati erano abbastanza caldi negli elettrodi
Non ho avuto modo di testarli molto ma solo tipo 5 minuti in totale, magari stasera ci do ancora una occhiata... secondo voi posso pilotarli lo stesso con questo alimentatore oppure devo compranre uno dedicato?

Ho trovato sempre al castorama questo ballast elettronico:

Ma non ho capito una cosa: supporta fino a 2x36W oppure 2x18W con al massimo 36W totali??? il costo è di 30€.... mi sa che guardo su ebay per qualcosa di più economico!
(scusate ma il tc-lf che lampada è???)
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 10:04   #24
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... dopo metri e metri di bioadesivo... ne ho fatti fuori quasi 15... ecco il risultato:





E dopo mtri e metri di carta stagnola ecco il risultato :



Ho preso il neon quello 965 e ho deciso di montarlo sul davanti... dopo vari tentativi ho deciso di bucare la parte in plastica della vecchia plafoniera e di farci passare da li due fascette! deo ancora farlo ma mettero un po' di colla a clado o silicone per sigillare poi bene il tutto! (Il neon 965 non è direttamente sigillato ma i suoi contatti sono dentro una specie di guaina apposta che lo ripara dagli schizzi! Ho riordinato (visto che c'ero) anche i neon all'interno delle due mini-plafoniere! Il risultato si presenta in questo modo:







Ed ecco il disastro per terra:



Comunque ragazzi aspetto ancora il vostro parere su questo ballast elettronico perchè ora il mio 36W lo piloto con uno meccanico da 30W e non sembra un gran che! eccolo:



oppure questi della magnetek, siete sicuri che vannio bene anche se costano cosi poco? li avete provati?
http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-L...item3a6e36ad1c
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2012, 11:00   #25
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusate se non ho piu descritto i recenti svciluppi.. allora..... da q2uesto post:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061376490

Ho concluso che i ballast elettronici si possono usare anche per i T5, per cui ho ordinato su internet questi ballast: (mi sono fatto un po' di scorta):

1x58W T8 (comprati 1)
http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-L...item3a6e5c58a6

1x70W T8 (comprati 1)
http://www.ebay.it/itm/Reattore-elet...item3a6edf0656

2x18W T8 (comprati 1)
http://www.ebay.it/itm/Fluorescent-L...item3a6f2b4eed

2x36W T8 (comprati 3)
non c'è il link ma è identico a quello sopra ma 2x36W

Come potete vedere sono tutti specifici per T8 perche quando li ho ordinati non pensavo di voler montare i T5.... Ma da come mi avete scritto dovrebbero potersi usare anche per i T5, per sicurezza chiedo anche nell'altro post.

Una volta che mi arrivano li uso in questa configurazione:
Quello (2x18) li uso per i due T8 che ho da 15W ciascuno della vecchia plafo
uno di quelli (2x36) li uso per i due neon da 18W ciascuno della vecchia polafo
un altro di quelli (2x36W) li uso per accendere i due neon nuovi da 36W ciascuno che ho aggiunto in più (T8 da 6500°K e T8 da 4000°K)

Ora voglio aggiungere un altro o altri due neon, questa volta perà dei T5, voi quali mi conisligate? Io avevo letto che i T5 da circa 120cm (mi sembra che ci siano da 118 o 114cm in realta.. comunque quella misura) siano da 54W ma li ho visti solo da 30W voi ne sapete qualcosa?...
Io pensavo di aggiungere un T5 di temperatura di circa 2700°C oppure da 3000°C così da simulare l'effetto alba/tramonto mooooolto grosso modo (se non erro tale temperatura si avvicina di più all'alba e al tramonto degli altri colori, per cui li faccio accendere un'ora prima degli altri e spefgnere un'ora dopo). Poi il secondo T5 non so di che temperatura metterlo... Pensavo o tipo quelli per le piante (che °K sono quelli per le piante???? sono circa 2000°K, giusto?) oppure tipo un colore daylight.... che consigliate?
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 10:31   #26
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Scusate la temporanea assenza ma sono in attesa dei ballast Magnatek che ho ordinato da internet! nel frattempo ho fatto il secondo lavoro! Ho installato il secondo neon! Come avevo anticipato questo è un neon T8 della eco-line osrma 840.
Accendendoli entrambi si nota di molto la differenza di temperatura di colore fra il 6000k e il 4000k.
Non ho naocra potuto fare delle foto perchè è mezza smontata ed aspetto i ballast per rimontare il tutto!
Come per il precedente neon anche questo lo ho installato mettendo due fascette (Comodissime!!!!) bucando la plafoniera in plastica trasparente dove ci sono alloggiati gli altri neon. Per "tappare" i buchi e ripararli da possibili schizzi di acqua li ho cosparsi (a fascette messe) di colla a caldo. Il silicone sarebbe stato meglio ma non avendocelo ho usato la colla a caldo, tanto per fondere la temperatura è molto superiore a quella che i ballst o i neon possono arrivare.
Il problema sarà poi sostituire i neon ma, visto che è un'operazione che presumibilmente si farà una volta all'anno o due... posso peremettermi di rompere una fasciatta e scollare un po' di colla a caldo.
Per mettere questi neon T8 ho usato dei gommini gia pronti che isolano l'aggnacio del neon, ora devo studiare un modo per isolare i neon T5 che voglio aggiungere. sulle guide c'è qualcosa ma mi è difficile reperire i gommini sottosedia...
Pensavo di usare un tubo in gomma (tipo quelli dei filtri)... qualcuno ci ha mai provato?

Ah: una ultima cosa! Volevo mettere deii T5 da 36W a che dimensioni arrivano? non ho capito una cosa, per i T8 ad una determinata misura corrisponde un wattaggio esatto (45cm 15W,60 18W, 120 36W ecc....), con i T5 ne ho visti di lunghezza uguale e wattaggio molto differente... come mai?
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 11:12   #27
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti! Mi sto decidendo ora come ora a montare dei nuovi neon! Ora siamo a circa 0.39 watt al litro come detto prima ho:
Neon 1: T8 18W FITOSTIMOLANTE
Neon 2: T8 18W 4000K
Neon 3: T8 15W 3000K
Neon 4: T8 15W 4000K
Neon 5: T8 36W 6500K
Neon 6: T8 36W 4500K
ora vorrei inserire dei neon T5.
Sulle guide e in tutto il forum non c'è una regola generale sui watt/litri, tant'è che anche nelle guide si dice appunto che spesso 0.5 va bene come anche 0.2 e non c'è modo "a priori" di dire se è ok o no
Dopo una discussione in un altro topic sono propenso nell'inserire un neon a 10.000K
Per passare a circa 0.5 watt al litro devo aggiungere almeno altri 36W, potrei farlo con un neon T8 da 36W (come quelli che ho gia) oppure inserire un neon T5 da 54W superando la soglia di 0.5 (circa 0.55) oppure aggiunginedo due neon T5 un po' più piccoli di lunghezza, tipo 2 da 28W ciascuno.
Quale soluzione mi consigliate e quale °K?
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
migliorare , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15227 seconds with 12 queries