Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2006, 17:57   #21
astraop
Guppy

Città: novara
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho avviancato ai mie due neon da 25 altri 2 da 18 e ecco che arrivano le alghe...
..il negoziante di mia fiducia mi ha consigliato di inserire nel filtro una bustina di nitrati stop e una di fostati stop anche se i valori erano bassi poichè in questa situazione devi portarli più possibile perso lo 0...
poi mi ha consigliato di fare cambi parziali di acqua con asmosi ogli 10 gg
e infine mi ha fatto introdurre 4caridine e 2 pesci erbivori(non ricordo il nome)che stanno pulendo tutte le foglie del mio acquario sono molto soddisfatto il tutto risolto in 3 settimane
astraop non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2006, 22:27   #22
Blu_deep
Guppy

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Blu_deep

Entropy, sì il profilo è aggiornato, perchè? C'è qualcosa che non va?
Per quanto riguarda le lampade appena ho un po' di tempo vado a cercare quelle più adatte (965 e 840), nel frattempo ho diminuito il fotoperiodo.
Mentre per la fertilizzazione avrei intenzione di passare alla linea dennerle (A1, E15, V30 e Pflanzengold7) la quale prevede cambi del 25% ogni 2 settimane.
Che ne pensi? Consigli?
Vecchio 09-03-2006, 11:43   #23
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Entropy, sì il profilo è aggiornato, perchè? C'è qualcosa che non va?
Con i valori che hai (acqua alcalina e di media durezza) e i pesci che tieni (guppy, platy,...), gli Otocinclus non vanno molto d'accordo (peraltro sono di cattura e spesso delicati). Io avrei optato per delle Neritina zebra (fenomenali contro ogni tipo di alga..... ).
Riguardo alle piante che possiedi, alcune sono abbastanza esigenti (Bacopa myriophylloides, Myriophyllum mattogrossense, Alternanthera rosaefolia): come si comportano?Crescono?
E Sagittaria ed Eleocharis, stolonano? Con che ritmo?
La Dennerle va bene, ma con quelle piante (secondo me, ovvio), Kent o Seachem vanno ancora meglio.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 00:45   #24
Blu_deep
Guppy

Feedback 0/0%

Gli oto li ho presi per aiutrmi con le alghe, alle neritina non avevo proprio pensato.
Bacopa e Alternantera si sono ricoperte di alghe e se la passano maluccio (ho paura che fra un po' dovrò toglierle ) mentre la matogrossense cresce bene.
La saggittaria e la vallisneria stolonano in maniera impressionante mentre l'eleocharis si è anch'essa ricoperta e non cresce per niente. Infine anubias ed echinodorus continuano a produrre nuove foglie.
Oggi ho provato il metodo dello spazzolino per pulire le foglie delle anubias e funziona! Per pulire una piantina però ci ho messo un'ora!
Ho pulito per bene anche la radice, ora vorrei pulire anche la scatola filtro (sembra che c'è su la moquette! -28d# ), cosa potrei usare? Una normale spugna per i piatti (nuova ovviamente )? Non importa se le alghine che si staccano rimangono nella vasca?
Vecchio 10-03-2006, 14:10   #25
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Bacopa e Alternantera si sono ricoperte di alghe e se la passano maluccio (ho paura che fra un po' dovrò toglierle )...........l'eleocharis si è anch'essa ricoperta e non cresce per niente.
Sì. Conviene che togli Bacopa e Alternanthera che non crescono (e anzi si ricoprono di alghe) e le sostituisci (almeno per ora) con del Ceratophyllum (quando cresce, è il migliore antagonista delle alghe..... ). Se per l'Eleocharis è complicato, puoi anche lasciarlo e fargli attendere tempi migliori (ma attento che non inizi a decomporsi.....).
Per l'asportazione delle alghe, ovviamente più riesci ad aspirarne quando le togli, meglio è.
Potresti abbinare questa pulizia delle alghe dai vetri e dal vano filtro con i cambi d'acqua e fissare (con dello spago o del nastro isolante) una lametta od uno spazzolino all'imbocco del tubo di aspirazione dell'acqua: così appena ''gratti'' via le alghe, queste vengono aspirate dal tubo (non so se mi sono spiegato decentemente..... ).
Oppure con una spugna per i piatti nuova (quella con la parte verde più abrasiva), partire dal basso e salire verso l'alto e, con forza, cercare con una sola passata di portare fuori dall'acqua tutto il possibile, sciacquare la spugna e ripetere l'operazione su un'altra porzione di parete.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2006, 20:49   #26
Blu_deep
Guppy

Feedback 0/0%

Oggi per la prima volta ho notato un piccolissimo miglioramento! Entropy ormai siamo alleati contro di loro... ce la possiamo fare!!!
Quote:
Sì. Conviene che togli Bacopa e Alternanthera che non crescono (e anzi si ricoprono di alghe)
Per il momento ho eliminato le foglie più colpite e vedo se si riprendono.
Quote:
le sostituisci (almeno per ora) con del Ceratophyllum
Oltre a quella che altre piante a crescita veloce potrei inserire?
Quote:
Potresti abbinare questa pulizia delle alghe dai vetri e dal vano filtro con i cambi d'acqua e fissare (con dello spago o del nastro isolante) una lametta od uno spazzolino all'imbocco del tubo di aspirazione dell'acqua: così appena ''gratti'' via le alghe, queste vengono aspirate dal tubo
Questa è proprio una buona idea! Potresti quasi brevettarla!! Domani ci provo.

C'è un modo per togliere le alghe anche dall'echinodorus? Non sono molte, più che altro sui bordi, ma ste bastarde le voglio sterminare! -97b
Tirarla fuori e spazzolarla come l'anubias non penso sia molto pratico per via delle lunghe radici che sicuramente avrà.

Tag
alghe , luce , più